fbpx

è-ti-ca festival – Bellezza crea bellezza

etica-festival-bellezza-crea-bellezza
Quando:
4 Giugno 2020@18:30–20:30
2020-06-04T18:30:00+02:00
2020-06-04T20:30:00+02:00
Dove:
Vedi singoli appuntamenti
Costo:
Gratuito
Contatto:
Fondazione Provincia di Brescia
030.2906403

Torna per il sesto anno Eticafestival, un progetto accolto e fortemente voluto dalla Fondazione Provincia di Brescia Eventi e dalla Provincia di Brescia. Le passate edizioni hanno avuto la capacità di coinvolgere oltre 30 comuni della provincia, che hanno partecipato entusiasti della qualità della proposta culturale.

Quest’anno Eticafestival propone per il secondo anno la rassegna “Bellezza crea bellezza” che parte da un presupposto diverso: dal territorio, dalla sua conoscenza, dalla sua meravigliosa peculiarità, per offrire una proposta che possa valorizzare ed esaltare la sua bellezza, attraverso altra bellezza.

Abbiamo individuato 5luoghi della nostra provincia che si sono distinti per aver scelto di investire nel recupero e nella trasformazione del proprio territorio: comuni che hanno riqualificato aree dismesse in parchi ecologici, hanno trasformato aree agricole in luoghi di inclusione, che hanno ridato vita a boschi, parchi, al restauro di piazze o aree degradate.

Luoghi quindi simbolo di una trasformazione, decisa e condivisa da una comunità, che ha voluto e saputo lasciare una traccia di bellezza nel suo paesaggio.

Questi siti diventeranno teatro naturale di una proposta artistica-culturale che parte proprio da quello specifico territorio: l’idea è quella di aggiungere “bellezza” a “bellezza”.

L’obiettivo di questo progetto è quello non solo di far conoscere i luoghi che hanno cambiato volto grazie a buone pratiche condivise, ma valorizzare proprio queste scelte, che hanno saputo essere lungimiranti e spesso “rivoluzionarie”, mettendole in rete e trasformandole in un esempio da riprodurre.

Come due anni fa l’incontro con il relatore sarà preceduto da una breve (5-10 minuti) performance teatrale di un’attrice, Alessandra Domeneghini, che racconterà la bellezza del luogo che ci ospita.

Per ogni incontro l’ingresso è gratuito previa prenotazione

Venerdì 4 giugno
ore 18,30 – Parco di Villa Grasseni Flero , via Mazzini 11
in caso di pioggia Teatro Le Muse di Flero
La natura è perfetta?

Sabato 12 giugno
ore 18,30 – Miniere di Sant’Aloiso Collio, via Castiglione
Dignità e bellezza del lavoro
INCONTRO CON STEFANO MASSINI

Sant’Aloisio è la più importante miniera di estrazione della siderite in Italia, fa parte della Via del ferro della Valle Trompia. Recuperate e aperte al pubblico le gallerie sotterranee su tre piani permettono di ammirare l’affascinante scenario delle diverse formazioni geologiche.
Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16.30 possibilità di scoprire la Miniera con le proposte “Trekking Minerario” e “Parco Avventura”, su prenotazione, tel. 3396055118, www.minierasantaloisio.it È consigliato un abbigliamento caldo. L’evento è realizzato in collaborazione con Ski-Mine srl.

Giovedì 24 giugno
ore 18,30 – Cascina Clarabella Corte Franca, via Enrico Mattei
Alla ricerca della felicità
SIMONE CRISTICCHI in dialogo con CLARA CAMPLANI
Sarà possibile visitare la mostra Fragili del pittore Bruno Zoppetti, ritratti di musicisti che hanno trasformato una sensibilità dolorosa in un’espressione artistica.
E per chi lo desidera è possibile prenotare una cena al ristorante di Clarabella Centottanta Cantina&cucina al num. 347.1278891.

Giovedì 1 luglio
ore 20,30 – Cortile Palazzo Martinengo Orzivecchi, via Martinengo 15
in caso di pioggia Chiesa parrocchiale di Orzivecchi
La bellezza della democrazia
EZIO MAURO

Giovedì 16 luglio
ore 18,30 – Parco dello Strone
Parco del Fiume Strone in località Laghetto – Scarpizzolo, frazione di San Paolo
in caso di pioggiaChiesa parrocchiale di San Paolo, via Petronace, 8 Parcheggio a Scarpizzolo in via Grande, vicino la Chiesa parrocchiale
La via della bellezza
VITO MANCUSO in dialogo con LAURA FASANI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087