Skip to main content

Le visite di BidiBrescia – la Brescia dei primi cristiani e la lipsanoteca

sepolcro-avorio-visitebidibrescia

LA BRESCIA DEI PRIMI CRISTIANI E LA LIPSANOTECA

Forse non tutti sanno che tra le tante “cose eccellenti”, ma purtroppo anche assai poco note, che Brescia offre all’ammirazione dei suoi visitatori c’è la Lipsanoteca esposta nel museo di S. Giulia. Si tratta di uno degli esempi più alti di arte iconografica paleocristiana su avorio giunti fino ai nostri tempi. Un vero primato!

Il preziosissimo cofanetto d’avorio è esposto all’interno della chiesa romanica di S. Maria in Solario, nel museo di Santa Giulia, insieme alla nota “Croce di re Desiderio”. Risale con tutta probabilità al IV secolo.
La Lipsanoteca (lett. contenitore di reliquia) probabilmente conteneva una pietra proveniente dal Santo Sepolcro di Cristo.

La cappella viene attribuita a una bottega dell’Italia del Nord, forse milanese, e ricondotta all’episcopato del vescovo di Milano Sant’Ambrogio. La ricchissima e complessa iconografia presenta, unitamente a simboli tipici dell’arte paleocristiana, alcuni episodi del Vecchio e del Nuovo Testamento da cui emerge la figura di Cristo vero uomo e vero Dio, Maestro, Taumaturgo e Salvatore.

Sono ben trentasette immagini bibliche a bassorilievo di altissima perizia tecnica che si dispiegano sulle superfici e ne fanno anche un’interessantissima testimonianza per lo studio dell’evoluzione della teologia cristiana durante i primi secoli di diffusione della nuova religione.

Per introdurre alla lezione sulla Lipsanoteca presenteremo sinteticamente l’evoluzione di Brescia in età paleocristiana.
Quali sono state le trasformazioni più significative con la diffusione del Cristianesimo, quando alle necropoli romane si andavano sostituendo gradualmente i primi cimiteri e ai templi “pagani” le prime chiese?

Le relatrici:
La lipsanoteca del Museo di S. Giulia: Sara Lombardi, storica dell’arte
Brescia in età paleocristiana: Rossana Braga, guida turistica abilitata

Data: 16 giugno 2021

Dalle ore: ore 18:30 – alle ore: 20:00

Costo: 6 € per partecipante, 3 € per ogni partecipante in più con lo stesso computer
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: iscrizioni ONLINE
iscrizione online: QUI

Destinatari: ragazzi dai 14 in su, Genitori e tutti gli appassionati di storia e arte

Tipologia di evento: visita guidata online

Annotazioni da sapere: Le guide turistiche di BidiBrescia-Il Mosaico proseguono con gli appuntamenti online per continuare a raccontare la bellezza del patrimonio storico-artistico di Brescia e del suo territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.