Skip to main content

Roncadelle – Porta il Museo a ELNÒS

Quando:
16 Dicembre 2023@10:00–18:00
2023-12-16T10:00:00+01:00
2023-12-16T18:00:00+01:00
Dove:
ELNÒS Shopping
Via Luigi Einaudi
5
Roncadelle
Costo:
Gratuito
Contatto:
Elnòs Shopping
0307828480

Porta il Museo a ELNÒS’ si propone di coinvolgere i bambini tra i 4 e gli 8 anni con laboratori focalizzati su percorsi sul marmo, sulle incisioni, sul disegno e sulle attività con la cera, che si terranno dalle 10.00 alle 18.00 di sabato 16 e domenica 17 dicembre.

Tramite giochi e interazioni sensoriali, i piccoli visitatori del Centro potranno avvicinarsi alla cultura che li circonda, seguendo un approccio basato su emozione e immaginazione. I laboratori, che vedono la partecipazione di musei significativi del territorio, permetteranno alle famiglie di partecipare gratuitamente a un’esperienza particolare ed unica nel suo genere.

Nel dettaglio:

Sabato 16 e domenica 17, dalle 10:00 alle 14:00, un viaggio speciale nel tempo aspetta i più piccoli, con i laboratori Sedimentiamo, organizzati dal Comune di Botticino con il Museo del Marmo di Botticino, in collaborazione con gli studenti del secondo anno della Scuola delle Arti e della Formazione Professionale Rodolfo Vantini di Rezzato.

I laboratori si terranno tra le 10.45 e le 11.30 e tra le 12.00 e le 12.45. I bambini dai 4 ai 7 anni potranno imparare come la pietra sia un elemento vivo, narrante, che ci permette di scoprire la storia del nostro territorio fin dalle sue origini.

Sabato 16 e domenica 17, dalle 14:00 alle 18:00, in programma tanti laboratori divertenti per modellare la cera, lavorare i metalli come i Longobardi, creare ritratti e costruire draghi con la carta. Un’esperienza unica per esplorare l’artigianato antico e lasciare libera la creatività con Modelliamo e ricostruiamo!

Qui di seguito il programma del pomeriggio.

Modelliamo la cera: durante il laboratorio, organizzato dal Museo Bergomi, i bambini potranno lavorare la cera colorata e realizzare delle piccole candele personalizzate da portare a casa. Il laboratorio ha l’obiettivo di sviluppare la manualità e la creatività dei più piccoli, imparando a conoscere le tradizioni popolari attraverso la stimolazione sensoriale.

Facciamo un ritratto (magico)!: i piccoli partecipanti potranno realizzare dei ritratti con cartoncini e matite che, con l’aiuto di pastelli acquerellabili, diventeranno dei fantastici dipinti, stimolando la loro creatività e permettendogli di esplorare diversi generi artistici. L’iniziativa è organizzata dal Museo Lechi e dalla Pinacoteca Pasinetti.

Lavoriamo i metalli come i longobardi: durante il laboratorio, organizzato dal Palazzo dell’Archeologia e della Storia del Territorio (PAST), i bambini incideranno su delle sottili lastre di rame i tipici motivi ad intreccio della produzione longobarda, sviluppando la propria manualità e, allo stesso tempo, imparando di più sulla storia del territorio.

I draghi del castello: i draghi raffigurati nel Castello Bonoris di Montichiari saranno protagonisti delle storie che i bambini ascolteranno durante il laboratorio in cui potranno dare anche vita a queste creature mitologiche realizzando creativi souvenir con cartoncini colorati, colla e pennarelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.