Skip to main content

Visita guidata per bambini – Il Castello di Brescia

visita-guidata-bidibrescia-per-bambini-castello-di-brescia

Visita guidata per bambini – Il Castello di Brescia

Lo chiamiamo “castello” di Brescia, ma per essere proprio precisi dovremmo dire “i castelli” perché sulla cima del colle Cidneo di fortezze visibili e visitabili ce ne sono almeno due. Sono una dentro l’altra come scatole cinesi. A differenziarle è l’epoca in cui sono state costruite, ma anche la forma pensata per rispondere a diverse strategie militari.

La più antica risale al Medioevo, alla signoria dei Visconti che governarono Brescia tra il XIV e gli inizi del XV secolo. Fu progettata per resistere agli assedi e agli attacchi con le catapulte, per essere protetta grazie alla difesa piombante e all’uso di armi bianche, archi, balestre e catapulte. Ne fanno parte il Mastio, le mura e i passaggi ad esso collegati, il ponte levatoio e la fossa viscontea oltre che la Torre Mirabella inglobata nella fortificazione medievale, ma con una origine ben più antica.

Con l’avvento delle armi da fuoco e quindi dei cannoni, il castello medievale non è più adeguato così, in pieno Rinascimento, viene dotato di una nuova cortina muraria, di torri cilindriche, di bastioni a picca che – diremmo oggi – rappresentavano la tendenza più innovativa dell’architettura militare del Cinquecento.

Attraversando i ponti levatoi, salendo e scendendo dalle torri, percorrendo i camminamenti coperti e scoperti, esploreremo il castello, anzi i castelli, scoprendone storia e curiosità a misura di famiglia.

Data: 19 giugno 2022
Dalle ore: ore 10:00 – alle ore: ore 11:30

Costo: intero: euro 7; ridotto: euro 5 dai 6 ai 14 anni; gratuito sotto i 6 anni
Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente
Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati, iscrizioni ONLINE

Destinatari: bambini 3-6 anni, bambini 6-10 anni, ragazzi 11-13 anni, ragazzi dai 14 in su, Famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.