Skip to main content

I materiali Montessori possono facilitare l’apprendimento?

I materiali Montessori possono facilitare l’apprendimento
Quando:
28 Gennaio 2017@15:30–21:30
2017-01-28T15:30:00+01:00
2017-01-28T21:30:00+01:00
Dove:
auditorium di Fondazione Intro
Via Amerigo Bagozzi
14, 25085 Gavardo BS
Italia
Costo:
Gratuito
Contatto:
Il Sassolino

“La Matematica in Mano”

Conclusione del progetto di ricerca:

“I materiali Montessori possono facilitare l’apprendimento?”

Sessione finale di un interessante progetto di ricerca attivato nella provincia di Brescia e che riguarda l’utilizzo degli strumenti Montessori in relazione all’apprendimento della matematica e della geometria portato avanti dalla Casa dei Bambini “Il Sassolino” e il Centro per l’Età Evolutiva, organismi attivi nella provincia di Brescia (Gavardo). Il progetto ha il patrocinio dell’Opera Nazionale Montessori oltre ad essere sostenuto da Fondazione Comunità Bresciana e da numerosi sponsor.

Matematica e geometria sono campi curiosi e impegnativi per i bambini, sin dal primo approccio. Quando l’apprendimento è meccanico diventa riduttivo, perché non alimentandosi dell’interesse spontaneo, non può sviluppare le potenzialità: la motivazione cala e le difficoltà crescono. Per alcuni bambini si possono presentare problemi specifici nello stabilizzare il linguaggio del numero e del calcolo dando origine alla discalculia.
Il Centro per l’Età Evolutiva Gavardo interviene da anni sui disturbi dell’apprendimento, sperimentando e applicando strumenti dedicati. In questo ambito si inserisce il progetto realizzato con Il Sassolino: l’ipotesi è che la manipolazione dei materiali montessoriani possa stimolare la curiosità, la scoperta e dare sostegno all’interesse verso l’apprendimento.  La ricerca ha dunque osservato bambini a diversi livelli di apprendimento, durante varie edizioni dei laboratori “Matematica in mano” condotti dalle insegnanti della Casa dei Bambini e dalle operatrici del Centro per l’Età Evolutiva Gavardo.

Sabato 28 gennaio dalle ore 15:30 alle 19:30 si terrà un incontro di divulgazione aperto al pubblico e in particolare destinato ad operatori ed educatori che vede il coinvolgimento anche di istituzioni, organi didattici e docenti universitari (Verona e Roma Tor Vergata).

Il Seminario presenterà la relazione finale realizzata dalle ricercatrici, offrendo al pubblico riflessioni utili alla didattica della matematica e al supporto dei bambini con disturbi specifici dell’apprendimento.
PROGRAMMA

Motivare, abilitare, riabilitare alla matematica.

Riflessioni a partire dall’esperienza di ricerca pedagogica sull’uso dei materiali Montessori condotta dal Centro per l’Età Evolutiva Gavardo (referente dott.ssa Margherita Achille) e da  “Il Sassolino” Scuola Montessori.

Introducono Associazione Montessori Brescia e Maurizia Di Marzio dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Gavardo

Intervengono in quest’ordine:

Pierluigi Cavagnini formatore e insegnante di matematica:  “Quando a scuola la matematica è un problema”

Silvia Mora e Sara Bertolotti, abilitatrici del Centro per l’Età Evolutiva Gavardo: “Matematica in mano: Apprendere dall’esperienza”

Benedetto Scoppola, professore di Fisica e Matematica all’Università di Tor Vergata e presidente dell’Opera Nazionale Montessori:  “La Psicoaritmetica di Maria Montessori.”

Claudio Girelli, pedagogista ricercatore:  “Ingredienti per una didattica efficace”

Margherita Achille psicopedagogista referente del Centro per l’Età Evolutiva Gavardo: “La difficoltà in matematica non è sempre un disturbo”

Modera Annalisa Schirato coordinatrice didattica de “Il Sassolino” Scuola Montessori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.