WeekendinArte: Museo in Famiglia OVER 5

appuntamenti-musei-civici-brescia-estate-2021
Quando:
22 Gennaio 2022@15:30–17:00
2022-01-22T15:30:00+01:00
2022-01-22T17:00:00+01:00
Dove:
Musei Civici di Brescia
Costo:
vedi testo
Contatto:
Brescia Musei CUP
030/2977833- 834

DEDICATO AI BAMBINI CHE ACCOMPAGNANO I GENITORI AL MUSEO WEEKENDINARTE

Serie di attività che Fondazione Brescia Musei offre alle famiglie con un calendario come sempre denso di proposte stimolanti, alla scoperta delle collezioni museali e delle mostre in programma.
Ogni appuntamento si concentra sul linguaggio espressivo di artisti contemporanei messi in relazione con le opere conservate nel museo attraverso pratiche sperimentali che trovano la propria conclusione in un percorso tra le sale, i chiostri e i giardini. Si vuole così favorire la creatività e sollecitare l’interesse verso il patrimonio culturale nei bambini accompagnati dai propri famigliari e guidati dalla figura esperta dell’operatore didattico.
I laboratori permettono di trascorrere piacevolmente il tempo libero nei Musei cittadini, in un confronto dialettico tra le antiche testimonianze e le regole e le tecniche che distinguono il linguaggio artistico contemporaneo.

Il progetto Over Five è dedicato ai genitori che intendono favorire la creatività e sollecitare l’interesse verso il patrimonio culturale nei bambini dai 5 agli 11 anni!

Da gennaio a maggio, un appuntamento al mese per avvicinarsi all’arte in modo coinvolgente, sperimentando tecniche e tematiche sempre diverse

Sabato 22 gennaio, ore 15.20
I RACCONTI DELLA TAVOLA
Pinacoteca Tosio Martinengo
L’attività prende in esame il tema della convivialità, del sedersi attorno ad una tavola per condividere cibo, chiacchiere, esperienze e affetti. Il meraviglioso dipinto Il pranzo del grande artista spagnolo Diego Velázquez sarà il punto di partenza di un viaggio che si concluderà con un tuffo nel contemporaneo, scoprendo la sorprendente tecnica di Daniel Spoerri.

Domenica 27 febbraio, ore 15.30
IN SCENA CON DEPERO!
Pinacoteca Tosio Martinengo
Il laboratorio in occasione delle feste di Carnevale, ispirato al balletto meccanizzato Anihccam, spettacolo futurista creato dal geniale Fortunato Depero, vedrà i bambini cimentarsi nella realizzazione di incredibili costumi per trasformarsi in esseri meccanici, un po’ marionette un po’ creature del futuro. Maschere così non le avete mai viste!

Domenica 27 marzo, ore 15.30
AIUTO! MIO PAPÀ È UN MINOTAURO!
Museo di Santa Giulia
Un laboratorio divertente dedicato alla festa del papà, nelle sale del Museo di Santa Giulia, partendo dalle suggestive descrizioni di antiche creature mostruose che popolano i miti antichi, i bambini saranno invitati a trasformare il papà in una figura “leggendaria”. Sarà un centauro o il minotauro? La scelta è dei bambini!

Domenica 10 aprile, ore 15.30
TORRI CELESTI
Museo di Santa Giulia
Lo sapete quante torri ci sono in Castello?
Scopriamole tutte e conosciamole per nome per poi divertirci a inventarne una nostra lasciandoci ispirare dai Sette Palazzi celesti di Anselm Kiefer. Un viaggio ideale dalla terra al cielo.

Domenica 8 maggio, ore 15.30
UN PENSIERO PER TE
Pinacoteca Tosio Martinengo
Il laboratorio in occasione della festa della mamma coinvolgerà i bambini nella creazione di un biglietto di auguri per le mamme, per offrire un messaggio d’affetto “sensoriale”. Un’occasione per scoprire diverse rappresentazioni del rapporto madre figlio tra i dipinti della Pinacoteca e tradurre sensazioni e sentimenti non più per immagini ma attraverso la vista e il tatto.

Domenica 22 maggio, ore 15.30
GLI ALBERI DELLA PACE
Museo di Santa Giulia
Il chiostro del Museo di Santa Giulia ospita da tanti anni due alberi speciali che arrivano da molto lontano, addirittura dal Giappone: un aogiri e un kaki. Lasciamoci ispirare dalla loro incredibile storia e creiamo un nostro speciale albero dei desideri.
In collaborazione con l’Associazione Nagasaki-Brescia Kaki Tree for Europe-ETS.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

⇒Prenotazione obbligatoria.
⇒Biglietti: 6.50 adulti € ; 4.50 bambini

Appuntamento: presso la biglietteria delle singole sedi museali
Durata: ore 1.30 ca.

Prenotazioni: CUP Centro Unico Prenotazioni 030.2977833-834 santagiulia@bresciamusei.com

È garantito il rispetto di tutte le norme anti Covid-19 (distanziamento, igiene e sanificazione).
I bambini dovranno indossare la mascherina, per tutta la durata del laboratorio.
L’accesso alle sedi museali per gli accompagnatori è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Super Green Pass, cioè un green pass di vaccinazione o di guarigione. Si ricorda che è necessario anche mostrare un documento di identità in corso di validità. Sono esenti da verifica i minori di 12 anni e i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione (art. 3 comma 3 D.L. 105 del 23 luglio 2021)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2021 Copyright Bresciabimbi
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura
P.I: 03628940987.
bresciabimbi.mail@pec.it