Skip to main content

Dislessia amica

Dislessia amica

Il 31 marzo scorso si è concluso l’ultimo turno di “Dislessia Amica Livello Avanzato”, seconda edizione di “Dislessia Amica” corso online per docenti che dal 2016 ad oggi ha visto la partecipazione di oltre 6.000 istituti scolastici e 200.000 docenti.

Per ripercorrere le tappe fondamentali di questi 5 anni, approfondire i risultati raggiunti e per tracciare il percorso futuro verso una scuola sempre più accessibile e inclusiva, AID promuove il convegno online “Dislessia Amica: punto di arrivo o tappa intermedia?”

L’evento, gratuito e aperto al pubblico, si terrà sabato 15 maggio 2021, dalle ore 09.00 alle ore 17.00, su piattaforma Microsoft Teams.

INTRODUZIONE AL CONVEGNO

Quando, nel 2016, Dislessia Amica ha mosso i suoi primi passi, nessuno poteva immaginare dove ci avrebbe portati. Il progetto si è rivelato un’esperienza unica che grazie all’impegno di AID, alla lungimiranza di FTIM e con il supporto del MIUR, ha attraversato la scuola italiana in lungo e in largo, attraverso un percorso di formazione on-line in continua evoluzione, cavalcando i cambiamenti che negli anni la Scuola ha vissuto, soprattutto nell’ambito dei DSA.

Con il contributo dei tanti relatori che si sono alternati in questi anni nella conduzione dei vari momenti formativi, Dislessia Amica si è distinta per la sua attualità formativa, garantita soprattutto perché il corso, sin dalle prime fasi, è stato pensato da chi vive la scuola per chi vive la scuola: questa probabilmente è stata la sua vera forza motrice.

Questo Convegno dovrebbe rappresentare l’atto conclusivo di Dislessia Amica, eppure già dal programma emergono strade che non guardano solo indietro ma ci spingono in avanti. Così come è stato per la legge 170/2010, anche Dislessia Amica rappresenta per AID non un punto di arrivo, ma una tappa raggiunta di un percorso sempre volto alla piena inclusione degli alunni con DSA.

PROGRAMMA

L’evento è strutturato in due sessioni online, una al mattino e una al pomeriggio

SESSIONE MATTINO – H. 09.00-13.00

  • Ore 9,00 – 9,10: Saluti AID – Andrea Novelli, presidente AID
  • Ore 9,10 – 9,30: Saluti Ministero dell’Istruzione – Guido Dell’Acqua, docente Ufficio IV MIUR – Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione
  • Ore 9,30 – 09,40: Introduzione – Andrea Novelli, presidente AID
  • Ore 09,40 – 10,20: “Il valore della formazione” – Daniela Maccario, ‎docente di didattica e pedagogia speciale facoltà scienze della formazione · ‎Universita’ degli Studi di Torino
  • Ore 10,20 – 10,50: “Il Racconto di un percorso” – Sergio Messina, neuropsichiatra infantile e Luciana Ventriglia, docente specializzata in pedagogia clinica (Comitato Scientifico Progetto Dislessia Amica)
  • Ore 10,50 – 11,40: “La lettura è davvero qualcosa di speciale? La prospettiva delle Neuroscienze” – Davide Crepaldi, psicologo cognitivo e neuroscienziato, professore associato presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste.
  • Ore 11,40 – 12,30: “Emozioni, passione e apprendimento” – Antonella D’Amico, psicologa, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo.
  • Ore 12,30 – 12,50: “Dislessia No Problem: TIM e il progetto di inclusione delle persone con DSA” – Gaia Spinella, responsabile Engagement & Development
  • Ore 12,50 – 13,00: Considerazioni conclusive prima sessione – Andrea Novelli, presidente AID

SESSIONE POMERIGGIO – H. 14.00-17.00

  • Ore 14,00 – 14,30: “In dialogo con l’insegnante: condivisioni, riflessioni e crescita” – Cristina Fabbri, docente e formatrice scuola AID; Carolina Tironi, direttore didattico laboratori specialistici e formatrice scuola AID (helpline docenti progetto Dislessia Amica)
  • Ore 14,30 – 15,10: “Le funzioni esecutive e la memoria” – Cristiano Termine, professore associato di neuropsichiatria infantile presso l’Università degli Studi dell’Insubria, presidente del Comitato Tecnico Scientifico dell’Associazione Italiana Dislessia.
  • Ore 15,10 – 15,40: “La sperimentazione nella scuola dell’infanzia” – Alfia Valenti, docente
  • Ore 15,40 -16,30: “Universal Design for Learning” – Andrea Mangiatordi, ricercatore in ambito didattica e pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, Università di Milano-Bicocca.
  • Ore 16,30 – 17,00: Considerazioni finali e risposte alle domande – Andrea Novelli, presidente AID

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.