Montessori, medico dell’anima

L'evento è anche occasione per presentare il laboratorio di approfondimento dedicato ad insegnati ed educatori e che si svolgerà nei giorni 7, 14, 21 e 18 marzo 2020
Quando:
15 Febbraio 2020@15:00–18:00
2020-02-15T15:00:00+01:00
2020-02-15T18:00:00+01:00
Dove:
auditorium Fondazione INTRO
via Bagozzi 14/f Gavardo
Costo:
Gratuito
Contatto:
Casa dei Bambini “Il Sassolino”
333 8015096

Un seminario e un percorso formativo sulla vocazione dell’insegnante e i bisogni dei bambini nel 2020 (150° della nascita di Maria Montessori)

Il nostro mondo corre veloce e corre in superficie, l’ultima novità è subito vecchia.

Come dev’essere un buon insegnante in un mondo dell’educazione che sembra sempre più complicato?

Il Sassolino, scuola dell’infanzia paritaria Montessori, organizza una giornata di studio e un percorso esperienziale per confrontarsi sul ruolo dell’insegnante nel contesto attuale.
Educare la mente, senza educare il cuore, significa non educare affatto – Aristotele Gli studi attuali confermano le intuizioni di Maria Montessori, che riconosceva all’insegnante un ruolo spirituale, decisivo per aiutare la scuola e l’infanzia. Prendersi cura della vita interiore del bambino significa connettersi al cuore dell’educazione: insegnante e bambino crescono insieme, come persone consapevoli e responsabili del proprio compito nel mondo.

Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo, e di conseguenza la società – Maria Montessori

Appuntamento per andare alla ricerca del maestro interiore che, infaticabilmente, costruisce l’adulto. Partiremo dalla capacità dei bambini di stare nel momento presente; esploreremo possibili cammini di risveglio, allenando lo sguardo a cogliere l’invisibile.

Partecipano:
Elena Balsamo, etnopediatra, scrittrice, autrice di “Libertà e amore: l’approccio Montessori per un’educazione secondo natura”. Come ha affrontato Maria Montessori la tematica della spiritualità? Cosa dicono le più recenti scoperte scientifiche sulle intuizioni di Montessori? Cosa suggeriscono le più antiche culture?

Gino Soldera, psicoterapeuta, esperto di educazione prenatale. I bambini hanno una loro spiritualità? Possiamo sintonizzarci sul loro linguaggio dell’anima e dialogare con i loro bisogni profondi?

Annalisa Schirato, consulente pedagogica, formatrice e maestra del Sassolino ci racconterà la sua esperienza come insegnante nel costruire relazioni educative che mettano in dialogo la parte spirituale dell’adulto e del bambino. Facilita Daniela Scandurra, pedagogista montessoriana.

È richiesta l’iscrizione, gratuita, tramite Eventbrite

L’evento è anche occasione per presentare il laboratorio di approfondimento dedicato ad insegnati ed educatori e che si svolgerà nei giorni 7, 14, 21 e 18 marzo 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2021 Copyright Bresciabimbi
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura
P.I: 03628940987.
bresciabimbi.mail@pec.it