Giornata mondiale del diabete

giornata mondiale diabete 2021
Quando:
13 Novembre 2021@18:00–19:00
2021-11-13T18:00:00+01:00
2021-11-13T19:00:00+01:00
Dove:
online
Costo:
Gratuito
Contatto:
Diabete Italia

La Giornata mondiale del diabete (WDD) è stata creata nel 1991 dalla Federazione Internazionale del Diabete (IDF) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, in risposta alla crescente sfida alla salute posta dal diabete.

La Giornata Mondiale del Diabete è diventata una Giornata ufficiale delle Nazioni Unite nel 2006 con l’approvazione della Risoluzione 61/225 delle Nazioni Unite.

Si celebra ogni anno il 14 novembre, in occasione della ricorrenza del compleanno di Sir Frederick Banting che ha scoperto l’insulina insieme a Charles Best nel 1922.

WDD è la più grande campagna di sensibilizzazione sul diabete al mondo che raggiunge un pubblico globale di oltre 1 miliardo di persone, in più di 160 paesi, e richiama l’attenzione su questioni di fondamentale importanza per il mondo del diabete.

Giornata Mondiale del Diabete 2021.
Anche i bambini hanno il diabete.
SOStegno 70 celebra la Giornata Mondiale del Diabete in modo coerente con il suo stile e le sue finalità, cioè organizzando un momento di informazione e formazione, per le famiglie di minori con diabete mellito Tipo 1.

Si tratta di un incontro aperto, via Zoom, che si terrà sabato 13 novembre alle 18:00

Il tema che sarà svolto dal professor Riccardo Bonfanti è “Insulina, ieri, oggi e domani”

Questa Giornata Mondiale del Diabete celebra infatti i 100 anni dalla scoperta dell’insulina.

La Ricerca scientifica, oggi ancora poco finanziata, ha salvato la vita dei bambini, dei ragazzi e di tutti coloro che vivono con il diabete di Tipo 1.

Lo sviluppo tecnologico ha permesso di adeguare le terapie alla vita delle persone con diabete (analoghi dell’insulina, microinfusori, sensori) salvaguardandone insieme la qualità e l’efficacia.

Il tema di questa Giornata Mondiale del Diabete è lo stesso in tutto il mondo: l’accesso alle cure.

Ci sono “vuoti da colmare” nel rapporto fra Ospedale e Territorio, nel rapporto con la Scuola, nel passaggio dai Centri di Diabetologia Pediatrica a quelli dell’Adulto, per non parlare della scarsa informazione sul tema del diabete, nelle sue differenti forme, diffusa fra l’opinione pubblica.

Una Giornata Mondiale del Diabete celebrativa quindi, di soddisfazione per i risultati raggiunti, così come di attenzione e impegno per quello che resta ancora da fare e che noi di SOStegno 70, col vostro supporto, cercheremo di mettere in atto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2021 Copyright Bresciabimbi
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura
P.I: 03628940987.
bresciabimbi.mail@pec.it