Skip to main content

Un safari in città con BidiBrescia

un-safari-in-citta-biscione-stemma-visconti-broletto-brescia-bidibrescia

Brescia: animali di pietra e di colori

Aquile e colombe, rane e delfini, un’oca, un biscione che sembra un drago e, ovviamente, non può mancare il leone. Sono tanti e di diverse specie gli animali che popolano le vie e gli edifici del centro storico di Brescia.

Sono dipinti sui muri o scolpiti nella pietra. Ci spiano occhieggiando da sopra un portone o ci seguono timidamente confondendosi ad arte tra tante decorazioni. A volte invece pare proprio che vogliano intimidirci mostrandosi alteri in posizioni dominanti. Possono prendere vita se hai la pazienza di fermarti ad ascoltare la loro storia e il loro significato.

Perché nella fontana di Piazza del Mercato c’è un delfino che accompagna un fanciullo con un cesto zeppo di frutta? Come mai molti personaggi della storia sacra sono affiancati da animali? Cosa ci fa un drago appeso sopra a una finestra?

Con qualche gioco e un po’ di indovinelli, durante la nostra passeggiata andremo alla scoperta degli animali cittadini, spiegheremo il loro significato e, così andando, esploreremo insieme il centro storico di Brescia imparando a conoscerne gli edifici più importanti.

E mi raccomando pensateci bene prima di dire alla guida che il simbolo della nostra città è una leonessa … potrebbe ruggire come un leone!

Data: 15.05.22
Dalle ore: ore 15:00 – alle ore: ore 16:30

Costo: intero: euro 7; ridotto: euro 5 dai 6 ai 14 anni; gratuito sotto i 6 anni
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati, iscrizioni ONLINE

Tipologia di evento: visita guidata per famiglie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.