Arte e scienza

arte-scienza-online-museo-scienze-brescia
Quando:
1 Aprile 2022@18:00–22:00
2022-04-01T18:00:00+02:00
2022-04-01T22:00:00+02:00
Dove:
online e n presenza
vedi testo
Costo:
Gratuito
Contatto:
Associazione Unione Astrofili Bresciani

3, 10 e 24 aprile 2022, ore 10.40 circa, evento in diretta su www.radiobresciasette.it
ARTE E SCIENZA PER TUTTI
Il podcast è gratuito. Viene inviato su richiesta. scienzapertuttinews@gmail.com

6 aprile 2022, evento online
INTRODUZIONE ALLA FOTOGRAFIA DEL PAESAGGIO NATURALE
Ecco una serata divulgativa per i neofiti della fotografia dedicata al paesaggio. Ce la propone online Emanuele Forlani (Centro Studi Naturalistici Bresciani) il 6 aprile, alle ore 21. Si intitola “Introduzione alla fotografia del paesaggio naturale” ed è organizzata dall’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali di Brescia, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti.
Per accedere alla piattaforma Zoom scrivere a: scienzapertuttinews@gmail.com;

7 aprile 2022, ore 19, evento online
FIRENZE MUSEO A CIELO APERTO
UNA CITTA’ DAI MILLE VOLTI
Sapete dove nacque la corporazione dei medici e degli speziali, qual è la storia della resurrezione di Ginevra Amieri e dove si trova la cupola con i potenti “occhi” che continuarono le esplorazioni galileiane? Ma c’è anche la storia della bocca della statua del leone, dove il malcapitato commerciante trovò la morte, e quella della casa del sarto cornuto e il luogo al quale è associato il significato della parola “bischero”. Secondo voi, quante piazze abbiamo attraversato per scoprire tutte queste vicende curiose? Quattro? Le otto principali? In realtà solo una! Tutte le risposte negli incontri online di “Firenze museo a cielo aperto”.

13 aprile 2022, ore 21, evento online
GRUPPO DI LETTURA “LIBRI AL MUSEO”
VALERIE PERRIN, CAMBIARE L’ACQUA AI FIORI
Il gruppo di lettura “Libri al Museo”, invita lettori e non a partecipare al prossimo appuntamento che avrà luogo online nella serata del 13 aprile, alle ore 21, e sarà dedicato al libro “Cambiare l’acqua ai fiori” di Valérie Perrin. Per partecipare all’incontro inviare nome, cognome ed e-mail a: scienzapertuttinews@gmail.com

20 aprile 2022, ore 21, via Campo Marte 3
MERCOLEDI’ CON LE STARS: LE MONTAGNE DELLA LIBERTA’
Luoghi, racconti e protagonisti della Resistenza bresciana.
Lettura recitata a cura di Claudio Bontempi, interprete e divulgatore. La serata viene proposta nell’ambito dell’iniziativa “Mercoledì con le St.Ar.S (storia, arte e scienza)”. Una decina di posti sono riservati a piccoli gruppi di familiari e amici. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. L’iniziativa è a cura dell’Associazione Amici dei Parchi in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani. Info e prenotazioni: scienzapertuttinews@gmail.com;
Il ritrovamento casuale di un libro, donato più di cinquant’anni fa dall’amministrazione pubblica a molti studenti delle elementari e delle medie, dal titolo “Brescia ribelle”, ha spinto il conduttore della serata a proporre, attraverso la lettura, alcuni avvenimenti che si sono svolti in località di montagna, la principale scena della Resistenza bresciana. Grazie alle testimonianze dirette è stato aperto un piccolo spiraglio su azioni, interpreti, errori, orrori e luoghi teatro di sanguinosi atti di coraggio. Una particolare riflessione è riservata alla Battaglia del Sonclino, l’ultimo scontro che ha avuto luogo in Val Trompia, infuriato sei giorni prima che venisse proclamata la Liberazione dalla morsa nazi-fascista.

21 aprile 2022, ore 19, evento online
NOT ONLY STARS…IN INGLESE! DOPO AVER SCOPERTO L’ESPRESSIONE “CABIN FEVER” E IL “DNA TEXTING” QUALI SARANNO LE PROSSIME SORPRESE?
Il professor Kevin Milani (Hibbing Community College, Minnesota, USA) vi invita al consueto appuntamento mensile per fare esercizio di live listening in pillole. Diversi i temi oggetto della conversazione: fotografie bresciane e americane a confronto, i principali fenomeni celesti del mese e curiosità sulle parole in inglese, comprese quelle sempre più numerose che compaiono sui quotidiani. Le immagini principali presentate durante l’evento, e il relativo commento, sono sempre disponibili su richiesta. Quelle dell’incontro precedente erano dedicate alla American Birkbeiner, al Minnesota poem e all’espressione “cabin fever”, al DNA texting e al 1910 (cars from Brescia and Hibbing) ed altri argomenti.

23 aprile 2022
PASSEGGIATA ORNITOLOGICA LUNGO IL FIUME NELLA
Il 23 aprile l’Associazione amici dei parchi e delle riserve naturali organizza una passeggiata ornitologica lungo il fiume Mella guidata da Stefania Capelli, ornitologa e divulgatrice. Partenza dal ponte di Urago Mella. L’appuntamento sarà al parcheggio del Polivalente di via Collebeato subito dopo il campo di Rugby. E’ prevista una durata di circa 2 ore e mezza. In caso di pioggia la passeggiata verrà rinviata a data da stabilire. I posti sono limitati.
Inviare con molto anticipo la richiesta di partecipazione: scienzapertuttinews@gmail.com; www.parchibresciani.it

27 aprile 2022, ore 19, evento online
NATURA AD ALTA VOCE
OSSERVATORIO TORBIERE: QUALE SARA’ LA PROSSIMA SORPRESA?
Il fotografo Sergio Filippini trascorre molto del suo tempo libero in lunghi appostamenti nella Riserva naturale delle Torbiere di Iseo. Tutti possono ascoltare i suoi resoconti osservativi e vedere le immagini che commenta nell’ambito degli appuntamenti di “Natura ad alta voce”. Il mese scorso ha descritto i suoi incontri con lo sparviere, frutto di un “regalo” natalizio, con il falco di palude e il fortunato scatto riuscito di un falco pescatore a pelo d’acqua. Invece questa volta…
Ogni puntata viene registrata ed è pertanto a disposizione di chi desidera ascoltarla. Il pubblico interessato può anche partecipare all’incontro in diretta.
Info: scienzapertuttinews@gmail.com
Su richiesta sono disponibili tutte le “audioguide” precedenti, come quella di febbraio.

RADIO St.Ar.S.: STORIA, ARTE E SCIENZA DA ASCOLTARE
DALL’”AUDIOGUIDA” SULL’AVIFAUNA ALL’OROLOGIO DI PIAZZA LOGGIA
Vi invitiamo ad ascoltare le registrazioni di “Radio St.Ar.S.”. Con questa curiosa intitolazione vengono segnalati i file audio registrati che si potranno richiedere via e-mail. Il palinsesto si collega ai contenuti descritti nel programma mensile “Arte e scienza online”. Si tratta di podcast, audioguide, materiali d’archivio, programmi sonori su temi diversi, anche in altre lingue, interviste, come quelle della serie “Arte e natura ad alta voce”, comprese le registrazioni delle conferenze organizzate dalle associazioni che gravitano da decenni attorno al Museo di Scienze Naturali di Brescia. Le novità di ogni mese verranno descritte nel programma “Arte e scienza online” e pubblicate su diverse pagine social. Per ricevere l’elenco basterà scrivere a scienzapertuttinews@gmail.com, lo stesso indirizzo al quale vanno richiesti i documenti sonori.
Seguono alcuni argomenti del palinsesto di aprile: Finestre sul cielo di aprile (anche in francese e in inglese); Obiettivo Torbiere (sparviere maschio; falco di palude; falco pescatore); Orologio di Piazza Loggia; Non solo stelle …in francese! (La Gioconda nuda; Francia d’Oltremare – Mayotte, il dipartimento più povero; L’ornitologia, la migliore delle terapie); Registrazioni disponibili nell’Archivio “Giuseppe Roncali” come quelle dedicate alla presentazione della versione aggiornata dell’Atlante degli uccelli svernanti (a cura di Daniele Vezzoli, evento organizzato dal Centro Studi Naturalistici Bresciani) e quella sulla “Geologia ed economia mineraria nel Bresciano” (a cura di Angelo Lorenzini per conto dell’Associazione Asteria).

UN EVENTO ESCLUSIVO PER LA TUA FAMIGLIA!
UNA SERATA CON LE FAVOLE CELESTI…A CASA TUA!
Il tuo divano è in prima fila! Ogni evento sarà riservato a due famiglie. Chi si prenota per primo può aggiudicarsi entrambi i posti disponibili. Inviare la richiesta a: scienzapertuttimews@gmail.com
Nel corso della serata scoprirete le storie più belle del firmamento attraverso le letture di favole celesti recitate da Claudio Bontempi (Osservatorio Serafino Zani e Planetario di Lumezzane), interprete e divulgatore. L’attività è gratuita e si svolge online. In una successiva occasione si potrà entrare in una stanza veramente piena di stelle, quella del Planetario di Lumezzane.
Info: pagina Facebook del Planetario di Lumezzane.

TUTTO L’ANNO QUANTI GIORNI DA FESTEGGIARE… SOTTO LE STELLE!
DA VINCENZO A VALERIA: UN ORIGINALE REGALO PER CHI SAI TU!
Ecco come festeggiare una ricorrenza, un onomastico o un compleanno in un modo esclusivo, diverso dal solito. Sarà una sorpresa per una persona speciale a tua scelta.
Proposte per ogni età, giovanissimi compresi, anche per chi non può uscire all’aperto. In una successiva occasione si potrà entrare in una stanza piena di stelle, quella del Planetario di Lumezzane. Info: osservatorio@serafinozani.it

4 maggio 2022, evento online
LO SPESSORE DELL’ACQUA: IMMAGINI DI MONTAGNA E NATURA
Mercoledì 4 maggio 2022, alle ore 21, avrà luogo online la proiezione, a cura del fotografo Roberto Damiani, intitolata “Lo spessore dell’acqua”. La prima parte della serata è dedicata ad una serie di immagini di montagna e natura. Nella seconda parte verranno commentate le immagini della mostra fotografica “Lo spessore dell’acqua” il cui primo allestimento è stato presentato nella primavera del 2021 presso Visual Art Ken Damy in Corsetto S. Agata e il secondo nel novembre scorso nella chiesa di S. Lorenzo a Gussago. La mostra proseguirà prossimamente in altre sedi. L’autore illustrerà il suo percorso creativo e come sono nate le fotografie della mostra scattate a pelo d’acqua tra le vasche delle Torbiere di Iseo. Nella parte finale della serata sarà lasciato spazio a domande inerenti la fotografia naturalistica. La proiezione è proposta dall’Associazione Amici dei Parchi e delle Riserve Naturali di Brescia, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti. Per accedere alla piattaforma Zoom scrivere a: scienzapertuttinews@gmail.com;
Le attività del sodalizio sono sul sito http://www.parchibresciani.it/
e sulla pagina Facebook

18 maggio 2022
MERCOLEDI’ CON LE STARS: LA TUA FAMIGLIA E’ IN PRIMA FILA!
Mercoledì 18 maggio, ore 21, via Campo Marte 3, Brescia, lettura recitata a cura di Claudio Bontempi, interprete e divulgatore. La serata viene proposta nell’ambito dell’iniziativa “Mercoledì con le St.Ar.S (storia, arte e scienza). La tua famiglia è in prima fila!”. Una decina di posti sono riservati a piccoli gruppi di familiari e amici. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. L’iniziativa è a cura dell’Associazione Amici dei Parchi in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Serafino Zani. Info e prenotazioni: scienzapertuttinews@gmail.com;
Tante altre letture recitate prossimamente al Planetario di Lumezzane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2021 Copyright Bresciabimbi
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura
P.I: 03628940987.
bresciabimbi.mail@pec.it