Passeggiate artistiche con Guida Artistica

passeggiate-artistiche-guida-artistica-brescia
Quando:
8 Maggio 2022@15:30–19:30
2022-05-08T15:30:00+02:00
2022-05-08T19:30:00+02:00
Dove:
Brescia e non solo
vedi testo singolo appuntamento
Costo:
vedi testo
Contatto:
Guida Artistica
347 302 80 31

Le prossime visite in programma con Guida Artistica

8 Maggio ore 15:00 – 16:30
SAN GIORGIO A BRESCIA: CHIESA O MATRIOSKA?
€8
Chiesa o matrioska? Riconsegnata alla comunità 10 anni fa, dopo 30 di oblio, la chiesa di San Giorgio racconta orgogliosamente la sua storia millenaria, secolo dopo secolo, pietra su pietra, affresco su affresco. La facciata del Settecento è solo l’involucro esterno di un oratorio alto-medievale costruito a scavalco dell’acquedotto romano, in cui alcuni tra gli affreschi più antichi in città, della fine del Duecento, rappresentano solo il primo capitolo della decorazione che si protrarrà per altri cinque secoli.

22 Maggio ore 15:00
LA VITTORIA ALATA E’ AL CAPITOLIUM!
Brescia è la città romana che non ti aspetti, con un tempio d’età imperiale che fa capolino tra i palazzi nobiliari del centro storico. I resti del pronao e l’imponente scalinata sono solo la parte piu’ vistosa di una vasta area archeologica (la piu’ grande della Lombardia) che si compone di un Santuario di epoca repubblicana (si è conservata un’intera cella di culto tutta decorata), un teatro e il tempio capitolino voluto dall’imperatore Vespasiano. Proprio in un intercapedine di quest’ultimo nel 1826 è stata ritrovata una preziosa statua in bronzo, alta oltre 1,90m, raffigurante la Vittoria Alata. La sua qualità artistica e i valori simbolici che ora come allora trasmette, hanno portato ad un suo accurato restauro e alla predisposizione di uno speciale allestimento all’interno del tempio. Curiosi? Nella nostra visita guidata vi mostriamo tutto.

22 Maggio ore 17:40
VISITA ALLA MOSTRA LE DONNE NELL’ARTE DA TIZIANO A BOLDINI
Visita con Guida Artistica la nuova mostra allestita a Palazzo Martinengo e dedicata alla rappresentazione della donna nell’arte dal Cinquecento fino alla Belle Époque. Grazie alla selezione di un centinaio di opere provenienti da prestigiosi musei, pinacoteche e collezioni private, sarà possibile analizzare il ruolo della donna nella storia dell’arte italiana, attraverso le opere dei più grandi pittori da Raffaello a Tiziano, da Caravaggio a Tiepolo, da Zandomeneghi a De Nittis fino a Boldini, che hanno fatto emergere la personalità, l’eleganza, il carattere, la sensualità e le più sottili sfumature del mondo femminile. Contributo di partecipazione 8 euro (oltre il biglietto d’ingresso).

27 Maggio ore 15:00
TOUR DELLE TRE ISOLE DEL LAGO D’ISEO
Il lago visto dal lago riserva piacevoli sorprese, come la madonnina incastonata nella roccia legata ad una storia di tirannide e riscatto. Attraverseremo con imbarcazione privata il Sebino per ammirare le tre isole che lo impreziosiscono e sbarcheremo a Montisola. I racconti della guida vi faranno riscoprire luoghi che pensavate di conoscere già.

28 Maggio ore 9:00 – 18:30
O CHE BEL CASTELLO
Tour dei castelli bergamaschi in bus da Brescia Programma e dettagli su richiesta

Sbircia in anticipo il calendario delle visite Guida Artistica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2021 Copyright Bresciabimbi
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura
P.I: 03628940987.
bresciabimbi.mail@pec.it