fbpx

LabOratorium

LabOratorium_2021_Fare-Pace-con-la-Terra-
Quando:
1 Luglio 2021@20:45–23:00
2021-07-01T20:45:00+02:00
2021-07-01T23:00:00+02:00
Dove:
Monastero di San Salvatore
Capo di Ponte
Costo:
Gratuito
Contatto:
Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica
0364.331016

FARE PACE CON LA TERRA – Cultura, Salute e Comportamenti per la felicità

Torna a Capo di Ponte LabOratorium, L’Officina Culturale di San Salvatore: la quarta edizione in programma dal 1° al 29 luglio 2021.
Un’edizione che presenta un programma ricco, con protagonisti di rilievo, incontri e dialoghi nella prestigiosa cornice del Monastero di San Salvatore a Capo di Ponte (BS).

Un calendario di iniziative che prosegue l’esperienza di Laboratorium in continuità con La Cura del Creato e Dalla Cura della Terra, con alcune interessanti novità.

Un ventaglio di iniziative che anche quest’anno ci accompagneranno nella riflessione e nel dialogo su temi di forte interesse e attualità, sui rapporti tra Uomo e Terra.

Laboratorium 2021 è promosso da Fondazione Camunitas in collaborazione con Accademia Arte e Vita di Breno, Università Cattolica del Sacro Cuore, il supporto organizzativo di Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica, l’appoggio di Aboca Edizioni.

È patrocinato da Provincia di Brescia, Comunità Montana di Valle Camonica, Comune di Capo di Ponte.

Massicciamente segnata dall’attività umana che porta con sé modifiche territoriali, strutturali e climatiche, incidenti sui processi vitali del Sistema Terra, l’Antropocene potrebbe essere l’era geologica terminale prima di scenari quasi catastrofici che da più parti vengono indicati come irreversibili?
O questa epoca di frattura critica dei rapporti tra Uomo e Terra ci concederà ancora delle chance se faremo scelte radicali e indifferibili?
E ancora, se per la Terra fosse l’Uomo il virus che la infetta al quale lei sta reagendo, se non per liberarsene, almeno per contenerlo?
Senza penalizzare la legittima ricerca di felicità che attraversa l’avventura umana ma ben coscienti che i comportamenti predatori ci conducono a danni ambientali pericolosissimi, oltre ad avere un impatto distruttivo sulle relazioni personali e comunitarie, possiamo davvero FARE PACE CON LA TERRA?

A queste e altre domande cercano di rispondere, in continuità con LA CURA DEL CREATO e DALLA CURA DELLA TERRA, gli appuntamenti che nel 2021 proseguono l’esperienza di LabOratorium, l’Officina Culturale promossa da Fondazione Camunitas nella prestigiosa sede del Monastero di San Salvatore a Capo di Ponte.

LabOratorium_2021_Fare-Pace-con-la-Terra-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087