Le funzioni cognitive e l’apprendimento

Le funzioni cognitive e l’apprendimento

4 min

Si sente spesso parlare di funzioni cognitive, ma sappiamo davvero di cosa si tratta? Ecco che in questo articolo trovi una chiara spiegazione di cosa sono, come funzionano e come sia possibile potenziarle.

Cosa sono le funzioni cognitive?

Le funzioni cognitive sono abilitร  organizzate dal cervello che regolano il rapporto con lโ€™ambiente esterno.
Sono capacitร  che si acquisiscono fin dalla nascita e che vanno costantemente rinforzate nel corso del tempo e talvolta anche riabilitate.

Possiamo definire le funzioni cognitive anche come dei sostegni cognitivi che assicurano il corretto svolgimento delle attivitร  del pensiero e della riflessione.
Sono abilitร  che sfociano in comportamenti e quindi sono osservabili.

La nostra mente possiede queste capacitร  in misura maggiore o minore a seconda di innumerevoli fattori, tra i quali il fatto che siano state sollecitate in maniera adeguata o meno.

Possiamo classificare le funzioni cognitive in tre gruppi:
– In INPUT: ciรฒ che devo fare per raccogliere tutti i dati
– In ELABORAZIONE: quello che devo fare per elaborare bene i dati
– In OUTPUT: ciรฒ che devo fare per mostrare che ho pensato bene, cioรจ la comunicazione allโ€™esterno delle soluzioni ottenute nella fase di elaborazione.

Naturalmente le tre fasi sono in relazione e gli aspetti affettivi e motivazionali incidono considerevolmente sul buon funzionamento delle stesse.

Quale ruolo hanno nellโ€™apprendimento?

Eโ€™ chiaro che le funzioni cognitive hanno un ruolo determinante nellโ€™apprendimento poichรฉ per apprendere รจ necessario saper raccogliere le informazioni, elaborarle e poi esporle in modo chiaro e preciso.

Potenziare o recuperare le funzioni cognitive carenti permette di relazionarsi meglio con lโ€™ambiente e con le persone che ci circondano.

Si possono potenziare le funzioni cognitive?

Feuerstein, giร  negli anni โ€˜50, ebbe unโ€™intuizione davvero rivoluzionaria per i suoi tempi.

Era convinto che lโ€™essere umano รจ un sistema aperto e che la modificabilitร  cognitiva delle persone non ha limiti nรฉ di etร , nรฉ di tipo genetico, nรฉ di condizione socio-culturale di appartenenza.

Egli cominciรฒ a studiare come le persone imparano, come il cervello impara e arrivรฒ cosรฌ a dare le linee guida di questo metodo, il PAS (Programma di Arricchimento Strumentale), che oggi ha ricevuto importanti conferme dalle neuroscienze.

Un lavoro costante con un buon mediatore permette di attuare quella che Feuerstein ha chiamato Modificabilitร  Cognitiva Strutturale.

Come si potenziano?

Attraverso le pagine di lavoro degli Strumenti del Programma (PAS).
Ogni pagina permette di lavorare su funzioni cognitive diverse.

In che modo? Si parte dallโ€™osservazione della pagina, dalle ipotesi di svolgimento, dalla raccolta di dati, quindi si svolge il lavoro e poi si riflette su ciรฒ che si รจ fatto, su come e perchรฉ lo si รจ fatto, per ricavare una regola generale trasferibile in altri contesti.

Un modo di procedere questo che va oltre la situazione particolare di apprendimento.

Per questo motivo insegna:

    • strategie di organizzazione e flessibilitร  mentale
    • sistemi di orientamento,
    • la capacitร  di fare confronti, analisi e sintesi,
    • il problem solving e la classificazione,
    • la capacitร  di codificare e decodificare istruzioni,
    • la capacitร  di fare anticipazioni e lโ€™astrazione.

Praticamente tutto ciรฒ che serve a scuola per un apprendimento efficace e nella vita.

Trattandosi di un metodo cognitivo e metacognitivo (riflettere su ciรฒ che si รจ fatto, su come e perchรฉ lo si รจ fatto), insegna ad imparare ad imparare.


Ringrazio per questo articolo le professioniste dello studio Attivalamente di Sarezzo

Contatti e riferimenti

Studio pedagogico cognitivo Attivalamente
Via Dante 191, Sarezzo
Dott.ssa Monica Licciardello – Tel. 328 414 87 20monicalicciardello66@gmail.com
Dott.ssa Cristina Gatta – Tel. 339 266 59 28cristina@al3k.it
Visita il sito
Pagina Facebook


Scopri le proposte attive:

Eโ€™ iniziata la scuolaโ€ฆ mi potenzio!
Percorsi di potenziamento delle funzioni cognitive per affrontare con sicurezza e serenitร  la scuola per bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni

Scopri di piรน sulla proposta


La mia esperienza

Ho sperimentato una delle prime schede che vengono proposte quando ci si approccia al metodo Feuestein.
Ti racconto la mia esperienza in questo articolo.

Leggi la mia esperienza

Sfondo foto creata da pvproductions – it.freepik.com

Condividi!

Autore

Articoli correlati

Iscriviti alla newsletter

Unisciti alla community di oltre 5.000 famiglie bresciane e scopri ogni settimana eventi e attivitร  per i tuoi bambini a Brescia e provincia.

Review Your Cart
0
Add Coupon Code
Subtotal

 
Logo Brescia Bimbi

๐ŸŽˆ Eventi, corsi e idee per il tempo libero con i tuoi bimbi?

Li ricevi direttamente via mail, ogni settimana!
๐Ÿ“ฌ Nessuno spam. Solo cose belle da fare insieme.