fbpx

Attivalamente

Attenzione selettiva, metacognizione, ricerca sistematica, concentrazione, pianificazione e confronto.

Alla base del Metodo Feuerstein che si applica nel nuovo studio Attivalamente di Sarezzo aperto dalle dottoresse Cristina Gatta e Monica Licciardello, sta il principio della modificabilità cognitiva a tutte le età.
L’idea dello studio pedagogico è maturata nelle due professioniste dopo aver condiviso la formazione nel metodo Feuerstein e averne sperimentato per più anni l’applicazione con alunni di scuola primaria.
Entusiaste del metodo e dei risultati che portava le due dottoresse hanno pensato di applicarlo anche al di fuori del mondo della scuola mettendo a disposizione la loro competenza ed esperienza con trattamenti mirati, individuali o di piccolo gruppo.

Il metodo valuta il grado di modificabilità delle funzioni cognitive anziché misurare in modo statico come avviene con i test di intelligenza (Q. I.).
L’intelligenza quindi non è un qualcosa di immutabile nella persona.

L’intelligenza è la propensione dell’organismo a modificarsi nella sua struttura cognitiva, in risposta al bisogno di adattarsi a nuovi stimoli, di origine interna o esterna che siano (Feuerstein 1998)

Punto di partenza davvero interessante e rivoluzionario che porta Feuerstein ad affermare e dimostrare che il cervello umano è modificabile strutturalmente se opportunamente stimolato.

Ognuno e ad ogni età può cambiare ed aumentare la propria intelligenza

Attvalamente-citazione-feuerstein

Il metodo P.A.S. di Feuerstein

PAS ossia Programma di Arricchimento Strumentale è parte integrante del metodo che si basa sulla teoria della modificabilità cognitiva, possibile ad ogni età.
Fondamentale è la presenza di una guida (il mediatore) che facilita il processo dell’imparare ad imparare.

Attraverso esercizi “carta e matita” viene stimolata una riflessione metacognitiva che vuol dire riflettere su ciò che si è fatto, su come è perché lo si è fatto per ricavare una regola generale trasferibile in altri contesti.
Questa consapevolezza, iI “vedere” come pensa, permette poi l’apertura ad un gradino successivo , cioè quello di modificare questi processi per meglio imparare e risolvere problemi di varia natura, non solo matematici o scolastici.

Gli esercizi del PAS puntano a:
– far controllare l’impulsività quando si deve rispondere ad una domanda o risolvere un problema
– far riflettere prima di compiere anche la più piccola azione
– trovare strategie per risolvere situazioni di disequilibrio.

Il programma quindi fornisce strumenti per lavorare su:
– Potenziamento cognitivo
– Difficoltà di apprendimento (DSA, BES, FIL…)
– Didattica inclusiva
– Prevenzione del decadimento cognitivo
– Riabilitazione per il recupero di funzioni cognitive
– Metodo di studio.

Si divide in PAS Standard e PAS Basic


Scopri le proposte attive:

E’ iniziata la scuola… mi potenzio!
Percorsi di potenziamento delle funzioni cognitive per affrontare con sicurezza e serenità la scuola per bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni

Scopri di più sulla proposta


Un caso

Valutazione dei microcambiamenti dopo un intervento PAS di 40/50 ore

Attivalamente-caso-studio

 

Bright Start

Nello studio è utilizzato anche il programma di sviluppo metacognitivo precoce (HAYWOOD) Bright Start
Attraverso attività di gioco il programma stimola:
– Processi di pensiero logico e abilità di problem solving
– Abilità sociali come l’autocontrollo, la responsabilità, la condivisione
– Abilità motorie e verbali
– Motivazione intrinseca all’apprendimento
– Trasferibilità degli apprendimenti in altri contesti.

Le basi teoriche del Bright Start fanno riferimento ai contributi di Piaget, Vygostsky, Feuerstein ed Haywood.

Può essere utilizzato in ambito scolastico e riabilitativo.
Ideale nella scuola dell’infanzia e nei casi di bambini con difficoltà di apprendimento, disabilità cognitiva e disturbi emotivi. Viene utilizzato anche con bambini le cui difficoltà possono avere origine da uno svantaggio sociale e linguistico.

Cosa offre lo studio:

– Percorsi laboratoriali finalizzati al potenziamento cognitivo e al recupero di funzioni cognitive carenti (attenzione, percezione, memoria, riferimenti spazio-temporali, pianificazione…)
– Veri e propri training cognitivi che richiedono impegno e concentrazione

I trattamenti agiscono sulle funzioni cognitive e migliorano quindi:
– La ricerca sistematica
– L’attenzione selettiva
– Il confronto e la classificazione
– La pianificazione
– La metacognizione
– L’organizzazione nello studio
– L’orientamento spazio-temporale

Tempi

Sono previsti 1 o 2 incontri a settimana
Ogni trattamento dura un’ora, sia per percorsi individuali sia per interventi in piccolo gruppo.

A chi è rivolto

Bambini a partire dai 4 anni (in piccolo gruppo con percorsi basati sul gioco)
Bambini della scuola primaria
Ragazzi della scuola secondaria di primo e di secondo grado
Adulti che necessitano di potenziamento o di recupero cognitivo
Anziani per la riattivazione cognitiva

Chi è Reuven Feuerstein?

Il professor Reuven Feuerstein è stata una delle principali figure della psicologia cognitiva. Le sue teorie sono seguite e attuate in molti Paesi e, oltre al campo del recupero delle disabilità e dello svantaggio, la sua metodica è attualmente sperimentata in tutte quelle situazioni in cui è necessario potenziare le risorse umane, dall’ambito aziendale a quello riabilitativo ed educativo/scolastico.
Reuven Feuerstein nasce in Romania nel 1921 da genitori ebrei, vive la tragica esperienza del campo di concentramento da cui riesce a fuggire rifugiandosi in quello che sarebbe diventato lo Stato di Israele. Si occupa di bambini scampati alla persecuzione nazista e lavorando con loro comincia a formulare la sua teoria della modificabilità cognitiva strutturale. Completa i suoi studi in Europa con Andrè Rey, Jean Piaget, L.S. Vygotsky. Nel 1992 nasce l’Icelp (International Center for Enhancement of Learning Potential), un centro di ricerca, formazione e terapia finalizzato ad aiutare persone in situazione di disabilità affinché raggiungano migliori livelli di funzionamento cognitivo. Insegna psicologia dell’educazione a Tel Aviv e nel Tennesse. Nel 1999 riceve a Torino la laurea ad honorem.
Nel 2014 muore a Gerusalemme.

Le professioniste in studio

Dott.ssa Monica Licciardello
Pedagogista (professione regolamentata ai sensi della Legge 4/2013), abilitata ai sensi della L. 205/17, iscritta APEI n. 1399/2019
Docente abilitata di scuola primaria (insegnamento nell’ambito matematico)
Abilitata all’insegnamento nella scuola dell’infanzia
Applicatore Metodo Bright Start
Specializzata Metodo Feuerstein (iscritta nell’elenco internazionale dei professionisti dell’Istituto Feuerstein di Israele)

Dott.ssa Cristina Gatta
Pedagogista (professione regolamentata ai sensi della Legge 4/2013), abilitata ai sensi della L. 205/17, iscritta APEI n. 1398/2019
Docente abilitata di scuola primaria (insegnamento nell’ambito linguistico espressivo)
Applicatore Metodo Bright Start
Specializzata Metodo Feuerstein (iscritta nell’elenco internazionale dei professionisti dell’Istituto Feuerstein di Israele)

Contatti e riferimenti

Studio pedagogico cognitivo Attivalamente
Via Dante 191, Sarezzo
Dott.ssa Monica Licciardello – Tel. 328 414 87 20monicalicciardello66@gmail.com
Dott.ssa Cristina Gatta – Tel. 339 266 59 28cristina@al3k.it
Visita il sito
Pagina Facebook

Chiedi subito informazioni ad Attivalamente

Compila questi campi per per richiedere informazioni e maggiori dettagli
  • Assicurati di averla scritta correttamente, è dove riceverai la risposta!
  • Puoi richiedere informazioni di costo, disponibilità, maggiori dettagli sulle proposte del centro Attivalamente

Scopri le proposte attive:

E’ iniziata la scuola… mi potenzio!
Percorsi di potenziamento delle funzioni cognitive per affrontare con sicurezza e serenità la scuola per bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni

Scopri di più sulla proposta


La mia esperienza

Ho sperimentato una delle prime schede che vengono proposte quando ci si approccia al metodo Feuestein.
Ti racconto la mia esperienza in questo articolo.

Leggi la mia esperienza

Animatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087