Skip to main content

Trame – Festival Internazionale

Brescia-telaio-trame-bis

Un nuovo festival internazionale a Brescia, per portare a teatro anche chi finora non ha trovato lo spettacolo adatto a sé.

Diviso in tre sezioni:

  • TEENS dal 27 al 30 ottobre 2022, se hai più di 12 anni e stai cercando qualcosa che ti parli per davvero
  • PRIMI SGUARDI dal 2 al 5 Marzo 2023, per i piccolissimi e per chi sta insegnando loro a camminare
  • NUOVE FIGURE dal 18 al 21 Maggio 2023, per scoprire linguaggi teatrali innovativi

L’obiettivo è un teatro per tutti, soprattutto per chi a teatro non c’è ancora stato o ancora non sa che non si è mai troppo giovani o troppo vecchi per il teatro.
Più teatro in periferia, in una zona, quella di via Milano in cui abitiamo, che vorremmo diventasse la sede della “movida culturale” per bambini, ragazzi, giovani e famiglie

 

Programma Primi sguardi

Spettacoli per bambini dagli 1 ai 6 anni

2 marzo 2023
ORE 16:30 TANGRAM – TEATRO COLONNA Via Chiusure, 79 – Brescia
Tangram: un quadrato perfetto che si divide in sette forme geometriche. A partire da questi elementi è possibile creare una serie pressoché infinita di figure. Da questo famoso rompicapo cinese nasce un percorso di ricerca sulla composizione e scomposizione dell’immagine.

In scena tre personaggi ci raccontano di un viaggio, costruendolo. Insieme attraversano luoghi conosciuti e altri inesplorati, incontrano soggetti strani in situazioni ancor più strane, giocano con loro e continuano a viaggiare fino a perdersi. Solo attraverso la loro fiducia e l’aiuto reciproco riusciranno a tornare, accorgendosi di aver condiviso un’esperienza che li ha aiutati a crescere e a fidarsi l’uno dell’altro.

3 marzo 2023
ORE 16:00 e ORE 17:30 HERMIT -TEATRO COLONNA Via Chiusure, 79 – Brescia
Durante il lockdown abbiamo avuto l’impressione che la casa si fosse rimpicciolita perché, più di prima, è stata contenitore di suoni e gesti della quotidianità. Proprio come la mini casa animata protagonista dello spettacolo: una scatola sonora che stimola i sensi e l’immaginazione dei piccolissimi.

Una performance fisica e non verbale, una piccola casa e il suo abitante: celebrando la gioia della scoperta, Hermit è uno spettacolo lieve, divertente ed emozionante. Provenienti dal teatro musicale e dal mimo moderno, gli spettacoli della Compagnia Simone de Jong parlano di suono e immaginazione, rivolgendosi ai sensi in modo potente e segreto…

4 marzo 2023
ORE 11:00 DUETTO Teatro Prova MI.C.S. – SPAZIO COMUNITÀ Via Milano, 105/Q – Brescia
Musica senza musicisti, note senza pentagramma, un dito per accendere immagini sonore, un balzo e rimbalzo tra gesti e gesture.
Due mondi che s’incontrano scontrandosi, due linguaggi che imparano ad ascoltarsi, due suoni diversi da accordare. La storia di un incontro che nasce come uno scontro: lui con i suoi suoni giocosi e colorati, lei con i suoi movimenti leggeri e ricchi d’immagini.

Una performance che racconta della diversità di due linguaggi: quello sonoro e visivo creato in diretta grazie all’uso di un tablet e quello evocativo del movimento danzato. A fare da specchio all’evolversi della relazione è il cambiamento dello spazio scenico: da luogo esclusivo di uno solo a spazio condiviso di giochi e scontri. I due mondi si scrutano, si attraggono, si mescolano, entrano in relazione per dare vita a un vero e proprio duetto.

ORE 16:00 e 17:30 HALLO HALOLOTEATRO COLONNA Via Chiusure, 79 – Brescia
Sul palco c’è un uomo con tanti vecchi strumenti musicali che canta e compone. È concentrato e immerso in ciò che sta facendo. All’improvviso appare una strana donna che canta sulla sua musica: Halolo!

Incurante, entra nel suo mondo chiuso e porta suoni e parole inascoltate, molta confusione e nuove idee. Naturalmente, l’uomo fa di tutto per mantenere il suo ordine ben temperato, ma questa bella voce semplicemente lo travolge – e la musica, che prima era attività svolta in solitudine, si trasforma in un gioco per due.

5 marzo 2023
ORE 11:00 e ORE 16:00 ALBERO -TEATRO COLONNA Via Chiusure, 79 – Brescia
Ehi, sono qua, come rami mossi dal vento agito le braccia verso di te.
Coraggio, sali sui miei piedi, sono le radici che sostengono il tuo corpo leggero.
Accarezzami, i miei capelli sono foglie che cadono ai primi freddi.
E adesso sediamoci che voglio riposare fino a quando verrà il momento di rinascere.

L’albero è la mano, il braccio, il tronco.
Foglie sono i capelli che nascondono il nido della mia casa.
È il sole che mi riscalda, è la pioggia che mi ristora.
Dormire, morire forse… Il ciclo della vita si compie e tu piccolo mio sei dentro e fuori di me.

ORE 17:30 MIMÙ. Concerto per bebè DER MAST Via Carducci, 17/E – Brescia
Mimù canta e accompagna i bambini ad ascoltare la sua musica.

Ciascuna traccia è una breve ma intensa esperienza di ascolto dedicata a chi avrà voglia di prendersi per mano, chiudere gli occhi e vivere la musica insieme.

Attraverso l’uso di modi e metri più o meno familiari suggerisce atmosfere di volta in volta vicine o remote, favorendo l’acculturazione anche rispetto a contestisti sintattico-musicali poco noti.

L’obiettivo è un ascolto profondo, in cui le diverse caratteristiche dei brani, la loro varietà, complessità e ripetizione contribuiscano a sviluppare la musicalità dei bambini e quella di tutti. Mimù ci invita a seguire le sue tracce!

Programma Nuove figure

Dal 18 al 21 maggio: Trame – Nuove Figure

Il Festival Trame, giunto alla sua terza sessione, è lieto di presentare “Trame Nuove Figure”. Si tratta di una sezione dedicata al teatro di figura tradizionale e contemporaneo, che si terrà dal 18 al 21 Maggio 2023.

Trame Nuove Figure presenterà quattro giorni di spettacoli per i giovani, dal 18 al 21 Maggio 2023. Gli spettacoli saranno distribuiti tra vari spazi della periferia Ovest della città, creando un quartiere dedicato alla cultura analogo al West End di Londra, una sorta di Brescia West End con una particolare vocazione per il pubblico dell’infanzia e dei giovani.

Gli appuntamenti al mattino saranno riservati alle scuole, mentre, al pomeriggio, saranno aperti a tutti, presso Teatro Colonna, Spazio MICS, Istituto Razzetti, Galleria d’Arte Gare 82 e presso il parco Caduti di Nassirya.

Il Festival Trame – Primi Sguardi è inserito all’interno di Chespettacoloil2023, il palinsesto culturale condiviso di Bergamo e Brescia, dedicato al mondo dell’infanzia, nell’anno della Capitale della Cultura.

 

festival-Trame_Primi_Sguardi
Brescia-trame-bis-2023
Bresci-trame-maggio-2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.