Giornate europee dell’archeologia

giornate europee archeologia 2021
Quando:
19 Giugno 2021 giorno intero
2021-06-19T00:00:00+02:00
2021-06-20T00:00:00+02:00
Dove:
vedi testo
Contatto:
Direzione regionale Musei Lombardia

Dal 18 al 20 giugno tornano le Giornate Europee dell’Archeologia, l’appuntamento annuale che permette al pubblico di scoprire i tesori del patrimonio e i retroscena del settore.

GROTTE DI CATULLO E VILLA ROMANA
Il ruolo dell’acqua nella luxuria romana.
Conferenza da remoto
Marco Terenzio Varrone, letterato romano, lamentava nelle sue Satire menippee il voluttuario utilizzo dell’acqua nelle domus tardo-repubblicane. Nel mondo romano l’acqua serviva quindi soltanto per decorare i monumentali ninfei di queste sontuose abitazioni, come quello della Villa Romana di Desenzano? O forse l’acqua aveva anche uno scopo funzionale legato alla produttività delle ville rustiche? E le cisterne? A che cosa servivano le enormi cisterne che ancora oggi possiamo vedere alle Grotte di Catullo?

Quando: 19 giugno, ore 15.00.
Utenza: adulti.
L’attività è gratuita e fruibile da remoto, previa iscrizione obbligatoria all’indirizzo: drm-lom.didattica@beniculturali.it
Conferenza tenuta dall’archeologa Silvia Cernuschi.

PARCO NAZIONALE DELLE INCISIONI RUPESTRI
Il percorso del Coren del Valento
Apertura straordinaria del percorso “Viola” che porta all’area del Coren del Valento. Qui, tra le numerose raffigurazioni presenti sulla Roccia 60, spicca la figura di una Rosa Camuna, divenuta simbolo della Regione Lombardia dal 1975. Sarà l’occasione per vedere l’intervento di sistemazione del percorso realizzato con il supporto di Regione Lombardia nel 2020 e i nuovi pannelli esplicativi.

Quando: 19 giugno, ore 11.30.
Durata: 1 ora; massimo 14 partecipanti.
Utenza: adulti.
L’attività è gratuita, previa prenotazione da effettuarsi obbligatoriamente entro il 18 giugno all’indirizzo: drm-lom.didattica@beniculturali.it
È necessario il pagamento del biglietto di ingresso al parco (costo biglietto intero: € 6,00; ridotto 18-25 anni: € 2,00).
Abbigliamento: comodo e scarpe da trekking, mascherina.

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELLA VALLE CAMONICA
Arte antica, casa nuova
L’11 giugno 2021 è stato riaperto al pubblico in una nuova sede e con un nuovo allestimento il Museo di Cividate Camuno che racconta, attraverso i suoi materiali, l’incontro tra Camuni e Romani. Il nuovo percorso, colorato e affascinante, permetterà di scoprire i cambiamenti introdotti dall’arrivo dei Romani nella vita quotidiana e nella vita pubblica delle genti della Valle.

Quando: 20 giugno, ore 10.00.
Durata: 1 ora; massimo 10 partecipanti.
Utenza: famiglie.
L’attività è gratuita, previa prenotazione da effettuarsi obbligatoriamente entro il 18 giugno all’indirizzo: drm-lom.didattica@beniculturali.it

MUPRE – MUSEO NAZIONALE DELLA PREISTORIA DELLA VALLE CAMONICA

Dos dell’Arca: scambi tra pianura e montagna nella protostoria

Attraverso le parole di Paolo Rondini (Università degli Studi di Pavia) scopriremo le novità dagli scavi di Dos dell’Arca. L’analisi dei materiali esposti permetterà di capire come sia possibile ricostruire la rete di scambi che nel II millennio a.C. portava le genti di pianura a risalire la Valle Camonica. Alla ricerca di cosa?

Quando: 20 giugno, ore 15.00.
Durata: 1 ora; massimo 14 partecipanti.
Utenza: adulti.
L’attività è gratuita, previa prenotazione da effettuarsi obbligatoriamente entro il 18 giugno all’indirizzo: drm-lom.didattica@beniculturali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2021 Copyright Bresciabimbi
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura
P.I: 03628940987.
bresciabimbi.mail@pec.it