fbpx

Il raggio verde – natura festival

Natura festival e bellezza crea bellezza festival Flero
Quando:
30 Maggio 2021@7:20–8:20
2021-05-30T07:20:00+02:00
2021-05-30T08:20:00+02:00
Dove:
Villa Grasseni
Flero
Contatto:

Cinema, spettacoli, musica, incontri, laboratori, animazione per bambini e swap party per rispondere ad una domanda: Come vogliamo vivere insieme alla natura?

4 giugno 2021

ore 18.30 La natura è perfetta?
Incontro con Telmo Pievani
Inaugura Naturafestival e Bellezza crea bellezza, rassegna della Fondazione Provincia di Brescia Eventi, Telmo Pievani, filosofo e storico della biologia e esperto di teoria dell’evoluzione.
In caso di pioggia Teatro Le Muse di Flero a seguire APERITIVO offerto dalla cantina San Michele di Capriano del Colle, dall’azienda agricola Tregatti e da Conad Flero

ore 21.00 Mi abbatto e sono felice
Spettacolo vincitore del Bando MaldiPalco 2015, finalista al Premio CassinoOFF 2016, Voce della società giovanile (2017), Anello verde – miglior spettacolo teatrale green & smart (2018).
Un monologo autoironico, dissacrante, una riflessione sull’impatto dell’uomo sul Pianeta. Disagio, crisi, scarsa produttività, povertà, inquinamento, surriscaldamento globale…
Ma come, nell’era del benessere ci sono tutti questi problemi?
In caso di pioggia Teatro Le Muse di Flero.

ore 22.15 -Nel bosco breve sentiero di danza
Avanzare, sostare, attingere dal paesaggio.
Una danza in cammino che si nutre delle suggestioni visibili e invisibili del luogo componendo all’istante una partitura di movimento.
Massimo 50 spettatori.
In caso di pioggia verrà rimandato.

Sabato 5 giugno

ore 11.00 – Ozono, una risorsa ecosostenibile
INCONTRO CON GABRIELE TABARACCI
L’ozono, usato in campo medico con ottimi risultati, può essere usato in altri settori in chiave di sostenibilità ambientale? Ad esempio sapete che in agricoltura può sostituire i tradizionali pesticidi chimici, e nell’acqua gli agenti disinfettanti? Ce ne parla Gabriele Tabaracci, Direttore sanitario del Poliambulatorio San Rocco, membro della Federazione Italiana di Ozonoterapia (FIO), di cui è past president, docente di corsi teorici e pratici di ossigeno-ozono e autore di numerosi lavori scientifici sull’ O2O3 pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

ore 11.00 – SWAP PARTY
Lo Swap Party è una festa del baratto, per rinnovare il proprio guardaroba in modo gratuito e rispettoso dell’ambiente. Vi aspettiamo nel Parco, voi portate abiti, accessori e calzature (donna-uomo-bambino) nuovi o in ottimo stato che sono inutilizzati nei vostri armadi. Per ogni capo che porterete vi verrà dato un cartoncino, con il quale potrete scegliere un abito secondo il vostro stile.
Max 10 capi a testa.
In caso di pioggia verrà rimandato

ore 16 – REBELOT
di Giacomo Gamba, con Roberto Capo e Alessandra Domeneghini, regia Giacomo Gamba
Uno spettacolo per i bambini dai 6 ai 10 anni, per conoscere la buona pratica della raccolta differenziata attraverso un viaggio poetico che parla al nostro cuore. Un percorso creativo e formativo nel mondo della raccolta differenziata e la bellezza dell’incontro umano fra persone diverse per costruire un mondo migliore.

ore 20.30 – Ogni pensiero, ogni senso un canto
in caso di pioggia Teatro Le Muse di Flero
Concerto per clarinetto e pianoforte
clarinetto: Paolo Pellegrini – pianoforte: Nicola Possenti
Fin dagli albori della civiltà, l’uomo ha trovato la natura come fonte di ispirazione per la propria creazione artistica. Il concerto vuole esplorare la sensibilità di compositori che hanno saputo trasformare la loro percezione del paesaggio nella loro musica. In particolare, Premier Rahpsodie di Claude Debussy, la Sonata di Giacomo Setaccioli, ispirata da una poesia agreste di Giosuè Carducci, Bucolique di Eugene Bozza, la Sonata di Ester Mägi e di Teresa Procaccini.

ore 21.45 – Groppi di amore nella scuraglia
da un romanzo di Tiziano Scarpa – di e con Emanuele Arrigazzi
Una storia che, come i miti antichi, è senza tempo eppure attuale. Un solo attore, tanti personaggi, una lingua che inventa un dialetto. Tiziano Scarpa racconta la storia tragi-comica e malinconica, a tratti amara di Scatorchio che per fare dispetto al suo rivale in amore aiuta il sindaco a trasformare il paese in una discarica, salvo perdere a questo punto paese e amore. Una storia di sconfitte e di solitudine ma ridicola e agrodolce come la nostra vita. Attore e regista con esperienze sia teatrali che cinematografiche, inizia collaborando con Antonio Catalano, mettendo in scena numerosi monologhi, lavorando con registi classici e di sperimentazione. Ha diretto e interpretato diversi monologhi, lavora anche come attore cinematografico e televisivo.
In caso di pioggia Teatro Le Muse di Flero

Domenica 6 giugno

Ore 17 – La signora acqua
di e con Alessandra Domeneghini
Per bambini dai 3 agli 8 anni. L’acqua diventa un personaggio in carne e ossa: attraverso il dialogo con i bambini e il racconto di alcune storie si affrontano tematiche varie… l’acqua che lava, che appartiene alla tradizione arcaica di tutti i popoli, che accoglie per prima la vita, che è fonte di gioco. Si sorride e si riflette, si impara e ci si meraviglia insieme alla “Signora Acqua”, che al termine della storia lascia in dono ai bambini il tesoro del mare.
In caso di pioggia Teatro Le Muse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087