Skip to main content

Le verità dei figli adottivi

le-verita-dei-figli-adottivi-acquafredda

Le verità dei figli adottivi
Luci ed ombre dell’adozione internazionale

Il racconto intimo e senza fronzoli dell’adozione internazionale affidato alle voci dei veri protagonisti: i figli adottivi. Sei uomini e dodici donne di diversa provenienza geografica, sradicati durante l’infanzia dal loro Paese di origine e giunti in Italia, ripercorrono i fatti salienti della rispettiva vicenda adottiva, le gioie e le soddisfazioni, ma anche gli ostacoli e le difficoltà che hanno incontrato durante il loro cammino nel nuovo mondo.

Sono i nostri figli, mariti, fratelli, studenti, sono le nostre sorelle, mogli, madri, amiche, cittadini italiani a tutti gli effetti. Emergono figure coraggiose, piccoli e grandi guerrieri che con tanta fatica hanno saputo ricostruire la propria identità frammentata e trovare una dimensione esistenziale soddisfacente, affidandosi a quel dono inestimabile che è la vita.

Ogni esperienza è un caso a sé, ma tutte insieme concorrono a sollevare tematiche scottanti tuttora oggetto di tabù ancestrali e di condizionamenti generazionali, invitando a una riflessione collettiva per un rinnovamento culturale.

L’autrice: Alessandra Pritie Maria Barzaghi è nata a Pune (India) nel 1967, è stata adottata da una famiglia italiana e attualmente vive in Lombardia. Tra i primi casi di adozione internazionale curata dal CIAI, “Il Secolo XIX” ha dedicato un articolo al suo arrivo. Dopo il liceo linguistico, ha studiato Traduzione e interpretariato alla SSIT di Milano. Fondatrice di INTERPRES, ha svolto per trent’anni la professione di traduttrice e interprete. Ha frequentato vari workshop di scrittura narrativa, autobiografica, di suspense e sceneggiatura, e il corso di alta formazione per Editor & Ghostwriter organizzato da Accademia di Scrittura, di cui è membro. Si occupa di scrittura, traduzioni, editing e ghostwriting. Le verità dei figli adottivi – Luci e ombre dell’adozione internazionale è il suo primo libro.

L’evento è gratuito e a libero accesso.

Ecco le date della presentazione del libro dove poter incontrare l’autrice e ascoltare le testimonianze:
Sabato 25 giugno ore 17.30 Erbusco (BS) presso l’Associazione culturale I FRATTIMI.
Sabato 9 luglio ore 15.00 Brescia presso Bar Pasticceria Santa Lucia in via Fornaci,22
Sabato 9 luglio ore 18.15 Acquafredda presso Progetto Abaco in piazza Repubblica, 5

le-verita-dei-figli-adottivi-brescia
le-verita-dei-figli-adottivi-acquafredda
la-verita-figli-adottivi-presentazione-erbusco-2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.