Strabilio festival

strabilio-valle-sabbia-2022-1
Quando:
27 Maggio 2022@18:00–23:45
2022-05-27T18:00:00+02:00
2022-05-27T23:45:00+02:00
Dove:
Valle Sabbia
vedi testo per singolo appuntamento
Contatto:
Fabbrica di Nuvole

La prima edizione di Strabilio, il Festival di nuovo circo, magia e musica, si tiene in Valle Sabbia tra il 27 maggio e il 16 luglio 2022

Strabilio vuole strabiliare attraverso incredibili forme d’arte quali sono il circo contemporaneo, la magia, l’illusionismo e la musica, lasciando lo spettatore letteralmente senza fiato. Il linguaggio dell’arte circense è universale ed è in grado di stupire ed emozionare tutti, senza distinzioni di età, lingua e cultura.
Il circo contemporaneo rappresenta un’opportunità importante per la Valle Sabbia, un intrattenimento colto ma leggero, di respiro internazionale ma che si inserisce perfettamente nel contesto valsabbino valorizzandone le caratteristiche, la bellezza dei suoi paesaggi e dei suoi borghi.

Il Festival è organizzato da Fabbrica di Nuvole è un’associazione culturale che opera nell’area della Valle Sabbia e del lago di Garda. Organizza eventi, dibattiti ed incontri su temi sociali, culturali e ricreativi

Gli appuntamenti in programma Festival Strabilio

27 maggio
CIRCOBUS ORE 16.00 – 18.30 PREVALLE Scuola secondaria I grado 27 G. Verga [via Alcide De Gasperi, 33]
Il circo è arrivato in città ed è pronto a reclutare nuovi artisti, nessun limite di età! Tessuti aerei, equilibrismo e giocoleria, scegli la tua disciplina e mettiti alla prova con il laboratorio itinerante di Spazio Circo Bergamo. Evento realizzato in collaborazione con il progetto Smart School-Fondazione Con i Bambini. È consigliabile la prenotazione sul sito del Festival.

dal 27 maggio
MURALES DI BIFIDO PREVALLE Scuola secondaria I grado 27 G. Verga [via Alcide De Gasperi, 33]
Strabilio lascia il segno: lo street artist Bifido ha realizzato un murales dedicato al mondo del circo tutto da ammirare.

1 giugno
CIRCUS PRIDE ORE 21.00 VOBARNO Biblioteca Comunale 01 [piazza Marina Corradini, 6]
Presentazione del libro ‘Circus Pride. Orgoglio circense e convivenza in carovana’ con l’autrice Ilaria De Bonis. Dialoga con lei Monica Amadini, docente universitaria esperta di intercultura. Modera l’incontro Andrea Donatini, redattore di Circus News. Durante la serata esibizione di tessuti aerei a cura di Officina Dadà ASD.

2 giugno
SERATA D’INCANTO ORE 21.00 SABBIO CHIESE Cinema La Rocca 02 [via Parrocchiale, 48]
Spettacolo di mentalismo con Christopher Castellini L’illusionista della mente famoso in tutto il mondo Christopher Castellini apre scenari inesplorati coinvolgendo il pubblico con il mentalismo ed una profonda ricerca sul senso della vita, trasformando la mente stessa degli spettatori nel luogo in cui accade la vera magia. Apre la serata il prestigiatore Alex Rusconi.

5 giugno
IL CIRCO PER TUTTI ORE 10.00 – 18.00 VESTONE Scuola secondaria I grado 05 [Via Mocenigo, 19]
Open day di circo con laboratori per adulti e ragazzi a cura di Spazio Circo Bergamo. Una giornata da vero circense per imparare i principi dell’equilibrismo, della giocoleria e dell’acrobatica. Evento realizzato in collaborazione con il progetto Smart School-Fondazione Con i Bambini. È consigliabile la prenotazione sul sito del Festival.

11 giugno
CIRCOBUS ORE 15.30 – 18.00 SABBIO CHIESE Oratorio San Giovanni Bosco [via Salvo D’Acquisto, 54]
Il circo è arrivato in città ed è pronto a reclutare nuovi artisti, nessun limite di età! Tessuti aerei, equilibrismo e giocoleria, scegli la tua disciplina e mettiti alla prova con il laboratorio itinerante di Spazio Circo Bergamo.
NOTE ACROBATICHE ORE 21 – Piazza Roma La Banda Musicale ‘Carlo Zambelli’ di Villanuova sul Clisi e Spazio Circo Bergamo portano in scena uno spettacolo che unisce la musica alle esibizioni di artisti circensi. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà domenica 12 giugno in Piazza Donatori di Sangue.

18 giugno
ANTICHE MAGIE ORE 21.00 VILLANUOVA S/C Piazzetta Valverde
Conferenza magica con l’illusionista Alex Rusconi che presenta il suo libro ‘Pinetti, l’avventuriero che nobilitò l’arte magica’. Tra magia bianca e nera, scienza e paranormale, religione ed esoterismo, pensiero magico e complottismo, i racconti si alternano alle performance per far luce su uno dei temi più intriganti della storia dell’uomo. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà presso il Circolo ACLI [via Bianchi, 9]

25 giugno
CIRCOBUS ORE 15.30 – 18.00 VOBARNO Oratorio Oasi [Via Roma, 10]
Il circo è arrivato in città ed è pronto a reclutare nuovi artisti, nessun limite di età! Tessuti aerei, equilibrismo e giocoleria, scegli la tua disciplina e mettiti alla prova con il laboratorio itinerante di Spazio Circo Bergamo.

26 giugno
CAMMINANDO SOTTO IL FILO ORE 17.00 VILLANUOVA S/C Cortile della Biblioteca [via Chiesa, 14]
Sono molto più che semplici marionette: comicità, poesia e acrobazie danno vita ad uno spettacolo di cabaret adatto a tutte le età. Di e con Nadia Imperio, una delle migliori marionettiste italiane. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nel Salone del Circolo ACLI [via Bianchi, 9]

28 giugno
THE GREATEST SHOWMAN ORE 21.00 VILLANUOVA S/C Oratorio parrocchiale 28 [Via Circonvallazione, 2]
Cinema sotto le stelle con ‘The Greatest Showman’ del regista Michael Gracey. Uno sguardo alla straordinaria creazione del circo Barnum & Bailey nel 1800 da parte di PT Barnum. Con artisti esotici, numeri musicali e audaci imprese, lo spettacolo conquista il mondo per diventare il più grande show della Terra.

30 giugno
THE BLACK BLUES BROTHERS ORE 21.00 VOBARNO 30 Largo Donatori di Sangue
Strabilio porta in Valle Sabbia uno spettacolo mozzafiato tra circo contemporaneo e commedia musicale che ha registrato il tutto esaurito in oltre 300 città in giro per il mondo. Sulle travolgenti note del film di John Landis, cinque acrobati kenioti si trasformano in equilibristi, sbandieratori, saltatori e acrobati col fuoco coinvolgendo il pubblico in un’esperienza unica e strabiliante. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà all’interno del palazzetto del Centro Sportivo Comunale

1 luglio
CIRCOBUS ORE 15.30 – 18.00 Oratorio parrocchiale [Via Circonvallazione, 2]
Il circo è arrivato in città ed è pronto a reclutare nuovi artisti, nessun limite di età! Tessuti aerei, equilibrismo e giocoleria, scegli la tua disciplina e mettiti alla prova nel laboratorio di Spazio Circo Bergamo.

8 luglio
LA GRANDE NOTTE DELLA MAGIA ORE 21.00 VOBARNO Largo Donatori di Sangue
Quattro artisti capitanati da Alex Rusconi danno vita ad una serata unica, un Gran Galà di magia in cui illusionismo e giochi di prestigio promettono di lasciare il pubblico a bocca aperta. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà all’interno del palazzetto del Centro Sportivo Comunale [via Sottostrada, 42].

10 luglio
AMOR ORE 21.00 VILLANUOVA S/C Piazza Roma
Da Cuba un suggestivo spettacolo di circo contemporaneo che si ispira alla poetica di Gabriel García Márquez. L’amore in tutte le sue sfaccettature, dalle più nobili alle più oscure, viene raccontato attraverso corpi, acrobazie e gesti che restituiscono il cuore dell’America Latina. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà all’interno del palazzetto [via S. Pellico, 39]

16 luglio
L.I.F.E. ORE 21.00 VOBARNO Largo Donatori di Sangue
La prima edizione di Strabilio si chiude con uno spettacolo originale. Un percorso itinerante lungo le vie del centro, accompagnato dal Corpo Bandistico Sociale di Vobarno e da 4 selezionati artisti circensi. Testi e regia di Luca Sorsoli. In caso di maltempo lo spettacolo verrà riprogrammato a data da destinarsi.

L’INGRESSO A TUTTI GLI EVENTI È GRATUITO
Le date potrebbero subire variazioni.

Verifica il programma del festival STRABILIO

strabilio-valle-sabbia-2022-programma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2021 Copyright Bresciabimbi
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura
P.I: 03628940987.
bresciabimbi.mail@pec.it