Visita guidata con BidiBrescia

visite-guidate-bi-di-brescia-calendario-appuntamenti-vsite
Quando:
27 Febbraio 2022@15:00–19:30
2022-02-27T15:00:00+01:00
2022-02-27T19:30:00+01:00
Dove:
Brescia
vedi dettagli singole date
Contatto:
BidiBrescia - Il Mosaico
030 291497 – 340 51 44570

Ecco il programma delle prossime visite guidate di BidiBrescia

DOMENICA 27 FEBBRAIO – H. 17:00
DOMENICA 13 MARZO – H. 18:20
SABATO 9 APRILE – H. 16:20
DOMENICA 8 MAGGIO – H. 17:40
SABATO 28 MAGGIO – H. 16:20
Visita guidata – Mostra – Donne nell’arte: da Tiziano a Boldini
Sante, seduttrici, nobili e lavoratrici: le donne muse della pittura
La mostra “Donne nell’arte: da Tiziano a Boldini” propone un percorso intenso, non solo per il numero e la qualità delle opere esposte – quasi un centinaio – ma soprattutto per la molteplicità di sguardi e di racconti che si incontrano.
Nelle sale di Palazzo Martinengo Cesaresco ci sono le donne forti e determinate dell’Antico Testamento che, con gesti coraggiosi, intervengono nella storia come Giuditta che salva il popolo ebraico uccidendo il generale assiro Oloferne; si conoscono le divinità greco–romane e le eroine dell’epica e del mito sospese fra bellezza e tragedia; ci si confronta con le nobildonne che, nei loro ritratti, vestono i simboli del loro status sociale ma anche delle loro scelte di libertà come la bresciana Francesca Lechi.

Prenota il tuo posto alla visita guidata

SABATO 5 MARZO- H. 15:00
Visita guidata per bambini – A passeggio per Brescia romana
Fra porte e mura: a passeggio con la famiglia per Brescia romana
Scarpe comode e curiosità sono l’attrezzatura necessaria per questa passeggiata all’aria aperta che ci porterà a scoprire come era fatta la nostra città al tempo dei Romani.

Scopri i dettagli della visita per bambini e famiglie

SABATO 5 MARZO- H. 16:30
Visita guidata in un’ora – il Duomo Nuovo di Brescia
Un tempio sontuoso
Nel 1604 si abbatté la basilica paleocristiana di San Pietro de Dom che, decrepita e pericolante, aveva ormai circa un migliaio di anni. Sui suoi resti si iniziò ad erigere l’attuale Duomo Nuovo intitolato a Santa Maria Assunta, come manifesta la statua più alta sul timpano in facciata.
Agli inizi dell’Età barocca a Brescia si va innalzando una chiesa a pianta centrale su modello del progetto che Bramante aveva elaborato un secolo prima per la basilica di S. Pietro in Vaticano, forma ormai decisamente osteggiata dalla Chiesa cattolica uscita rimodellata dal Concilio di Trento. A quest’epoca ormai si preferisce la pianta longitudinale che riporta alla memoria e al cuore la chiesa delle origini, che è più adeguata ad una maggiore affluenza dei fedeli e al cambio dei rituali religiosi e che meglio si confà al posizionamento lungo le pareti laterali di molti altari narranti, con le loro pale, le vite esemplari di santi e martiri.

Prenota il tuo posto alla visita guidata

SABATO 12 MARZO- H. 16:30
Visita guidata – Nelle chiese di S. Alessandro e S. Lorenzo
Capolavori della quadra di S. Alessandro
Le due chiese oggetto di questa visita guidata si trovano nella storica quadra bresciana che proprio da una di loro prende il nome: la quadra di Sant’Alessandro, bassa e lunga fetta sud-est del centro cittadino. Il suo vivace tessuto urbano, con le facciate colorate di corso Cavour, affonda le radici assai lontano nel tempo, radici strettamente legate al luogo di sepoltura dei Santi Martiri Faustino e Giovita, patroni della città.

Prenota il tuo posto alla visita guidata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2021 Copyright Bresciabimbi
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura
P.I: 03628940987.
bresciabimbi.mail@pec.it