Skip to main content

Rovato – Pomeriggi a teatro

Rovato-spettacoli-bambini-telaio-2023

Nuova rassegna teatrale completamente dedicata ai bambini, organizzata dal Comune di Rovato con la direzione artistica di Teatro Telaio.

Sabato 18 novembre comincia a Rovato la nuova edizione della rassegna teatrale completamente dedicata ai bambini, organizzata dal Comune di Rovato con la direzione artistica di Teatro Telaio. Si tratta di Pomeriggi a Teatro: 4 appuntamenti, dal 18 novembre al 9 dicembre, tutti alle 16.30 presso il Foro Boario di Rovato. Ingresso Euro 3,00, senza prenotazione, fino ad esaurimento posti.

Da segnalare l’inserimento della rassegna all’interno del Festival Greenland, festival multidisciplinare organizzato da Fabbrica Sociale del Teatro, Teatro Telaio e Bazzini Consort che si terrà nell’autunno 2023 nel territorio della Franciacorta

POMERIGGI A TEATRO – FORO BOARIO – ROVATO

18 novembre 2023 ore 16.30
El Principito. Il Piccolo Principe
Teatro Silfo (dalla Spagna)
Una nuova versione della celebre opera di Saint-Exupéry, Il piccolo principe, raccontata attraverso i disegni originali dell’autore. La proposta teatrale raggiunge il livello di emozione che la narrazione è in grado di trasmettere ai suoi lettori. Per raggiungere questo obiettivo, i due interpreti si mettono al servizio della storia fungendo da filtro e altoparlante perché essa raggiunga i bambini in modo fresco e semplice.
La scenografia, sobria ed elementare, quasi in bianco e nero, ricorda un laboratorio o uno studio. Durante lo spettacolo, in scena, più di 100 disegni di carta di diverso tipo e formato prendono vita, narrando la storia per bocca di Consuelo e dell’aviatore. La carta diventa così protagonista dello spettacolo: carte per disegnare, giocare e fare pupazzi.

La storia si muove tra realtà e sogno. Man mano che questa si svolge impariamo a conoscere il Piccolo Principe e il suo mondo oltre che la nascita dell’amicizia tra lui e l’aviatore-narratore.

Dai 5 anni

Sabato 25 novembre 2023 ore 16.30
Il sogno di tartaruga
Il Baule Volante
Tartaruga fece un sogno. Sognò un albero che si trovava in un luogo segreto. Sui rami dell’albero crescevano tutti i frutti della terra: banane, datteri, noci di cocco, meloni, miglio, patate dolci, manioca e tanti altri.
Tartaruga raccontò il suo sogno agli altri animali, ma tutti risero. “E’ solo un sogno”, dicevano. “No”, replicò Tartaruga,” sono sicura che esiste davvero. Andrò da Nonna Koko e lei saprà dirmi dove cresce”. “Aspetta! Andrò io, tu sei troppo lenta!”, disse la scimmia. E si mise in viaggio.
Ma ai sogni occorre credere fino in fondo perché si avverino. E soprattutto non bisogna avere fretta! Tartaruga tutto questo lo sa molto bene. E Tartaruga aspettò con la sua nota pazienza, così alla fine…
Il racconto di questo albero meraviglioso viene dall’Africa, terra piena di colori, di suoni e ritmi, di una natura esuberante e vitale. Ed è così che vogliamo raccontare questa storia, con vivacità e tanta musica, come in un sogno.
I protagonisti sono gli animali della savana, rappresentati da pupazzi animati a vista. Le musiche sono eseguite dal vivo su ritmi e strumenti africani, con tutta la loro carica di energia, capace di coinvolgere gli spettatori di tutte le età.

Dai 4 anni.

Sabato 2 dicembre 2023 ore 16.30
Caproni Airlines
Un’amicizia tra le nuvole
I Fratelli Caproni
Volare, la più grande ambizione dell’uomo. Da sempre guardando in alto abbiamo invidiato gli uccelli e la loro capacità di librarsi nell’aria liberi da ogni tecnologia, così semplicemente, perché quella è la loro natura.
L’umanità ha sempre attribuito al cielo il compito di portarci via dalla concretezza della terra per elevarci al di sopra delle regole, consacrando come luogo, dove dimora la fantasia, la spensieratezza, l’anima, un mondo leggero da raggiungere quando vuoi fuggire dalla realtà. Un gioco che ognuno di noi anche per pochi minuti fa, per ritagliarsi un piccolo spazio d’evasione, specie quando il tempo non passa mai e attendi che qualcosa succeda, come per esempio la chiamata per il tuo primo volo.
Succede così a due buffi personaggi, vestiti da improbabili piloti, maldestri e ambiziosi, divertenti protagonisti di questa storia, chiusi nella loro camerata si esercitano per prepararsi a volare sul loro aereo. Come i grandi piloti della storia che hanno sorvolato il mondo intero, perché il volo e gli aerei sono la loro passione al punto che pur di partire costruiscono con il loro letto a castello l’aereo ideale che li porterà a compiere il viaggio perfetto quello della fantasia dove tutto è possibile…

Dai 4 anni.

Sabato 9 dicembre 2023 ore 16.30
La notte dei regali
Gianni Franceschini / La Piccionaia
spettacolo di animazione, pittura dal vivo e narrazione
di e con Gianni Franceschini
burattini e figure di Gianni Volpe e Marisa Dolci
musiche originali e tecnico audio e luci Giancarlo Dalla Chiara
“Gastaldo” è il vecchietto che, nella tradizione popolare veneta conduce il carrettino dei regali di Santa Lucia e raccoglie i doni della Befana, a volte di San Nicola o Babbo Natale e anche dei Re Magi. Ormai anziano, racconta la sua esperienza “centennale” a fianco dei portatori di regali nell’inverno di ogni anno rivivendola e condividendola con i piccoli spettatori.
Dalle storie mitiche del nord Europa fino alla Sicilia, passando dal centro Italia e alla suggestione biblica, questi personaggi magici diventano lo strumento della realizzazione dei sogni di migliaia di bambine e bambini.

Dai 4 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.