fbpx

Il Portico

incontri-il-Portico
Quando:
27 Giugno 2021@20:30–22:00
2021-06-27T20:30:00+02:00
2021-06-27T22:00:00+02:00
Dove:
Cascina Ospitale
Via Bronzetti
8 - Rezzato - BS
Costo:
Gratuito
Contatto:
Centro Culturale Pier Giorgio Frassati

Nuova edizione del festival oranizzato dal Centro Culturale Pier Giorgio Frassati.
L’esperienza associativa del Centro Culturale più nota è il Meeting del Libro Usato, che quest’anno raggiungerebbe la XIX edizione.
L’iniziativa è nata come compravendita di libri usati scolastici per abbattere il caro libro. Nel corso degli anni, poi, accanto alla compravendita è nata una vera e propria stagione culturale che nelle ultime due edizioni, con l’emergenza sanitaria, si è evoluta: per questo motivo ha assunto un format e un nome diversi, Il Portico.

Questa edizione si caratterizza innanzitutto per il luogo: mentre gli anni passati si svolgeva a Brescia, quest’anno si terrà alla Cascina Ospitale di Rezzato che generosamente si è resa disponibile.
Questo cambiamento sposa il desiderio di organizzare eventi il più possibile sicuri dal punto di vista sanitario: tutte le conferenze si svolgeranno nel cortile della cascina, anche per riscoprire la bellezza delle periferie e della campagna.

Infine, cambia il periodo: gli eventi culturali erano legati fino allo scorso anno al periodo di settembre, mentre quest’anno sono stati anticipati a fine giugno.

Il titolo che in ogni edizione accompagna la manifestazione spiega il percorso che lega le conferenze: quest’anno è tratto da una fase di San Giovanni Paolo II:

“La cultura è l’ethos di un popolo. Se il popolo perde la propria cultura perde la propria anima”.

Sono cinque gli eventi che caratterizzano questa stagione culturale e che si svolgeranno tra il 27 giugno e il 4
luglio alle h.20.30:
– il primo sarà domenica 27, si tratta della presentazione del titolo della manifestazione, con il relatore don Federico Badiali, docente di antropologia e segretario dell’Associazione teologica italiana;
– il secondo, martedì 29 giugno, dal titolo “Un canale verso l’eterno”, sarà un dialogo tra don Alberto Ravagnani, sacerdote e influencer, e Matteo fiocco, Matt the farmer, un amico della comunità Frassati;
– la terza conferenza sarà mercoledì 30 giugno. Cristian Benaglio, coltivatore e divulgatore, racconterà della sua esperienza legata al mondo dell’agricoltura, al ritorno alla terra, insieme a padre Luigi Cavagna, con la sua esperienza dell’Accademia del Simposio di Rodengo Saiano;
– concluderà il ciclo di incontri, venerdì 2 luglio, padre Bernardo Cervellera, direttore di AsiaNews, che ci racconterà l’esperienza della cultura e dell’identità dei popoli in particolare nel continente asiatico;
– Il Portico si chiuderà in bellezza con la festa del beato Pier Giorgio Frassati, domenica 4 luglio, h.18.30 con un momento di condivisione e la celebrazione della Santa Messa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087