fbpx

Passeggiate artistiche con Guida Artistica

passeggiate-artistiche-guida-artistica-brescia
Quando:
5 Agosto 2021@15:30–19:30
2021-08-05T15:30:00+02:00
2021-08-05T19:30:00+02:00
Dove:
Brescia e non solo
vedi testo singolo appuntamento
Costo:
da 7€
Contatto:
Guida Artistica
347 302 80 31

Tornano in presenza le passeggiate artistiche con Guida Artistica!
Le prossime visite in programma con Guida Artistica

giovedi 5 agosto ore 20
LA CENA E’ SERVITA
Euro 8
Dove andavano a fare la spesa i bresciani del Cinquecento? Oggi sembra difficile saperlo, ma in questa piacevole passeggiata serale Guida Artistica vi svelerà dove le prelibatezze che finivano sulle tavole dei bresciani venivano prodotte e vendute. Non solo mercati coperti e botteghe, ma veri e propri quartieri artigianali, dotati di architetture funzionali ma belle, che ancora oggi possiamo ammirare. Grandi spazi monumentali con pitture e sculture allegoriche dal sapore d’altri tempi, ma anche insegne curiose per nobilitare ed esaltare l’economia.

venerdi 6 agosto ore 20
LE VIE DELLA LIBERTA’
Euro 8
A Brescia esistono percorsi meno evidenti ma non per questo meno coinvolgenti, soprattutto se protagonista è la Memoria, sempre più difficile da conservare. In questa occasione Guida Artistica ripercorre le tracce di una storia spesso dimenticata, alla ricerca dei luoghi e della presenza degli ebrei in città, dall’epoca romana fino alla loro deportazione durate il secondo conflitto mondiale, come ricordano le Pietre di inciampo. Attraverseremo le successive “ferite” di Brescia lungo il Memoriale delle vittime del terrorismo e della violenza politica, avendo sempre come meta la Libertà, in nome della quale molti morirono e lottarono.

sabato 7 agosto ore 17
IL CASTELLO DI BRESCIA NELLA STORIA
Euro 8
Il Castello di Brescia ha una storia millenaria che si intreccia con quella della città: ha ospitato templi romani, chiese, magazzini, milizie, prigionieri e nell’ultimo secolo gruppi festanti di famiglie in gita domenicale. Oggi si presenta infatti come un grande spazio verde che domina benevolo la città. Guida Artistica vi racconterà la storie e i segreti che la roccaforte custodisce, per tornare a vivere l’incanto che ci suscitava da bambini!

domenica 8 agosto ore 10
LA VITTORIA ALATA E’ AL CAPITOLIUM
Euro 15 (comprensivi del biglietto d’ingresso)
Brescia è la città romana che non ti aspetti, con un tempio d’età imperiale che fa capolino tra i palazzi nobiliari del centro storico. I resti del pronao e l’imponente scalinata sono solo la parte piu’ vistosa di una vasta area archeologica (la piu’ grande della Lombardia) che si compone di un Santuario di epoca repubblicana (si è conservata un’intera cella di culto tutta decorata), un teatro e il tempio capitolino voluto dall’imperatore Vespasiano. Proprio in un intercapedine di quest’ultimo nel 1826 è stata ritrovata una preziosa statua in bronzo, alta oltre 1,90m, raffigurante la Vittoria Alata. La sua qualità artistica e i valori simbolici che ora come allora trasmette, hanno portato ad un suo accurato restauro e alla predisposizione di uno speciale allestimento all’interno del tempio. Curiosi? Nella nostra visita guidata vi mostriamo tutto.

11 agosto ore 20
BRESCIA PROMENADE
Euro 8
In quest’ultimo anno siamo andati sempre più in cerca di spazi aperti in cui camminare e respirare mantenendo le giuste distanze.
Il polmone verde più grande di Brescia è il parco intitolato all’agronomo Camillo Tarello, poco distante da quello dedicato al suo illustre collega Agostino Gallo. Tutto intorno c’è Brescia Due, dove abbiamo molte storie da raccontare: i progetti degli archistar, i gioielli di vetro, i colori di Jorrit Torquist, un gasometro, il Giardino dei Giusti la cui storia si intreccia con quella di Gino Bartali e … l’anniversario del Cavalcavia che quest’anno compie 60 anni! Non siete un po’ curiosi?

12 agosto ore 20
PASSEGGIATA MACCHERONICA: ARTE E POESIA SULLE ORME DI ANGELO CANOSSI
Euro 8
Piacevole percorso tra arte e poesia, un omaggio alla città di Brescia, sulle orme del poeta Angelo Canossi e la sua ironica e pungente opera in versi “La passeggiata di Maccheronica Gambara”. Per una sera vestiremo i panni della Maccheronica “ciceronessa”, intenta a illustrare i monumenti della città tra aneddoti e divertenti strafalcioni linguistici.

Venerdi 13 agosto ore 10
MUSEO ARCHEOLOGICO DELLA VALLECAMONICA
Visita guidata del Parco Archeologico di Cividate Camuno: il Museo Archeologico, il Teatro e l’Anfiteatro. Il percorso storico all’interno del parco riporta al periodo romano che ci viene raccontato dai resti del Teatro e dell’Anfiteatro, costruiti al tempo in cui regnava la dinastia dei Flavi. Nel Museo Nazionale Archeologico, visitabile nella nuovissima sede, sono esposte epigrafi, ceramiche, frammenti di pavimenti a mosaico e alcuni pezzi particolarmente preziosi, come la statua della Minerva in marmo greco del V sec. A.C. e il Nudo Eroico in marmo locale di Vezza d’Oglio, più vari materiali riportati alla luce grazie agli scavi condotti nella zona.

18 agosto ore 20
KM DELLA BELLEZZA SOTTO LE STELLE
Euro 8
C’è una strada nel cuore di Brescia, che ci conduce in un viaggio nel tempo offrendoci più di un KM di bellezze artistiche: parola di Unesco! Ammireremo il Capitolium sotto le stelle e di storia in storia, arriveremo fino a piazza della Loggia e al mancato monumento alle vittime della strage.

domenica 22 agosto
LA CHIESA DI SAN PIETRO IN OLIVETO
in castello a Brescia
euro 8
Incastonato sulle pendici del Cidneo, il convento di San Pietro in Oliveto ha tutto ciò che si potrebbe desiderare: una chiesa rinascimentale ricca di tesori artistici, due chiostri ariosi, un ampio giardino affacciato in posizione panoramica sulla città, una biblioteca ricca e una comunità di frati vivace ed accogliente.
Guida Artistica in questo appuntamento vi guiderà all’interno della Chiesa per scoprire l’interessante progetto che l’ha interessata fin dall’origine: le opere d’arte sono state concepite infatti sia per “decorare” l’edificio che per trasmettere ai fedeli (spesso analfabeti) un importante messaggio religioso. Paolo Da Caylina e Andrea Celesti sono i nomi che spiccano, ma notevoli sono anche le 6 lunette dipinte alla fine del XVII che gli studiosi considerano il più bel ciclo pittorico bresciano dell’epoca.
Ammireremo anche i chiostri con il bel pozzo, la misteriosa cappella di San Barnaba collocata nelle adiacenze della chiesa e le due sagrestie (si avete letto bene, sono due!) che normalmente non sono aperte al pubblico.
Termineremo nel vasto giardino, abbracciando con lo sguardo tutta la città.
Santa Teresa d’Avila scriveva: “Godevo spesso di considerare la mia anima sotto la figura di un giardino e immaginarmi il Signore che vi prendesse i suoi passeggi”

24 agosto ore 20
LE CUSTODI DEL TEMPO PASSEGGIATA SOTTO LE TORRI
euro 8
Fin dalla notte dei tempi, l’uomo ha cercato di raggiungere il cielo, costruendo edifici sempre più alti: dagli obelischi e le piramidi ai moderni grattacieli. Nel medioevo Brescia era una città molto verticale, disseminata di decine di case-torre che svettavano verso l’alto, simbolo di potere. E oggi? Anche nei tempi moderni possiamo ammirare numerose torri antiche: le andremo a cercare in questo itinerario e scopriremo che anche quelle sorte come difesa della città, col tempo si sono arricchite di opere d’arte e di nuove funzioni. Per non parlare di quelle che ospitano preziosi orologi e complicati meccanismi, metafore dello scorrere infinito del tempo….. che Guida Artistica saprà svelare.

domenica 29 agosto
PISOGNE E TOUR IN BARCA DELLE TRE ISOLE DEL LAGO D’ISEO
euro 35
Pensando a chi non è in vacanza, abbiamo organizzato questa giornata spensierata in compagnia.
La mattina vi guideremo alla scoperta del borgo medioevale di Pisogne (dominato dalla Torre del Vescovo) e tra gli affreschi della Cappella Sistina dei Poveri di Romanino.
Nel pomeriggio invece ci spostiamo sulle acque blu del lago per un tour con barca privata (grande) per ammirare l’Isola di San Paolo, quella di Loreto e ovviamente Montisola. Non scordate la macchina fotografica!
L’appuntamento è direttamente a Pisogne, dove vi indicheremo comodo parcheggio gratuito e che si può agevolmente raggiungere anche in treno da Brescia.
E’ possibile eventualmente partecipare anche solo al tour della mattina o a quello del pomeriggio. Contattateci per tutte le info.


Le visite si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme Covid 19: mascherina obbligatoria, distanza interpersonale di almeno 1 m gruppi di massimo 12 persone, prenotazione obbligatoria.
⇒ Per partecipare alle visite è obbligatoria la prenotazione ai contatti indicati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087