fbpx

Il Terzo Paradiso

terzo-paradiso
Quando:
27 Maggio 2017@16:00–18:00
2017-05-27T16:00:00+02:00
2017-05-27T18:00:00+02:00
Dove:
Domus Museo di santa Giulia,
Via dei Musei
81, 25121 Brescia BS
Italia
Costo:
Gratuito
Contatto:
Ordine Architetti

Il Terzo Paradiso

Secondo appuntamento
Il “Terzo Paradiso” è la riconfigurazione del segno matematico dell’infinito; i due cerchi esterni rappresentano rispettivamente il primo Paradiso, quello Naturale, e il secondo Paradiso, quello Artificiale della scienza e della tecnologia.
L’anello centrale, unendo i due cerchi, crea l’armonia fra natura e artificio e regola l’equilibrio tra tutti i segni opposti. Questo emblema si propone come impegno di equità, reciprocità e rispetto nella prospettiva del futuro.
Michelangelo Pistoletto Brescia con il “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto “Coltivare la città tra architettura e natura Noi costruttori del Terzo Paradiso“
L’Ordine degli Architetti della Provincia di Brescia, ha promosso e ha aderito al progetto “Terzo Paradiso – Coltivare la Città” ideato da Cittadellarte – Fondazione Michelangelo Pistoletto, che da diversi anni coinvolge centinaia di realtà in tutto il mondo che si sono attivate per realizzare iniziative, eventi, performance.
Nell’ambito del programma di iniziative proposte dall’Ordine, nel 2015 Brescia è divenuta scenario della realizzazione di 6 installazioni in 6 luoghi diversi della città. Le tre principali, oggetto degli appuntamenti, sono ubicate a Palazzo Martinengo alle Palle, alle Domus del Museo di S. Giulia e al Parco dell’Acqua.
Al fine di promuovere il percorso delle installazioni disseminate in luoghi storici di Brescia,l’Ordine ha organizzato tre giornate per conoscere l’ideazione site -specific del maestro Pistoletto nella nostra città, e nel contempo sperimentare con workshops appositamente ideati la filosofia progettuale del Terzo Paradiso.
Sarà l’occasione per familiarizzare con gli elementi simbolici e geometrici del Terzo Paradiso (forme, segni e concetti) usando il tramite dell’arte e della sperimentazione creativa quale veicolo dell’importante messaggio di rispetto verso la natura e l’ambiente che ci circonda. Durante l’attività, aperta a tutti,(iscritti all’Ordine e cittadinanza) ragazzi e adulti, rielaborano il potente di-segno del Terzo Paradiso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087