Valle Trompia – Dalla testa ai piedi on tour

pinac-on-tour-2022
Quando:
14 Maggio 2022 giorno intero
2022-05-14T00:00:00+02:00
2022-05-15T00:00:00+02:00
Dove:
valli bresciane
vedi testo
Costo:
Gratuito
Contatto:
Fondazione PInAC
(030) 279-2086

INAUGURAZIONE DALLA TESTA AI PIEDI. ON TOUR
10 opere sulla Greenway di Valle Trompia

I disegni infantili della PInAC in una mostra diffusa in Valle Trompia.
Dalla testa ai piedi On tour porta i disegni del museo fuori dal museo, proponendo al pubblico una selezione di 10 opere dell’omonima mostra allestita in PInAC, stampate su grande formato e fruibili gratuitamente sul territorio. Ogni disegno è accompagnato da un QR CODE che inquadrato con il proprio smartphone attiva un contenuto audio creato dai partecipanti ai laboratori PInAC.

Sabato, 14 Maggio, 2022 Inaugurazione Dalla testa ai piedi. On tour

Sabato 14 maggio dalle ore 14.30 inaugura Dalla testa ai piedi. On Tour, la mostra a cura di PInAC con Comunità Montana di Valle Trompia, che propone al pubblico una selezione di 10 opere dell’omonima mostra, stampate e posizionate su pannelli fissi fruibili gratuitamente lungo il percorso ciclopedonale della Greenway, nel tratto che collega Concesio a Bovegno.

Il momento inaugurale inizierà con una visita guidata a cura del Sistema Museale della Comunità Montana di Valle Trompia al Museo Il Forno di Tavernole alle ore 14.30.

A seguire raggiungeremo il pannello numero 9 posizionato presso la località Rebecco- Lavone nel comune di Pezzaze dove avverrà il momento inaugurale alle ore 16.00. Infine ci sposteremo a Rebecco Farm per un momento conviviale accompagnato da un rinfresco.

I pannelli sono accompagnati da un QRCODE che dà accesso a un contenuto audio creato dai partecipanti ai laboratori svolti dallo staff artistico di PInAC con Pietro Maccioni, tra febbraio e aprile 2022. Si è così potuto esplorare con gli occhi e con le orecchie i disegni infantili della mostra di PInAC dando ascolto e voce al proprio mondo interiore, individuale e di gruppo.

I gruppi di che hanno partecipato all’attività sono: C.A.G. della Cooperativa Sociale “Il Mosaico” di Lumezzane; le signore del gruppo lettura della Biblioteca di Gardone Valle Trompia; gli utenti del C.S.E. della Cooperativa Sociale “Il Ponte” di Valle Carcina”; il G.I.A.N. – Gruppo Italiano Amici della Natura di Bovezzo; le insegnati della Scuola dell’Infanzia di Marcheno.

La mostra sarà visibile dal 14 maggio fino a fine estate e sarà possibile apprezzare i pannelli anche attraverso alcuni appuntamenti gratuiti, aperti al pubblico. Il cui calendario degli eventi e la mappa del percorso è consultabile online

In tutte le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Valle Trompia sarà inoltre presente uno scaffale tematico con una bibliografia sul tema del corpo, con consigli di lettura per bambini dai 0 ai 13 anni.

La mostra Dalla testa ai piedi. On Tour fa parte del progetto “Guarda con me”, elaborato dalla Fondazione PInAC (Pinacoteca dell’Età Evolutiva Aldo Cibaldi) di Rezzato, realizzato grazie a un finanziamento di Fondazione Cariplo, sostenuto dalla Comunità Montana di Valle Trompia, attraverso l’Ecomuseo. La Montagna e l’Industria per il secondo anno.

Il progetto, nato per promuovere attività di rigenerazione delle identità locali, sviluppando nuove forme di partecipazione alla vita culturale e coinvolgendo il pubblico in un percorso innovativo di lettura e osservazione delle immagini, ha interessato gli abitanti di cinque territori in totale: le tre valli bresciane – Valle Trompia, Valle Camonica e Valle Sabbia – insieme alla Valchiavenna e al Comune di Brugherio.

Tutti i disegni esposti in Valle Trompia sono tratti dalla mostra Dalla testa ai piedi. Il racconto dei corpi nelle opere infantili della PInAC allestita presso la sede museale a Rezzato.

Programma della giornata inaugurale di sabato 14 maggio 2022:
• ore 14:30 Ritrovo al Museo Il Forno di Tavernole e breve visita guidata a cura del Sistema Museale della Comunità Montana di Valle Trompia
• ore 15:40 Partenza dal Museo Il Forno e passeggiata di 20 minuti verso il pannello inaugurale (direzione Rebecco Farm)
• ore 16 Arrivo a Rebecco (Pannello n° 9), saluti istituzionali e inaugurazione
A seguire: rinfresco presso Rebecco Farm

Iniziative collaterali

21 giugno, ore 16,30
Concesio (Pannello n. 2) – Ponte sul Mella, via Mazzini
Letture a cura della Biblioteca di Concesio, età 3-5

29 giugno, ore 10
Gardone VT (Pannello n°6) – Parco Rovedolo, via Rovedolo
Benessere e forma fisica: yoga e altro a cura delle ostetriche dei Consultori CIVITAS

In tutte le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Valle Trompia sarà presente uno scaffale tematico con una bibliografia sul tema del corpo, con consigli di lettura per bambini dai 0 ai 13 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2021 Copyright Bresciabimbi
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura
P.I: 03628940987.
bresciabimbi.mail@pec.it