Skip to main content

Trail della regina e passeggiata della principessa

trail_regina
Quando:
16 Giugno 2019@7:00–14:00
2019-06-16T07:00:00+02:00
2019-06-16T14:00:00+02:00
Dove:
Centro Sportivo Gardone V.T.
Via Padile
25063 Gardone Val Trompia BS
Italia
Costo:
20€ - 10€
Contatto:
Promosportiva Valli Bresciane
030 8911665

TRAIL DELLA REGINA

Dopo un breve tratto di circa 200 metri di strada asfaltata il percorso devia a sinistra su un sentiero sterrato nel bosco. Snodandosi tra sentieri e mulattiere in continuo saliscendi il percorso attraversa il borgo antico di Aleno (Marcheno). Inizia ora il tratto più impegnativo del percorso, uno strappo di circa 1 km su mulattiera con dislivello positivo di circa 200 metri al termine del quale giungiamo al primo ristoro in località Casello (km 2,5). Qui si dividono i due percorsi. La gara competitiva punta a destra con un piccolo strappo in salita che porta le atlete su un falsopiano che porta verso Cesovo. Si attraversa l’abitato e si prosegue a sinistra su mulattiera di ciottolato su intensa ma breve salita e su continui saliscendi su mulattiera corribile nel bosco si raggiunge località Cimmo. Qui viene posizionato il secondo ristoro con piacevole intrattenimento. Si devia poi a sinistra su piacevole sentiero panoramico ripristinato nel 2015 dalla Comunità Montana di Valle Trompia che conduce presso l’Azienda Agricola Pesei (3° ristoro).

Attraversando i frutteti dell’azienda agricola e la fresca pineta si raggiunge il punto più alto del percorso a 1.080 metri di quota. Da qui si prosegue per circa 2 km attraversando l’altopiano di Caregno e si scende sino alla località La Buca dove si imbocca un sentiero nel bosco che conduce al 4° ristoro sulla strada che scende a Magno. Il percorso prosegue per piccoli saliscendi attraversando dei piacevoli roccoli e raggiunge la Chiesetta di San Bartolomeo (XVII sec.). Continuando la discesa nel bosco si sfiora l’abitato di Magno attraverso il Parco del Vento e si punta verso l’arrivo che si raggiunge completando il percorso di 18 km e 1.000 D+.

La gara competitiva (18km) è aperta a tutte le atlete, aventi i requisiti richiesti dall’organizzazione. Le atleti dovranno essere in possesso del certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica 

PASSEGGIATA DELLA PRINCIPESSA

Il percorso della passeggiata è lo stesso sino a località Casello (2,5 km) dove gira a sinistra attraverso saliscendi su mulattiera. In località Flì si attraversa la strada che porta in Caregno e si imbocca un bellissimo sentiero che riprende il percorso della gara competitiva e passa per i roccoli. Da questo punto in poi il percorso combacia con la gara competitiva e si sviluppa su un totale di 6,5 km e 300 D+.

La passeggiata, a passo libero di 6,5 km è aperta a tutte le donne di qualsiasi età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.