Io rispetto il codice della strada. E TU?
Cosa succede quando avviene un incidente stradale?
Nel giro di pochissimi attimi la vita di qualcuno viene velocemente e violentemente trasformata. E’ davvero questione di poco. Ma non solo…la vita dei familiari viene ribaltata e si attiva la macchina dei soccorsi che deve funzionare nel giro di brevissimo tempo. Le conseguenze di pochi attimi durano poi vite intere, o lasciano segni non più cancellabili.
La riflessione che poi segue, quando si torna alla “vita di tutti i giorni”, e che lascia l’amaro in bocca, è che spesso l’incidente poteva essere evitato.
Per mantenere viva questa consapevolezza, confortare i familiari e al contempo rendere omaggio agli operatori che intervengono prontamente è stata istituita la Giornata Mondiale del Ricordo (WDR World Day of Remembrance), ovvero una giornata che mantenga forte l’attenzione sulla necessità di un comportamento corretto alla guida. Quando si è in ritardo alcuni “dettagli” paiono quasi superflui, ma dopo l’incidente…..
La prima giornata ha avuto luogo nel Regno Unito nel 1993 e dal 1995 le organizzazioni di Vittime della strada e le ONG che rappresentano e difendono le vittime della strada aderenti alla FEVR (Federazione Europea delle Vittime della Strada) osservano questa Giornata. Negli anni sempre più paesi hanno aderito a questa giornata e dal 2003 L’OMS e l’ONU ne promuovono il riconoscimento a livello mondiale.
La giornata cade la terza domenica di novembre. Quest’anno è il 15 novembre 2015
Il sito mondiale di riferimento per questa giornata è worlddayofremembrance.org
In Italia è presente l’Associazione familiari e vittime della strada (www.vittimestrada.org) che per quest’anno ha scelto di focalizzare maggiormente l’attenzione alla guida distratta come evidenziato dal loro manifesto.
La Croce Rossa Italiana per la giornata sta diffondendo le raccomandazioni per un viaggio sicuro. Leggiamole, impariamole e soprattutto non scordiamole quando siamo al volante!