Skip to main content

Bagnolo Mella – La guerra degli altri

la-guerra-degli-altri
Quando:
6 Novembre 2021@21:00–22:15
2021-11-06T21:00:00+01:00
2021-11-06T22:15:00+01:00
Dove:
Palazzo Bertazzoli
via XXVI Aprile Bagnolo Mella 25021
Costo:
7€
Contatto:
Teatro CaraMella
(340) 613-6454

LA GUERRA DEGLI ALTRI

Già dal titolo si comprende come questo spettacolo sulla Prima Guerra Mondiale sia profondamente differente da tutti gli altri: il testo vede infatti la Grande Guerra dall’inedito punto di vista degli italiani d’Austria.

I protagonisti sono Giuseppe e Rosa due giovani abitanti di Vermiglio, il primo comune trentino che si incontra venendo da Ponte di Legno. Essi sono di lingua, costumi e tradizioni italiani ma, prima del 1918, il loro territorio era sotto la dominazione austriaca e allo scoppio della guerra contro l’Italia nel 1915 si sono trovati in una situazione drammatica. Il giovane Giuseppe viene arruolato dall’esercito austriaco e costretto a combattere accanitamente contro coloro che considera non nemici, ma vicini di casa, e deve aggiungere agli orrori della guerra anche quelli di una massacro fratricida. Il soldato si aggira fra i resti del forte per cercare una risposta a questo suo tragico destino.

Non migliore sorte viene riservata all’altra protagonista, Rosa che, rimasta al paese, viene sospettata, come gli altri abitanti di Vermiglio, di essere collusa col nemico e deportata con tutti i suoi compaesani in Austria, in un terribile viaggio che ricorda fin troppo da vicino quelli nazisti di pochi decenni più tardi. Al ritorno al paese non troverà che distruzione e macerie.

I due ragazzi, che erano innamorati, senza la guerra avrebbero avuto una storia felice, invece la morte è venuta a spezzare le loro speranze e non rimane loro che raccontare al pubblico la propria esperienza, per evitare che simili tragedie si ripetano.

Il testo è basato su una documentazione storica precisa e rigorosa che alterna momenti drammatici ad altri più dolci e delicati, ponendo in contrasto la vita prima, durante e dopo la grande tragedia lella Prima Guerra Mondiale.

Data: 6/11/2021
Dalle ore: 21.00 – alle ore: 22.15

Costo: 7,00
Serve prenotare?No, accesso libero

Destinatari: ragazzi 11-13 anni, ragazzi dai 14 in su, Genitori

Tipologia di evento: Spettacolo teatrale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.