fbpx

Eventi e idee in Brescia città e nell’Hinterland

Seguendo le normative e le indicazioni pian piano stanno tornando gli appuntamenti dal VIVO! E le pagine del calendario tornano a popolarsi!

In questa pagina in particolare puoi vedere tutte le proposte che sono a disposizione sia in Brescia città che nei paesi dell’Hinterland per bambini, famiglie e genitori come feste, laboratori, letture, spettacoli, incontri,…
La zona di riferimento è quella colorata nella cartina qui sotto.
Puoi comodamente passare da una zona all’altra della provincia di Brescia cliccando sul pulsante relativo che trovi sotto la mappa.

Conosci o organizzi qualcosa che non trovi? SEGNALA!

Le segnalazioni da sempre sono super preziose per il portale, aiutano a mappare con precisione le tante belle iniziative che sono presenti sul territorio.
Perchè tenere per te una bella idea? Se la condividi porterà gioia ad altre famiglie in cerca di idee e proposte!

SEGNALA QUI

I prossimi eventi per bambini e famiglie in città e nell’Hinterland

Per vedere il dettaglio espandi ogni proposta cliccando su +
Puoi selezionare le date di tuo interesse per avere un’anticipazione sugli eventi dei prossimi giorni.
Il ticket giallo presente su alcuni eventi indica che è necessaria iscrizione o registrazione tramite una pagina dedicata.

In ogni caso puoi sempre scrivermi per qualsiasi informazione cliccando sul simbolo azzurro della chat che trovi in fondo a destra dello schermo

Ott
16
Sab
2021
Brescia – MO.CA live 2021
Ott 16 giorno intero
Brescia - MO.CA live 2021 @ MO.CA | Brescia | Lombardia | Italia
Oltre cento eventi dal 10 ottobre con “MO.CA Live” Nove percorsi che si alterneranno settimanalmente fino a giugno.
  • MO.CA ANIME rassegna di corti di animazione e laboratori audiovisivi per bambini
  • MO.CA CINEMA proiezioni di film anche in lingua originale e cineforum
  • MO.CA CREA laboratori creativi e di manualità
  • MO.CA FOTO mostre e incontri con grandi fotografi
  • MO.CA IMPRO spettacoli teatrali e di improvvisazione
  • MO.CA LEGGE ciclo di incontri di lettura e presentazione di libri
  • MO.CA MAKE laboratori su arte, artigianato e design
  • MO.CA MUSICA rassegne di musica indipendente, jazz e classica
  • MO.CA VIVE programmazione di incontri sullo spazio urbano, la città e la qualità della vita.
Inizio della rassegna è domenica 10 ottobre alle 18 con il concerto per violoncello Bach e dintorni’ Ogni percorso è progettato dai partner aderenti, con l’obiettivo di produrre cultura di qualità, soprattutto in vista di Brescia e Bergamo Capitali della Cultura 2023. Eventi a pagamento al costo di € 5, a eccezione di incontri e laboratori. La biglietteria e le relative informazioni e prenotazioni sono gestite da IDRA Teatro Per tutti i dettagli visita il sito www.morettocavour.com
Terra! on tour – Mostra diffusa dei disegni infantili di Fondazione PInAC
Ott 16 giorno intero
Terra! on tour - Mostra diffusa dei disegni infantili di Fondazione PInAC @ valli bresciane | San Zeno Naviglio | Lombardia | Italia
Terra! on tour – Mostra diffusa dei disegni infantili di Fondazione PInAC Mostra diffusa nelle vali bresciane Terra! On tour porta i disegni del museo fuori dal museo, proponendo al pubblico una selezione di 10 opere della mostra Terra! stampate su grande formato e fruibili gratuitamente sul territorio. Ogni disegno è accompagnato da un QR CODE che inquadrato con il proprio smartphone attiva un contenuto audio creato dai partecipanti ai laboratori PInAC. Tra maggio e giugno 2021, nei laboratori condotti dallo staff artistico di PInAC, i partecipanti hanno esplorato con gli occhi e con le orecchie i disegni infantili della mostra Terra!, in corso presso la sede museale. Attraverso una sperimentazione sonora, hanno prodotto i contenuti audio che oggi sono parte integrante di Terra! On Tour. Come visitare la mostra? – Individua sulle mappe pubblicate sul sito www.pinac.it i punti di collocamento delle 10 opere in mostra e vai a cercarli Dove: Valle Sabbia Lavenone – tutto il territorio Comunale Nozza di Vestone – Greenway (ciclopedonale sul fiume Chiese) Valle Camonica, nei borghi storici di Sonico e Corteno Golgi Val Trompia lungo Greenway Valle Trompia, da Concesio a Bovegno Date e orari: La mostra Terra! On tour è allestita all’aperto e visitabile tutti i giorni in qualsiasi orario fino al 17 ottobre. Destinatari: bambini 0-3 anni, bambini 3-6 anni, bambini 6-10 anni, ragazzi 11-13 anni, ragazzi dai 14 in su, Genitori, Famiglia Annotaizoni: Porta con te gli auricolari, le cuffie oppure un piccolo altoparlante bluetooth per ascoltare al meglio i contenuti audio.
Laboratori e attività al Sottobosco
Ott 16@7:00–22:00
Laboratori e attività al Sottobosco @ Al Sottobosco | Bedizzole | Lombardia | Italia
Al Sottobosco puoi trascorrere una giornata in allegria, all’aria aperta e in tutta sicurezza. Dalle dalle 7.00 alle 22.00 è possibile: – visitare la fattoria e la stalla – camminare e sperimentare il percorso sensoriale – fare bellissime passeggiate tra le preziose erbe aromatiche per sentirne i sapori A seguire il pranzo o a  scelta cena e animazione con racconto delle storie e laboratori.
E’ richiesta la prenotazione,
Escursioni, camminate e ciaspolate con Millemonti
Ott 16@8:00–19:00
Escursioni, camminate e ciaspolate con Millemonti @ vedi singolo appuntamento | Brescia | Lombardia | Italia
Escursioni a piedi, in bicicletta o E-bike, passeggiate e corsi di Nordic Walking, trekking, viaggi! Domenica 3 ottobre 2021 MONTE STIVO, UN BALCONE SUL FIORDO DEL GARDA Un classico del Garda Trentino, un punto privilegiato per ammirare l’immensità del Lago di Garda e le cime della Valle del Sarca e del Trentino Sabato 9 ottobre 2021 LE FORESTE DELLA LESSINIA ED IL CAREGA Alla scoperta della bellissima Foresta di Giazza, ai piedi della mole del Carega, nella preziosa Riserva naturale di Campobrun. 9-16 ottobre 2021 CORSO NORDIC WALKING BASE Corso articolato su 2 incontri con cadenza settimanale della durata di 2 ore e 30 minuti ciascuno. Ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking, per poterlo praticare in autonomia, e di sviluppare in pieno le tecniche del Nordic Walking in tutte le sue componenti e benefici. Domenica 10 ottobre 2021 NORDIC WALKING TRA CALINO E TORBIATO Sport e benessere tra i vigneti del Franciacorta e i boschi che ancora esistono nel cuore dell’anfiteatro morenico sebino, tra i paesi di Calino e Torbiato. Domenica 17 ottobre 2021 LA PRESOLANA E LA VALLE DEI MULINI Itinerario dall’alto valore naturalistico, tra canyon e rocce con forme spettacolari e bizzarre, tra vasti pascoli e stupende viste sull’imponente Presolana. Sabato 23 ottobre 2021 NORDIC WALKING TRA PADENGHE E DRUGOLO Facciamo un salto indietro nel tempo, tra il XII e il XIV secolo quando tra Padenghe e Lonato esistevano solo cavalieri, boschi e terreni coltivati. Ripercorriamo i facili sentieri tra i caratteristici castelli di Drugolo e di Padenghe Domenica 24 ottobre MAGIE D’AUTUNNO IN VAL TROMPIA Percorso che ci farà innamorare di alcuni degli angoli più suggestivi della Val Trompia, lungo un itinerario pensato per godere degli ultimi colori caldi che la natura ci offre per quest’anno. Domenica 31 ottobre MONTE PALLOTTO, CUORE SELVAGGIO DELLA VALVESTINO Uno degli angoli più selvaggi della Valvestino, arricchito dagli ultimi splendidi colori dell’autunno. Sabato 6 novembre 2021 NORDIC WALKING A VALEGGIO SUL MINCIO Entusiasmante camminata lungo il fiume Mincio tra gli splendidi ambienti fluviali di Valeggio e Borghetto, tra natura e medioevo. Domenica 7 novembre 2021 PANORAMI SUL SEBINO DAL MONTE COLOMBINA Una facile cima da cui è possibile abbracciare le Orobie e la Val Camonica, il Sebino e la lontana Pianura padana. Un punto panoramico eccezionale! Curioso di conoscere le prossime date?
Giornate FAI di autunno
Ott 16@9:00–21:00
Il 16 e 17 ottobre tornano le Giornate FAI d’Autunno. Le Giornate FAI d’Autunno compiono otto anni e sono più vitali che mai. Sono giovani perché animate e promosse proprio dai Gruppi FAI Giovani, che anche per quest’edizione hanno individuato itinerari tematici e aperture speciali che permetteranno di scoprire luoghi insoliti e straordinari in tutto il Paese. Due weekend per sfidare la capacità degli italiani di stupirsi e cogliere lo splendore del territorio che ci circonda, invitando alla scoperta di 700 luoghi in tutta Italia, selezionati perché speciali, curiosi, originali o bellissimi. Per soddisfare la “voglia di bellezza” delle migliaia di persone che tradizionalmente partecipano alle manifestazioni del FAI e offrire loro non uno, bensì due week end per scoprire beni diversi, nella propria città o in altre ancora inesplorate, saranno visitabili centinaia di luoghi inaccessibili o poco valorizzati da nord a sud della Penisola, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria – le visite sono a contributo con prenotazione online vivamente consigliata. I posti sono limitati. Nei due fine settimana apriranno luoghi diversi: consultare il sito per controllare il programma. Mostra meno  
Tutte le info su giornatefai.it
Giornate-fai-autuno-2021
PinAc per te!
Ott 16@9:30–18:30
PinAc per te! @ Fondazione PinAc
Visita alla mostra in corso Nel cuore dei Diritti secondo una modalità inedita: PInAC per te. PInAC per te è una visita guidata immersiva dedicata esclusivamente a voi, alla vostra famiglia, ai vostri amici. Durante la durata della visita (circa 45 minuti) il museo sarà tutto per voi: da soli, in famiglia, in coppia, o in gruppo (massimo 6 persone), potrete prendere parte ad un percorso interattivo. Una traccia audio vi guiderà alla scoperta delle opere in mostra, coinvolgendovi in attività, giochi e spunti di discussione calibrati a seconda dell’età del pubblico e senza entrare in contatto con altri gruppi o visitatori, in questo modo potrete visitare gli spazi del museo in assoluta sicurezza e divertendovi. Un operatore sarà a vostra disposizione per assistervi durante la visita. Il progetto PInAC per te prevede due possibili percorsi a seconda dell’età dei partecipanti: • un percorso per adulti • un percorso per adulti e bambini dai 7 anni Il percorso ha la durata di circa 45 minuti. Orari: OGNI SABATO: 15.00 – 16.00 PInAC per te 16.15 – 17.15 PInAC per te 17.30 – 18.30 PInAC per te OGNI DOMENICA: 9.30 – 10.30 PInAC per te 10.45 – 11.45 PInAC per te PInAC per te è una visita esclusiva e immersiva, prevede la possibilità di interagire in modo attivo con i lavori esposti ed è studiata per diverse fasce di pubblico. Costo: € 4 a partecipante. Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati Destinatari: proposta per tutta la famiglia Tipologia di evento: Visita museale su prenotazione
Arte con Noi – Visite guidate
Ott 16@10:00–17:00
Arte con Noi - Visite guidate @ vedi testo
Martedì 28 settembre ore 16.00 Visita guidata a Brescia – una città da scoprire (vedi locandina) Sabato 2 ottobre ore 14.45 ANNA COCCOLI Visita alla mostra Visita guidata alla prima grande mostra antologica dedicata all’artista bresciana Anna Coccoli: un affascinante percorso tra tele, sculture e disegni. Ben 120 opere caratterizzate da una costante e sperimentale ricerca espressiva. RITROVO ore 14.45 nel giardino di Palazzo Martinengo in Via Musei COSTO VISITA euro 7 a persona (INGRESSO GRATUITO) Sabato 2 ottobre ore 15.30 Antiche pietre Visita guidata gratuita ai borghi di Trobiolo, Agneto e Rucco di Roè Volciano (vedi locandina) Domenica 3 ottobre ore 15.30 Nel cuore della Franciacorta In collaborazione con la piattaforma Meeters abbiamo organizzato una escursione in mezzo ai vigneti di Franciacorta. Partendo dal borgo medievale di Nigoline Bonomelli intraprenderemo una passeggiata circolare tra le bucoliche colline dell’anfiteatro morenico. DURATA circa 2,5 ore COSTO 19 euro a persona Domenica 10 ottobre ore 09.15 Passeggiata istruttiva e panoramica a Padenghe Viaggio tra le bellezze architettoniche e paesaggistiche. Al termine della visita a Padenghe è possibile partecipare al pranzo in compagnia degli scrittori che si svolge presso il West Garda Hotel. Il costo del pranzo è di 20 euro a persona Segnalate il vostro eventuale interesse per il pranzo al momento della prenotazione della visita. Sabato 16 Ottobre ore 15.00 Il quartiere Carmine ed il Centro Odorici Visita guidata dedicata al quartiere del Carmine ed ai suoi incantevoli scorci, con particolare attenzione alle opere di street art che ne decorano vicoli e palazzi e accompagnati dalle memorie storiche della signora Rosa. Racconteremo la storia e visiteremo il centro Odorici, istituzione storica del quartiere che a fine tour ci ospiterà per una merenda. COSTO A PERSONA da versare il giorno stesso euro 10,00 Sabato 16 Ottobre ore 16.30 BRESCIA NEOCLASSICA Al termine della visita guidata vi aspetta un gustoso Pirlo, l’aperitivo simbolo della città della Leonessa. RITROVO ore 16.30 incontro sotto la Torre dell’Orologio in Piazza della Loggia COSTO 15 euro a persona (compreso aperitivo) DURATA VISITA circa 2 ore Domenica 17 Ottobre ore 14.30 Escursione Turistica enogastronomica Robecco e Monticelli d’Oglio Visita alla magnifica villa Bottini La Limonaia (Robecco d’Oglio), immersa nella natura e passeggiata al borgo di Monticelli d’Oglio con il castello e villa Greppi (esterni). La passeggiata si conclude presso la Trattoria la Rosa Rossa con una piacevole degustazione di prodotti locali. COSTO A PERSONA da versare il giorno stesso euro 30 Degustazione con gnocco fritto con salumi e casoncelli bresciani. Domenica 17 Ottobre INTERA GIORNATA –  BIENNO e PISOGNE IN BUS Partenze da Brescia e Franciacorta. Visita del borgo degli artisti di Bienno, pranzo e a seguire spostamento a Pisogne per visita del borgo storico con la chiesa di Santa Maria della Neve. Costo a persona: 60 euro comprensivo di trasporto in pullman, pranzo al ristorante, guida per l’intera giornata. Domenica 24 ottobre ore 15 VILLA MAZZOTTI a CHIARI Visita guidata GRATUITA RITROVO ore 15 presso la villa DURATA 1 ora e mezza circa In collaborazione con Comune di Chiari — SEMPRE PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA IMPORTANTE non è possibile presentarsi alle iniziative senza la prenotazione, i gruppi hanno un numero massimo di partecipanti ed i visitatori devono essere muniti di propria mascherina e gel igienizzante.
Arte-con-noi-visita-guidata-brescia-settembre-2021
visita-guidata-arte-con-noi-roe
arteconnoi-visita-guidata-chiari
Bovezzo – Emozioni in gioco
Ott 16@10:00–17:00
Bovezzo - Emozioni in gioco @ studio dott.ssa Montagnini | Palazzolo sull'Oglio | Lombardia | Italia
Il gioco è una straordinaria esperienza di creatività e fantasia per il bambino e diventa uno strumento di crescita e di relazione con cui il piccolo impara ad approcciarsi al gruppo dei pari e al mondo degli adulti. Inoltre diventa uno strumento prezioso per poter conoscere e vivere le proprie emozioni. Proprio sul tema delle emozioni più “impegnative”, quali la paura e la rabbia, e al tema del gioco e delle relazioni, che la dott.ssa Montagnìnì Maura oranizza nel suo studio a Bovezzo 3 incontri all’aperto sul tema:

EMOZIONI IN GIOCO

Laboratori sulle emozioni per bambini dai 5 ai 10 anni SABATO 9 OTTOBRE SABATO 16 OTTOBRE SABATO 23 OTTOBRE Due fasce orarie diverse in base alle età: 5-6-7 anni dalle ore 10 alle 12 8-9-10 anni dalle ore 15 alle 17
Il tuo fine settimana (e non solo) con i musei civici di Brescia
Ott 16@10:00–18:00
Il tuo fine settimana (e non solo) con i musei civici di Brescia @ Museo di Santa Giulia e la Pinacoteca Tosio Martinengo
Trascorri il fine settimana ai musei civici di Brescia! Conferenze, webinar, visite speciali e prime visioni Giovedì 14 ottobre, ore 18.00 I NUOVI MO(N)DI DEL LAVORO DELLE DONNE Auditorium di Santa Giulia Fondazione Brescia Musei è lieta di ospitare il convegno promosso dalla Commissione Pari Opportunità. Porterà i saluti Roberta Morelli, Assessora alle politiche Giovanili e alle Pari opportunità. Introdurrà l’evento Caterina Gazzoli, Commissione Pari opportunità. A moderare gli interventi sarà Carolina Margani, Commissione Pari opportunità. Interverranno: Maria Cecilia Guerra, Sottosegretaria di Stato al Ministero della Economia e delle Finanze; Valentina Cappelletti, Sottosegretaria CGIL Lombardia; Nini Ferrari, Consigliera di parità Provincia di Brescia; Laura Iacci, Amministratrice delegata Skill Brescia. Per iscrizioni e maggiori informazioni al link Venerdì 15 ottobre, ore 17.00 IL PEPLUM Incontro di approfondimento cinematrografico Cinema Nuovo EdenUn incontro di approfondimento sul genere cinematografico che mescola miti, leggende ed episodi storici dell’antichità greco-romana con il Prof. Francesco Di Chiara e il Prof. Virgilio Ilari. Modera: Marco Merlo, conservatore Museo delle Armi “L. Marzoli”.Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria al link. Sabato 16 ottobre, ore 17.00 MUSICA: FUOCO DELL’ ANIMA Auditorium di Santa Giulia Nuovo appuntamento della rassegna di concerti della Banda cittadina di Brescia Isidoro Capitanio, in collaborazione con il Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei. “God is a Woman” (Omaggio alla forza delle donne) Coro femminile ControCanto Leonarda De Ninis, direttore L’ingresso ai concerti è gratuito; richiesto il green pass; per prenotazioni associazione@filarmonicacapitanio.it; tel 0303756449; maggiori info al link Domenica 17 ottobre, ore 11.15 Visita guidata alla mostra Alfred Seiland. IMPERIVM ROMANVM. Fotografie 2005-2020 Attraverso gli scatti del grande fotografo austriaco Alfred Seiland, i visitatori saranno accompagnati alla scoperta dei monumenti dell’Impero romano visti e riletti con occhi contemporanei. Biglietti: biglietto ridotto; € 6,50 servizio guida; prenotazione al CUP. Domenica 17 ottobre, ore 15.30 UN IMPERO MULTICULTURALE Visita e laboratorio per famiglie Dedicato ai bambini e alle bambine dai 6 ai 12 anni I Romani hanno fondato numerosissime città in paesi tra di loro molto lontani. Nel tempo gli stessi territori sono stati abitati da culture diverse che hanno apportato modifiche e caratterizzato il loro aspetto. Il laboratorio propone un divertente lavoro collettivo: su grandi fogli di carta daremo vita a un’ideale città multiculturale costituita da silhouette di edifici antichi e moderni. Biglietti: biglietto ridotto + € 6,50 adulti; biglietto ridotto + € 4,50 bambini; prenotazione al CUP. Domenica 17 ottobre, ore 18.15 Concerto “Flowing Water” Coro delle monache di Santa Giulia Nell’ambito della XIX edizione del Festival Settimane Barocche di Brescia, si terrà il concerto Flowing Water. Laura Catrani – voce; Claudio Astronio – cembalo e organo Biglietti: Intero 10 €; Ridotto 5 € È possibile acquistare i biglietti al link e un’ora prima del concerto direttamente alla biglietteria del Museo di Santa Giulia.
Visite guidate con Oltre il tondino
Ott 16@10:00–23:00
Visite guidate con Oltre il tondino @ Vedi testo
Ecco il programma delle prossime visite guidate organizzate per andare in giro alla scoperta della storia con Lara Contavalli di Oltre il Tondino Sabato 2 Ottobre h. 18:00 Visite guidate Notte della Cultura 2021. Piacere. Sono Alessandro Bonvicino, ma tutti mi chiamano il Moretto. Piazza Moretto, Piazza Moretto € 8,00 Visita guidata inserita nel calendario Notte della Cultura 2021. Un viaggio nella Brescia del rinascimento, per fare amicizia con lui: Alessandro Bonvicino detto il Moretto. Ma chi era il grande pittore chiamato il Raffaello bresciano? Dove e quando nasce la sua fortuna? Chi sono i suoi committenti? Un viaggio fra i vicoli della città per conoscere la sua storia. Sabato 9 ottobre h 15.00 La nostra città APERTAmente | USCIRE | I tappa: “in via dei matti numero zero” ATS, via Duca degli Abruzzi 15 Dieci tappe, dieci luoghi di sosta dedicati alla salute mentale. Un nuovo modo di dialogare: dalla narrazione delle pietre che raccontano la storia del luogo e di chi lo ha abitato, ai protagonisti di oggi che lo vivono nel presente. Domenica 10 ottobre h. 14.00 “Io ho quel che ho donato” visita al parco del Vittoriale degli Italiani “Io ho quel che ho donato” così ci accoglie Gabriele D’Annunzio all’ingresso del Vittoriale e mette subito le cose in chiaro. Ed è proprio lui che troviamo all’interno del Parco: complesso, articolato, eroico, seduttore seducente, personaggio dalle molteplici sfaccettature. E sarà quanto lui ha donato e che oggi ci viene restituito a raccontarcelo. Dal Parlaggio: “un perfettissimo teatro” appena inaugurato, al MAS della Beffa di Buccari, fino al biposto SVA del volo su Vienna. Tutto: i viali, le statue, la grandiosa Nave Puglia incastonata nella collina. Tutto è simbolo, tutto è trasfigurato, tutto è D’Annunzio. Amato, odiato, non importa il D’Annunzio del Vittoriale è un mondo da esplorare. Un viaggio che lascia il sapore dell’incredibile. Da visitare almeno una volta, forse due. Una visita guidata al Parco, nell’anno del centenario della sua costruzione, durante la quale in due ore viaggeremo all’interno del mondo voluto da D’Annunzio, chissà come ne usciremo? DISPOSIZIONI DI SICUREZZA: la visita sarà realizzata seguendo le disposizioni di legge vigenti che saranno comunicate in fase di prenotazione PRENOTAZIONI: la prenotazione è necessaria (meglio se tramite mail) PARTECIPANTI: la visita avrà luogo con un numero minimo di 8 partecipanti che non sarà superiore a 16/18. Ritrovo: davanti all’ingresso del Vittoriale Durata: h 2,30 tutte, prendiamocela con calma… Costo: € 10,00 a persona (biglietto d’ingresso al Parco del Vittoriale escluso € 12,00 – riduzioni) La visita è solo al Parco non prevede l’ingresso alla Prioria (casa di Gabriele D’Annunzio). SABATO 16 ottobre h 16.00 La Vittoria Alata e il Parco Archeologico: 2000 anni di pura bellezza Se non l’avete ancora incontrata, il momento tanto atteso è arrivato. La Vittoria Alata è a casa, all’interno del Capitolium, nel nuovo allestimento. Un viaggio di 2000 anni per cui non serve aggiungere altro. Durata: 1,40 ore circa Contributo: € 15,00 comprensivo di visita guidata e biglietto d’ingresso al Parco Archeologico PER QUESTA VISITA E’ NECESSARIO ESSERE IN POSSESSO DEL GREEN PASS PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SABATO 16 ottobre h 15.00 La mia città APERTAMENTE | I ACCOMPAGNARE NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E AANPI, via Maiera 21 “Per chi suona la campanella” Dieci tappe, dieci luoghi di sosta dedicati alla salute mentale. Un nuovo modo di dialogare: dalla narrazione delle pietre che raccontano la storia del luogo e di chi lo ha abitato, ai protagonisti di oggi che lo vivono nel presente. Un progetto de La Fondazione Bonicelli Pederzani, amministrata dalla Congrega della Carità Apostolica, insieme alle istituzioni e a molte realtà di Terzo Settore Appuntamenti gratuiti con prenotazione obbligatoria www.congrega.it Domenica 17 ottobre h. 15.00 La Chiesa di San Giacomo al Mella, seguendo le impronte dei pellegrini Chiesa di San Giacomo al Mella, via Milano 111 San Giacomo al Mella è uno scrigno prezioso di arte e memoria. La sua storia è strettamente collegata a quella dei pellegrini che transitavano per Brescia e la storia delle sue pietre è quella della sua accoglienza. Una visita guidata in un’occasione speciale: la terza domenica del mese, prima che inizi la messa con la consegna delle credenziali ai pellegrini in partenza per Santiago. Brixia noir passeggiata a tinte fosche Domenica 17 ottobre h. 18:00 Brixia noir passeggiata a tinte fosche Brescia centro storico, Piazza Paolo VI € 8,00 Se nel buio tutto tace… pronti per una visita guidata nella notte? Sabat0 30 ottobre h. 14:30 Foliage a Rezzato: un’itinerario di arte, fede e natura Santella dell’Angelo, via Scalabrini Gratuito La Valverde a Rezzato parla il linguaggio della bellezza già dal suo nome. Immergiamoci allora nei suoi sentieri, in un pomeriggio d’autunno, lasciandoci guidare dalla natura e dell’arte. DOMENICA 31 ottobre Una giornata sul Lago d’Iseo Programma in via di definizione — Tutte le visite verranno realizzate in sicurezza, seguendo le disposizioni vigenti, con un numero di partecipanti limitato (minimo 8 max 16/17 persone) Il calendario potrebbe subire delle variazioni o delle modifiche, il programma completo e dettagli informativa sicurezza sul sito PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati
Brescia – Letture e incontri per i bambini e famiglie
Ott 16@10:30–18:30
Brescia - Letture e incontri per i bambini e famiglie @ Online e biblioteche aderenti del comune di Brescia
Letture e incontri per i bambini e le loro famiglie per promuovere la lettura condivisa tra le mura domestiche in età prescolare Ottobre 2021 Giovedì 7 ottobre – ore 16.30 presso il giardino della Biblioteca Ghetti Via Caduti del Lavoro, 15 Letture in giardino per bambini dai 3 ai 6 anni Venerdì 8 ottobre – ore 16.30 online per i genitori Natura & rispetto per l’ambiente verso l’Agenda ONU 2030. Consigli di lettura 3-6 anni Sabato 9 ottobre – ore 10.30 presso il giardino della Biblioteca di San Polo Via Tiziano, 246 Letture in giardino per bambini dai 3 dai 6 anni presso il giardino della Biblioteca di Casazza Via Casazza, 46 Letture in giardino per bambini dai 3 dai 6 anni presso Ambiente Parco, Largo Torrelunga 7 Letture “Benvenuto autunno” dai 3 dai 6 anni Giovedì 14 ottobre – ore 16.30 presso il giardino della Biblioteca Ghetti Via Caduti del Lavoro, 15 Mammalingua: letture dal mondo dai 3 ai 6 anni presso il giardino del Museo di Scienze Via Ozanam 4 Storie di orsi per bambini dai 3 dai 6 anni Sabato 16 ottobre – ore 10.30 presso il giardino della Biblioteca di Casazza Via Casazza, 46 Amici animali: storie nel parco per bambini dai 3 ai 6 anni presso la veranda della Biblioteca Torrelunga Largo Torrelunga, 6 Avventure in famiglia dai 3 ai 6 anni Venerdì 22 ottobre – ore 16.30 online per i genitori I libri dell’attesa: Nati per leggere per futuri genitori Martedì 26 ottobre – ore 16.30 presso il giardino della Biblioteca di Buffalora Via delle Bettole, 101 Letture in giardino: Halloween dai 3 ai 6 anni Sabato 30 ottobre – ore 10.30 presso il giardino della Biblioteca Parco Gallo Via Privata de Vitalis, 46 Storie nel parco per bambini dai 3 ai 6 anni Costo: Partecipazione gratuita Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati, iscrizioni ONLINE Destinatari: bambini 0-6 anni e Famiglia Tipologia di evento: Letture e incontri online sulla lettura e il libro
Bedizzole – A pranzo con Masha e i suoi amici al Sottobosco
Ott 16@11:00–17:00
Bedizzole - A pranzo con Masha e i suoi amici al Sottobosco @ Al Sottobosco | Bedizzole | Lombardia | Italia
Tutti i sabati e le domeniche Masha è al Sottobosco per incontrare i bambini e giocare on loro! A partire dalle ore 11.00 Masha e Orso terrà compagnia ai bambini con i suoi meravigliosi laboratori, animazione, truccabimbi e visita guidata nel bosco per conoscere i nostri amici animali. Gradita prenotazione!
Visite guidate con Scopri Brescia
Ott 16@15:00–21:00
Visite guidate con Scopri Brescia @ vedi testo
Dopo tanta attesa tornano dal vivo le visite guidate con Scopri Brescia Ecco il calendario delle prossime visite guidate con Scopri Brescia: SABATO 16 OTTOBRE ore 15.00  DOMENICA 17 OTTOBRE ore 15.00 VISITA GUIDATA AL CIMITERO VANTINIANO RICORDARSI DI SPECIFICARE LA DATA PREFERITA Una visita davvero speciale in luogo insolito ma che si rivelerà d’incredibile fascino! Il nostro Cimitero monumentale, capolavoro d’architettura neoclassica del grande Rodolfo Vantini, non conserva soltanto il ricordo di personaggi che hanno fatto la storia di Brescia, ma anche monumenti e capolavori scultorei di rara e commovente bellezza che sapranno certamente emozionarvi. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA a info@scopribrescia.com RITROVO: ore 14.45 davanti all’ingresso su via Milano PREZZO: 8 € DURATA: 2h30min circa E’ necessario essere in possesso di green pass SABATO 23 OTTOBRE ore 15.00 PASSEGGIATA A SIRMIONE La penisola di Sirmione è la perla del Lago di Garda ed è il risultato di una storia millenaria dove la sovrapposizione di varie epoche e dominazioni ha lasciato un segno tangibile. Varcando il ponte levatoio della Rocca Scaligera si accede al centro vero e proprio che, come uno scrigno, custodisce la chiesetta di Sant’Anna, la parrocchiale medievale dedicata a Santa Maria Maggiore e San Pietro in Mavino decorata con affreschi trecenteschi recentemente restaurati! Al termine della suggestiva passeggiata sorgono i resti della spettacolare villa romana: uno stupefacente e commovente scorcio da ammirare direttamente dal lago (facoltativo). NB: Non è prevista la visita alle Grotte di Catullo. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA a info@scopribrescia.com da sab.16 ore 8.00 RITROVO: ore 14.50 davanti alla Rocca DURATA: 2h circa + 20 min. in motoscafo (facoltativo) PREZZO: 8 € (solo visita)/ 15 € (visita + motoscafo) — Indicazioni per partecipare alle visite guidate in sicurezza: – Gruppi piccoli di max 15 persone – Mascherina e distanziamento obbligatori – Prenotazione obbligatoria tramite email
Conosci il tuo territorio? La cultura di Ecomuseo e dintorni
Ott 16@15:30–17:30
Conosci il tuo territorio? La cultura di Ecomuseo e dintorni @ vedi testo
CONOSCI IL TUO TERRITORIO? Ecomuseo del Botticino, in collaborazione con associazioni e Comuni propone la cultura del territorio per conoscere la montagna carsica bresciana Ecco le attività promosse od organizzate: passeggiate culturali tra beni artistici, storici e naturalistici di Botticino, Nuvolento, Paitone, Prevalle, Rezzato, Serle, Vallio Terme Sabato 15 maggio: Paitone ore 15,30 Il Santuario, la sua storia ed il capolavoro del Moretto Domenica 30 maggio: Botticino ore 19,00 Cantina Fran zoni: aperitivo e degustazione con gli artisti, a seguire il concerto Sabato 12 giugno: Vallio Terme ore 15,30 L’acqua e le sue proprietà Sabato 26 giugno: Rezzato ore 15,30 Chiesa parrocchiale: l’apparato del marmo commesso Sabato 10 luglio Serle ore 15,30 Monastero di San Bartolomeo Sabato 24 luglio: Prevalle ore 15,30 Viale dei Gelsi e palazzo Morani Sabato 7 agosto Serle ore 15,30 Chiesa di San Pietro in Vincoli e Santuario della SS. Annunciata Sabato 21 agosto: Nuvolento ore 15,30 La Pieve di Santa Stefania Sabato 4 settembre Serle ore 9,00 Altopiano di Cariadeghe: caratteristiche e peculiarità (parcheggio di fronte al rifugio degli Alpini via Cariadeghe, 48. Si consiglia il pranzo al sacco) Sabato 2 ottobre: Rezzato ore 15,30 Santuario di Nostra Signora di Valverde Sabato 16 ottobre Serle ore 15,30 Don Boifava: sacerdote, patriota, sindaco (sede della ProLoco piazza don Pietro Boifava, 25) Le visite sono gratuite e aperte a tutti Iscrizione obbligatoria presso Ecomuseo del Botticino
4R.Precious Plastic
Ott 16@16:00–19:00
4R.Precious Plastic @ Ambiente Parco
Laboratorio per famiglie: Trasformiamo i rifiuti di plastica in oggetti di valore Doppio appuntamento per trasformare la plastica in nuovi oggetti di uso quotidiano col nuovo laboratorio Precious Plastic Aspettiamo grandi e bambini, perché ogni età è giusta per essere creativi e per il riutilizzo   Data: Sabato e domenica Dalle ore: 16.30 – alle ore: 19.00 Ingressi scaglionati ogni 30 minuti Gratuito?Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente Le modalità di prenotazione: Ingresso gratuito su prenotazione online QUI Destinatari: genitori, famiglie e bambini Tipologia di evento: Laboratorio per bambini e famiglie Annotazioni da sapere: Le attività si svolgeranno in presenza nel rispetto dei protocolli antiCovid. E’ necessario quindi prenotare. In caso di variazioni delle condizioni sanitarie, le attività saranno erogate in modalità online con l’invio del link di partecipazione a tutti i prenotati.
Natur.acqua e Gioco.Lab
Ott 16@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia
L’ acquario vi aspetta tutti i giorni dalle 17 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19. Per scoprire quali pesci vivono nel biolago, piccola oasi ambientale nel cuore della città Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua… All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua. Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento… Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacquee. TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI Intera: € 7 Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio, Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni) Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni) TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO: Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2
Brescia – La settimana di laboratori con Bambini in Braille
Ott 16@16:30–18:30
Brescia - La settimana di laboratori con Bambini in Braille @ sede Bambininbraille | Brescia | Lombardia | Italia
Laboratori per bambini con Bambini in Braille, una settimana piena! Bambini in Braille svolge le attivitá tenendo ben presente il proprio modello integrante e inclusivo. La grande attenzione posta alla formulazione di progetti esistenziali, prevede percorsi terapeutici e laboratoriali orientati a favorire le attitudini dinamiche e sociali dei partecipanti. Attraverso una accurata analisi dei bisogni individuali, vengono previste attività in cui, primariamente, si ricerca un assetto personale in affinché l’integrazione sensoriale possa rappresentare la base per l’ottimizzazione della struttura funzionale e quindi l’incontro con l’altro. Il carattere inclusivo delle attività laboratoriali, consente di creare esperienze sociali e microcosmi esistenziali nei quali il deficit sensoriale e morfologico non rappresenta un ostacolo, bensì una risorsa per agevolare la costruzione di identità curiose e socialmente attive, oltre che favorire il naturale sviluppo delle capacità di apprendimentto. I laboratori di gruppo consentono di coprire le spese degli operatori specializzati, selezionati per valutazione dei titoli, progettualità evoluta e capacità umane, nonché di contribuire al mantenimento dell’equipe terapeutica di alto profilo che consente, nel nostro progetto riabilitativo denominato “officina dei linguaggi non convenzionali”, uno standard di alto livello, sempre più punto di riferimento nell’offerta di un approccio neuroscientifico alle problematiche connesse ai deficit sensoriali, relazionali e neurosensomotori

La settimana con Bambini in Braille

Lunedì dalle 16.30 – Musical Kids – Allestimento dello spettacolo “Chiara e il libro perduto”. Un musical avventuroso con misteri e magie dove dovremo aiutare il nostro personaggio a ritrovare un libro perso nel tempo. Martedì dalle 16.30 – Circoteatro – In collaborazione con “Il Carrozzone degli Artisti” Mercoledì dalle 16.30 – Giardinaggio – Un martedì la mese inoltre visita nella valle di Mompiano Mercoledì dalle 18.00 – Il muretto – Spazio virtuale di incontro e scambio tra adolescenti Venerdì dalle 16.30 – Land Art Sabato dalle 17.00 – Giocomusica – per bambini dai 3 anni Sabato dalle 18.00 – Musica d’insieme – per bambini dai 6 anni Sabato dalle 9.00 – Ludoteca – servizio su prenotazione Tutti i giorni attivo servizio compiti
Botticino – Cinema per bambini e famiglie al Teatro Lucia
Ott 16@17:00–23:00
Botticino - Cinema per bambini e famiglie al Teatro Lucia @ Teatro Centro Lucia | Botticino Sera | Lombardia | Italia
Programmazione film per bambini e famiglie Date: Sabato 16/10/2021 ore 21:00 – Proiezione cinema PAW PATROL: IL FILM Domenica 17/10/2021 ore 17:00 – Proiezione cinema PAW PATROL: IL FILM Sabato 23/10/2021 ore 21:00 – Proiezione cinema SPACE JAM – NEW LEGENDS Domenica 24/10/2021 ore 17:00 – Proiezione cinema SPACE JAM – NEW LEGENDS Costo: € 5.00 adulti € 4.00 bambini under 13 Possibilità di utilizzo carta fedeltà ogni 10 ingressi 1 biglietto omaggio Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati Destinatari: bambini dai 3 anni e famiglie Tipologia di evento: Proiezione cinematografica Annotazioni da sapere: Prenotazione obbligatoria al 340 3913752 o info@centrolucia.it Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati Tipologia di evento: Proiezione cinema Annotazioni da sapere: E’ obbligatorio esibire il Green Pass all’ingresso.
Botticino-centro-lucia-film-Paw-Patrol
Botticino-centro-lucia-Space-Jam
Festival del Rinascimento culturale
Ott 16@21:00–23:00
Torna in Franciacorta il festival Rinascimento Culturale con la VII edizione I 16 appuntamenti, dal 10 luglio al 18 ottobre, si svolgeranno nei Comuni della Franciacorta a cui si aggiunge un evento speciale a Collio. L’entrata sarà libera previa registrazione a ogni evento tramite la piattaforma Eventbrite, fino a esaurimento posti. Si può trovare il programma completo sul nostro sito rinascimentoculturale.it Dal 10 luglio al 18 ottobre a Castegnato, Erbusco, Collio, Chiari, Palazzolo, Castrezzato, Adro, Travagliato, Ome, Capriolo e Cologne. 10 lug/ Filippo La Porta – Dante e la relazione con l’altro 15 lug/ Telmo Pievani – I virus non vengono dal nulla: ecologia ed evoluzione delle pandemie 16 lug/ Umberto Galimberti – Uomo-Macchina: come la guida è passata alla macchina 22 lug/ Franco Cardini – Dante: la giustizia e la libertà 04 sett/ Marco Mondini – Una guerra diversa. Parole e immagini dalle montagne 1914-1918 16 sett/ Alberto Mantovani – Il fuoco interiore: il sistema immunitario e l’origine delle malattie 18 sett/ Marina Gazzini – Fake news: il falso e la storia 21 sett/ Ernesto Galli Della Loggia – L’aula vuota: come l’Italia ha distrutto la sua scuola 24 sett/ Riccardo Rao – Storie di lupi: dal Medioevo a Cappuccetto Rosso 28 sett/ Maria Pia Veladiano – Adesso che sei qui: una vita vissuta nonostante l’Alzheimer 30 sett/ Processo a Paolo e Francesca – Donato Pirovano, Pasquale Porro, Michele Rosboch, Valerio Gigliotti 5 ott/ Francesco Stoppa – Le età del desiderio: adolescenza e vecchiaia nella società dell’eterna giovinezza 8 ott/ Mingardi + Corbellini – Società, economia, scienza e virus 12 ott/ Gabriele Ghisellini – E luce fu. Il filo rosso della fisica 16 ott/ Vittorio Lingiardi – L’arcipelago narcisista: fragilità, arroganza, psicopatia 18 ott/ L’eredità culturale di Olivetti – Marco Vitale, Emidio Zorzella, Antonio Calabrò, Giuseppe Lupo, Guido Barilla Prenota la partecipazione alla serata di tuo interesse del Festival del Rinascimento Culturale festival-rinascimento-culturale-programma-2021-min
Ott
17
Dom
2021
Brescia – MO.CA live 2021
Ott 17 giorno intero
Brescia - MO.CA live 2021 @ MO.CA | Brescia | Lombardia | Italia
Oltre cento eventi dal 10 ottobre con “MO.CA Live” Nove percorsi che si alterneranno settimanalmente fino a giugno.
  • MO.CA ANIME rassegna di corti di animazione e laboratori audiovisivi per bambini
  • MO.CA CINEMA proiezioni di film anche in lingua originale e cineforum
  • MO.CA CREA laboratori creativi e di manualità
  • MO.CA FOTO mostre e incontri con grandi fotografi
  • MO.CA IMPRO spettacoli teatrali e di improvvisazione
  • MO.CA LEGGE ciclo di incontri di lettura e presentazione di libri
  • MO.CA MAKE laboratori su arte, artigianato e design
  • MO.CA MUSICA rassegne di musica indipendente, jazz e classica
  • MO.CA VIVE programmazione di incontri sullo spazio urbano, la città e la qualità della vita.
Inizio della rassegna è domenica 10 ottobre alle 18 con il concerto per violoncello Bach e dintorni’ Ogni percorso è progettato dai partner aderenti, con l’obiettivo di produrre cultura di qualità, soprattutto in vista di Brescia e Bergamo Capitali della Cultura 2023. Eventi a pagamento al costo di € 5, a eccezione di incontri e laboratori. La biglietteria e le relative informazioni e prenotazioni sono gestite da IDRA Teatro Per tutti i dettagli visita il sito www.morettocavour.com
Terra! on tour – Mostra diffusa dei disegni infantili di Fondazione PInAC
Ott 17 giorno intero
Terra! on tour - Mostra diffusa dei disegni infantili di Fondazione PInAC @ valli bresciane | San Zeno Naviglio | Lombardia | Italia
Terra! on tour – Mostra diffusa dei disegni infantili di Fondazione PInAC Mostra diffusa nelle vali bresciane Terra! On tour porta i disegni del museo fuori dal museo, proponendo al pubblico una selezione di 10 opere della mostra Terra! stampate su grande formato e fruibili gratuitamente sul territorio. Ogni disegno è accompagnato da un QR CODE che inquadrato con il proprio smartphone attiva un contenuto audio creato dai partecipanti ai laboratori PInAC. Tra maggio e giugno 2021, nei laboratori condotti dallo staff artistico di PInAC, i partecipanti hanno esplorato con gli occhi e con le orecchie i disegni infantili della mostra Terra!, in corso presso la sede museale. Attraverso una sperimentazione sonora, hanno prodotto i contenuti audio che oggi sono parte integrante di Terra! On Tour. Come visitare la mostra? – Individua sulle mappe pubblicate sul sito www.pinac.it i punti di collocamento delle 10 opere in mostra e vai a cercarli Dove: Valle Sabbia Lavenone – tutto il territorio Comunale Nozza di Vestone – Greenway (ciclopedonale sul fiume Chiese) Valle Camonica, nei borghi storici di Sonico e Corteno Golgi Val Trompia lungo Greenway Valle Trompia, da Concesio a Bovegno Date e orari: La mostra Terra! On tour è allestita all’aperto e visitabile tutti i giorni in qualsiasi orario fino al 17 ottobre. Destinatari: bambini 0-3 anni, bambini 3-6 anni, bambini 6-10 anni, ragazzi 11-13 anni, ragazzi dai 14 in su, Genitori, Famiglia Annotaizoni: Porta con te gli auricolari, le cuffie oppure un piccolo altoparlante bluetooth per ascoltare al meglio i contenuti audio.
Laboratori e attività al Sottobosco
Ott 17@7:00–22:00
Laboratori e attività al Sottobosco @ Al Sottobosco | Bedizzole | Lombardia | Italia
Al Sottobosco puoi trascorrere una giornata in allegria, all’aria aperta e in tutta sicurezza. Dalle dalle 7.00 alle 22.00 è possibile: – visitare la fattoria e la stalla – camminare e sperimentare il percorso sensoriale – fare bellissime passeggiate tra le preziose erbe aromatiche per sentirne i sapori A seguire il pranzo o a  scelta cena e animazione con racconto delle storie e laboratori.
E’ richiesta la prenotazione,
Escursioni, camminate e ciaspolate con Millemonti
Ott 17@8:00–19:00
Escursioni, camminate e ciaspolate con Millemonti @ vedi singolo appuntamento | Brescia | Lombardia | Italia
Escursioni a piedi, in bicicletta o E-bike, passeggiate e corsi di Nordic Walking, trekking, viaggi! Domenica 3 ottobre 2021 MONTE STIVO, UN BALCONE SUL FIORDO DEL GARDA Un classico del Garda Trentino, un punto privilegiato per ammirare l’immensità del Lago di Garda e le cime della Valle del Sarca e del Trentino Sabato 9 ottobre 2021 LE FORESTE DELLA LESSINIA ED IL CAREGA Alla scoperta della bellissima Foresta di Giazza, ai piedi della mole del Carega, nella preziosa Riserva naturale di Campobrun. 9-16 ottobre 2021 CORSO NORDIC WALKING BASE Corso articolato su 2 incontri con cadenza settimanale della durata di 2 ore e 30 minuti ciascuno. Ha lo scopo di far apprendere la tecnica base del Nordic Walking, per poterlo praticare in autonomia, e di sviluppare in pieno le tecniche del Nordic Walking in tutte le sue componenti e benefici. Domenica 10 ottobre 2021 NORDIC WALKING TRA CALINO E TORBIATO Sport e benessere tra i vigneti del Franciacorta e i boschi che ancora esistono nel cuore dell’anfiteatro morenico sebino, tra i paesi di Calino e Torbiato. Domenica 17 ottobre 2021 LA PRESOLANA E LA VALLE DEI MULINI Itinerario dall’alto valore naturalistico, tra canyon e rocce con forme spettacolari e bizzarre, tra vasti pascoli e stupende viste sull’imponente Presolana. Sabato 23 ottobre 2021 NORDIC WALKING TRA PADENGHE E DRUGOLO Facciamo un salto indietro nel tempo, tra il XII e il XIV secolo quando tra Padenghe e Lonato esistevano solo cavalieri, boschi e terreni coltivati. Ripercorriamo i facili sentieri tra i caratteristici castelli di Drugolo e di Padenghe Domenica 24 ottobre MAGIE D’AUTUNNO IN VAL TROMPIA Percorso che ci farà innamorare di alcuni degli angoli più suggestivi della Val Trompia, lungo un itinerario pensato per godere degli ultimi colori caldi che la natura ci offre per quest’anno. Domenica 31 ottobre MONTE PALLOTTO, CUORE SELVAGGIO DELLA VALVESTINO Uno degli angoli più selvaggi della Valvestino, arricchito dagli ultimi splendidi colori dell’autunno. Sabato 6 novembre 2021 NORDIC WALKING A VALEGGIO SUL MINCIO Entusiasmante camminata lungo il fiume Mincio tra gli splendidi ambienti fluviali di Valeggio e Borghetto, tra natura e medioevo. Domenica 7 novembre 2021 PANORAMI SUL SEBINO DAL MONTE COLOMBINA Una facile cima da cui è possibile abbracciare le Orobie e la Val Camonica, il Sebino e la lontana Pianura padana. Un punto panoramico eccezionale! Curioso di conoscere le prossime date?
Giornate FAI di autunno
Ott 17@9:00–21:00
Il 16 e 17 ottobre tornano le Giornate FAI d’Autunno. Le Giornate FAI d’Autunno compiono otto anni e sono più vitali che mai. Sono giovani perché animate e promosse proprio dai Gruppi FAI Giovani, che anche per quest’edizione hanno individuato itinerari tematici e aperture speciali che permetteranno di scoprire luoghi insoliti e straordinari in tutto il Paese. Due weekend per sfidare la capacità degli italiani di stupirsi e cogliere lo splendore del territorio che ci circonda, invitando alla scoperta di 700 luoghi in tutta Italia, selezionati perché speciali, curiosi, originali o bellissimi. Per soddisfare la “voglia di bellezza” delle migliaia di persone che tradizionalmente partecipano alle manifestazioni del FAI e offrire loro non uno, bensì due week end per scoprire beni diversi, nella propria città o in altre ancora inesplorate, saranno visitabili centinaia di luoghi inaccessibili o poco valorizzati da nord a sud della Penisola, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria – le visite sono a contributo con prenotazione online vivamente consigliata. I posti sono limitati. Nei due fine settimana apriranno luoghi diversi: consultare il sito per controllare il programma. Mostra meno  
Tutte le info su giornatefai.it
Giornate-fai-autuno-2021
PinAc per te!
Ott 17@9:30–18:30
PinAc per te! @ Fondazione PinAc
Visita alla mostra in corso Nel cuore dei Diritti secondo una modalità inedita: PInAC per te. PInAC per te è una visita guidata immersiva dedicata esclusivamente a voi, alla vostra famiglia, ai vostri amici. Durante la durata della visita (circa 45 minuti) il museo sarà tutto per voi: da soli, in famiglia, in coppia, o in gruppo (massimo 6 persone), potrete prendere parte ad un percorso interattivo. Una traccia audio vi guiderà alla scoperta delle opere in mostra, coinvolgendovi in attività, giochi e spunti di discussione calibrati a seconda dell’età del pubblico e senza entrare in contatto con altri gruppi o visitatori, in questo modo potrete visitare gli spazi del museo in assoluta sicurezza e divertendovi. Un operatore sarà a vostra disposizione per assistervi durante la visita. Il progetto PInAC per te prevede due possibili percorsi a seconda dell’età dei partecipanti: • un percorso per adulti • un percorso per adulti e bambini dai 7 anni Il percorso ha la durata di circa 45 minuti. Orari: OGNI SABATO: 15.00 – 16.00 PInAC per te 16.15 – 17.15 PInAC per te 17.30 – 18.30 PInAC per te OGNI DOMENICA: 9.30 – 10.30 PInAC per te 10.45 – 11.45 PInAC per te PInAC per te è una visita esclusiva e immersiva, prevede la possibilità di interagire in modo attivo con i lavori esposti ed è studiata per diverse fasce di pubblico. Costo: € 4 a partecipante. Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati Destinatari: proposta per tutta la famiglia Tipologia di evento: Visita museale su prenotazione
Arte con Noi – Visite guidate
Ott 17@10:00–17:00
Arte con Noi - Visite guidate @ vedi testo
Martedì 28 settembre ore 16.00 Visita guidata a Brescia – una città da scoprire (vedi locandina) Sabato 2 ottobre ore 14.45 ANNA COCCOLI Visita alla mostra Visita guidata alla prima grande mostra antologica dedicata all’artista bresciana Anna Coccoli: un affascinante percorso tra tele, sculture e disegni. Ben 120 opere caratterizzate da una costante e sperimentale ricerca espressiva. RITROVO ore 14.45 nel giardino di Palazzo Martinengo in Via Musei COSTO VISITA euro 7 a persona (INGRESSO GRATUITO) Sabato 2 ottobre ore 15.30 Antiche pietre Visita guidata gratuita ai borghi di Trobiolo, Agneto e Rucco di Roè Volciano (vedi locandina) Domenica 3 ottobre ore 15.30 Nel cuore della Franciacorta In collaborazione con la piattaforma Meeters abbiamo organizzato una escursione in mezzo ai vigneti di Franciacorta. Partendo dal borgo medievale di Nigoline Bonomelli intraprenderemo una passeggiata circolare tra le bucoliche colline dell’anfiteatro morenico. DURATA circa 2,5 ore COSTO 19 euro a persona Domenica 10 ottobre ore 09.15 Passeggiata istruttiva e panoramica a Padenghe Viaggio tra le bellezze architettoniche e paesaggistiche. Al termine della visita a Padenghe è possibile partecipare al pranzo in compagnia degli scrittori che si svolge presso il West Garda Hotel. Il costo del pranzo è di 20 euro a persona Segnalate il vostro eventuale interesse per il pranzo al momento della prenotazione della visita. Sabato 16 Ottobre ore 15.00 Il quartiere Carmine ed il Centro Odorici Visita guidata dedicata al quartiere del Carmine ed ai suoi incantevoli scorci, con particolare attenzione alle opere di street art che ne decorano vicoli e palazzi e accompagnati dalle memorie storiche della signora Rosa. Racconteremo la storia e visiteremo il centro Odorici, istituzione storica del quartiere che a fine tour ci ospiterà per una merenda. COSTO A PERSONA da versare il giorno stesso euro 10,00 Sabato 16 Ottobre ore 16.30 BRESCIA NEOCLASSICA Al termine della visita guidata vi aspetta un gustoso Pirlo, l’aperitivo simbolo della città della Leonessa. RITROVO ore 16.30 incontro sotto la Torre dell’Orologio in Piazza della Loggia COSTO 15 euro a persona (compreso aperitivo) DURATA VISITA circa 2 ore Domenica 17 Ottobre ore 14.30 Escursione Turistica enogastronomica Robecco e Monticelli d’Oglio Visita alla magnifica villa Bottini La Limonaia (Robecco d’Oglio), immersa nella natura e passeggiata al borgo di Monticelli d’Oglio con il castello e villa Greppi (esterni). La passeggiata si conclude presso la Trattoria la Rosa Rossa con una piacevole degustazione di prodotti locali. COSTO A PERSONA da versare il giorno stesso euro 30 Degustazione con gnocco fritto con salumi e casoncelli bresciani. Domenica 17 Ottobre INTERA GIORNATA –  BIENNO e PISOGNE IN BUS Partenze da Brescia e Franciacorta. Visita del borgo degli artisti di Bienno, pranzo e a seguire spostamento a Pisogne per visita del borgo storico con la chiesa di Santa Maria della Neve. Costo a persona: 60 euro comprensivo di trasporto in pullman, pranzo al ristorante, guida per l’intera giornata. Domenica 24 ottobre ore 15 VILLA MAZZOTTI a CHIARI Visita guidata GRATUITA RITROVO ore 15 presso la villa DURATA 1 ora e mezza circa In collaborazione con Comune di Chiari — SEMPRE PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA IMPORTANTE non è possibile presentarsi alle iniziative senza la prenotazione, i gruppi hanno un numero massimo di partecipanti ed i visitatori devono essere muniti di propria mascherina e gel igienizzante.
Arte-con-noi-visita-guidata-brescia-settembre-2021
visita-guidata-arte-con-noi-roe
arteconnoi-visita-guidata-chiari
Brescia – Vedere oltre Esperienze tra documenti, libri, arte e musica
Ott 17@10:00–12:00
Brescia - Vedere oltre Esperienze tra documenti, libri, arte e musica @ Museo Diocesano
Vedere oltre Esperienze tra documenti, libri, arte e musica Un fine settimana dedicato alla polisensorialità e all’inclusione quello che si avvicina, nato dalla sinergia tra la Diocesi di Brescia con quattro istituzioni culturali: Archivio Storico Diocesano, Biblioteca Diocesana “Luciano Monari”, Museo Diocesano e Fondazione Diocesana S. Cecilia. Il Progetto integrato intende fornire, per mezzo degli strumenti che sono propri a ciascun istituto (documenti, libri, arte, musica) chiavi di lettura inedite e non consuete della realtà che permettano di guardare Oltre, al di là di una lettura superficiale e degli stereotipi, comunicando il bene culturale attraverso 4 proposte: Sabato 16 ottobre 2021 ore 10:00 Fondazione diocesana S. Cecilia Oltre il suono Dialogo-concerto con il maestro Andrea Bettini e Angel Luis Valzerano Domenica 17 ottobre 2021 dalle ore 10:00 alle 12:00 Museo Diocesano di Brescia Oltre il colore Visita guidata polisensoriale al complesso museale A cura dell’Associazione ArteconNoi, in collaborazione con UICI Nello specifico, il percorso dedicato ad un gruppo di non vedenti che introdurrà il Museo e ne descriverà la funzione attuale, avrà inizio davanti al Duomo di Brescia, raggiungendo poi il Diocesano. Gli ospiti potranno poi sperimentare nel chiostro, un percorso tattile con oggetti preziosi liturgici (Reliquiario a mezzo Busto vescovo, Busto ligneo del cristo 500 o 600, turibolo incenso, messale con copertina intarsiata, candelabro, coppa eucarestia, piccoli contenitori olii santi, le paci, croce astile, pianeta, stola omerale), oltre che un’opera del Vivarini attraverso la riproduzione minolta in collaborazione con il Museo Omero di Ancona. Venerdì 29 Ottobre 2021, ore 10-12 Biblioteca diocesana Oltre le apparenze. Uno sguardo al di là della disabilità Presentazione del libro/film “Mio fratello rincorre i dinosauri” Dialogo con il regista Stefano Cipani e Anna Pennella casting director, modera Elisabetta Pittino Al contempo, nel mese di ottobre: Oltre la parola scritta. Esplorazioni didattiche dell’Archivio- Archivio storico diocesano Laboratorio di narrazione dedicato alla ricerca e all’interpretazione delle fonti, a cura di Paola Serena-La stella nel cassetto, per il I Biennio Liceo Classico Istituto C. Arici.
Il tuo fine settimana (e non solo) con i musei civici di Brescia
Ott 17@10:00–18:00
Il tuo fine settimana (e non solo) con i musei civici di Brescia @ Museo di Santa Giulia e la Pinacoteca Tosio Martinengo
Trascorri il fine settimana ai musei civici di Brescia! Conferenze, webinar, visite speciali e prime visioni Giovedì 14 ottobre, ore 18.00 I NUOVI MO(N)DI DEL LAVORO DELLE DONNE Auditorium di Santa Giulia Fondazione Brescia Musei è lieta di ospitare il convegno promosso dalla Commissione Pari Opportunità. Porterà i saluti Roberta Morelli, Assessora alle politiche Giovanili e alle Pari opportunità. Introdurrà l’evento Caterina Gazzoli, Commissione Pari opportunità. A moderare gli interventi sarà Carolina Margani, Commissione Pari opportunità. Interverranno: Maria Cecilia Guerra, Sottosegretaria di Stato al Ministero della Economia e delle Finanze; Valentina Cappelletti, Sottosegretaria CGIL Lombardia; Nini Ferrari, Consigliera di parità Provincia di Brescia; Laura Iacci, Amministratrice delegata Skill Brescia. Per iscrizioni e maggiori informazioni al link Venerdì 15 ottobre, ore 17.00 IL PEPLUM Incontro di approfondimento cinematrografico Cinema Nuovo EdenUn incontro di approfondimento sul genere cinematografico che mescola miti, leggende ed episodi storici dell’antichità greco-romana con il Prof. Francesco Di Chiara e il Prof. Virgilio Ilari. Modera: Marco Merlo, conservatore Museo delle Armi “L. Marzoli”.Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria al link. Sabato 16 ottobre, ore 17.00 MUSICA: FUOCO DELL’ ANIMA Auditorium di Santa Giulia Nuovo appuntamento della rassegna di concerti della Banda cittadina di Brescia Isidoro Capitanio, in collaborazione con il Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei. “God is a Woman” (Omaggio alla forza delle donne) Coro femminile ControCanto Leonarda De Ninis, direttore L’ingresso ai concerti è gratuito; richiesto il green pass; per prenotazioni associazione@filarmonicacapitanio.it; tel 0303756449; maggiori info al link Domenica 17 ottobre, ore 11.15 Visita guidata alla mostra Alfred Seiland. IMPERIVM ROMANVM. Fotografie 2005-2020 Attraverso gli scatti del grande fotografo austriaco Alfred Seiland, i visitatori saranno accompagnati alla scoperta dei monumenti dell’Impero romano visti e riletti con occhi contemporanei. Biglietti: biglietto ridotto; € 6,50 servizio guida; prenotazione al CUP. Domenica 17 ottobre, ore 15.30 UN IMPERO MULTICULTURALE Visita e laboratorio per famiglie Dedicato ai bambini e alle bambine dai 6 ai 12 anni I Romani hanno fondato numerosissime città in paesi tra di loro molto lontani. Nel tempo gli stessi territori sono stati abitati da culture diverse che hanno apportato modifiche e caratterizzato il loro aspetto. Il laboratorio propone un divertente lavoro collettivo: su grandi fogli di carta daremo vita a un’ideale città multiculturale costituita da silhouette di edifici antichi e moderni. Biglietti: biglietto ridotto + € 6,50 adulti; biglietto ridotto + € 4,50 bambini; prenotazione al CUP. Domenica 17 ottobre, ore 18.15 Concerto “Flowing Water” Coro delle monache di Santa Giulia Nell’ambito della XIX edizione del Festival Settimane Barocche di Brescia, si terrà il concerto Flowing Water. Laura Catrani – voce; Claudio Astronio – cembalo e organo Biglietti: Intero 10 €; Ridotto 5 € È possibile acquistare i biglietti al link e un’ora prima del concerto direttamente alla biglietteria del Museo di Santa Giulia.
Visite guidate con Oltre il tondino
Ott 17@10:00–23:00
Visite guidate con Oltre il tondino @ Vedi testo
Ecco il programma delle prossime visite guidate organizzate per andare in giro alla scoperta della storia con Lara Contavalli di Oltre il Tondino Sabato 2 Ottobre h. 18:00 Visite guidate Notte della Cultura 2021. Piacere. Sono Alessandro Bonvicino, ma tutti mi chiamano il Moretto. Piazza Moretto, Piazza Moretto € 8,00 Visita guidata inserita nel calendario Notte della Cultura 2021. Un viaggio nella Brescia del rinascimento, per fare amicizia con lui: Alessandro Bonvicino detto il Moretto. Ma chi era il grande pittore chiamato il Raffaello bresciano? Dove e quando nasce la sua fortuna? Chi sono i suoi committenti? Un viaggio fra i vicoli della città per conoscere la sua storia. Sabato 9 ottobre h 15.00 La nostra città APERTAmente | USCIRE | I tappa: “in via dei matti numero zero” ATS, via Duca degli Abruzzi 15 Dieci tappe, dieci luoghi di sosta dedicati alla salute mentale. Un nuovo modo di dialogare: dalla narrazione delle pietre che raccontano la storia del luogo e di chi lo ha abitato, ai protagonisti di oggi che lo vivono nel presente. Domenica 10 ottobre h. 14.00 “Io ho quel che ho donato” visita al parco del Vittoriale degli Italiani “Io ho quel che ho donato” così ci accoglie Gabriele D’Annunzio all’ingresso del Vittoriale e mette subito le cose in chiaro. Ed è proprio lui che troviamo all’interno del Parco: complesso, articolato, eroico, seduttore seducente, personaggio dalle molteplici sfaccettature. E sarà quanto lui ha donato e che oggi ci viene restituito a raccontarcelo. Dal Parlaggio: “un perfettissimo teatro” appena inaugurato, al MAS della Beffa di Buccari, fino al biposto SVA del volo su Vienna. Tutto: i viali, le statue, la grandiosa Nave Puglia incastonata nella collina. Tutto è simbolo, tutto è trasfigurato, tutto è D’Annunzio. Amato, odiato, non importa il D’Annunzio del Vittoriale è un mondo da esplorare. Un viaggio che lascia il sapore dell’incredibile. Da visitare almeno una volta, forse due. Una visita guidata al Parco, nell’anno del centenario della sua costruzione, durante la quale in due ore viaggeremo all’interno del mondo voluto da D’Annunzio, chissà come ne usciremo? DISPOSIZIONI DI SICUREZZA: la visita sarà realizzata seguendo le disposizioni di legge vigenti che saranno comunicate in fase di prenotazione PRENOTAZIONI: la prenotazione è necessaria (meglio se tramite mail) PARTECIPANTI: la visita avrà luogo con un numero minimo di 8 partecipanti che non sarà superiore a 16/18. Ritrovo: davanti all’ingresso del Vittoriale Durata: h 2,30 tutte, prendiamocela con calma… Costo: € 10,00 a persona (biglietto d’ingresso al Parco del Vittoriale escluso € 12,00 – riduzioni) La visita è solo al Parco non prevede l’ingresso alla Prioria (casa di Gabriele D’Annunzio). SABATO 16 ottobre h 16.00 La Vittoria Alata e il Parco Archeologico: 2000 anni di pura bellezza Se non l’avete ancora incontrata, il momento tanto atteso è arrivato. La Vittoria Alata è a casa, all’interno del Capitolium, nel nuovo allestimento. Un viaggio di 2000 anni per cui non serve aggiungere altro. Durata: 1,40 ore circa Contributo: € 15,00 comprensivo di visita guidata e biglietto d’ingresso al Parco Archeologico PER QUESTA VISITA E’ NECESSARIO ESSERE IN POSSESSO DEL GREEN PASS PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SABATO 16 ottobre h 15.00 La mia città APERTAMENTE | I ACCOMPAGNARE NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E AANPI, via Maiera 21 “Per chi suona la campanella” Dieci tappe, dieci luoghi di sosta dedicati alla salute mentale. Un nuovo modo di dialogare: dalla narrazione delle pietre che raccontano la storia del luogo e di chi lo ha abitato, ai protagonisti di oggi che lo vivono nel presente. Un progetto de La Fondazione Bonicelli Pederzani, amministrata dalla Congrega della Carità Apostolica, insieme alle istituzioni e a molte realtà di Terzo Settore Appuntamenti gratuiti con prenotazione obbligatoria www.congrega.it Domenica 17 ottobre h. 15.00 La Chiesa di San Giacomo al Mella, seguendo le impronte dei pellegrini Chiesa di San Giacomo al Mella, via Milano 111 San Giacomo al Mella è uno scrigno prezioso di arte e memoria. La sua storia è strettamente collegata a quella dei pellegrini che transitavano per Brescia e la storia delle sue pietre è quella della sua accoglienza. Una visita guidata in un’occasione speciale: la terza domenica del mese, prima che inizi la messa con la consegna delle credenziali ai pellegrini in partenza per Santiago. Brixia noir passeggiata a tinte fosche Domenica 17 ottobre h. 18:00 Brixia noir passeggiata a tinte fosche Brescia centro storico, Piazza Paolo VI € 8,00 Se nel buio tutto tace… pronti per una visita guidata nella notte? Sabat0 30 ottobre h. 14:30 Foliage a Rezzato: un’itinerario di arte, fede e natura Santella dell’Angelo, via Scalabrini Gratuito La Valverde a Rezzato parla il linguaggio della bellezza già dal suo nome. Immergiamoci allora nei suoi sentieri, in un pomeriggio d’autunno, lasciandoci guidare dalla natura e dell’arte. DOMENICA 31 ottobre Una giornata sul Lago d’Iseo Programma in via di definizione — Tutte le visite verranno realizzate in sicurezza, seguendo le disposizioni vigenti, con un numero di partecipanti limitato (minimo 8 max 16/17 persone) Il calendario potrebbe subire delle variazioni o delle modifiche, il programma completo e dettagli informativa sicurezza sul sito PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai contatti indicati
Bedizzole – A pranzo con Masha e i suoi amici al Sottobosco
Ott 17@11:00–17:00
Bedizzole - A pranzo con Masha e i suoi amici al Sottobosco @ Al Sottobosco | Bedizzole | Lombardia | Italia
Tutti i sabati e le domeniche Masha è al Sottobosco per incontrare i bambini e giocare on loro! A partire dalle ore 11.00 Masha e Orso terrà compagnia ai bambini con i suoi meravigliosi laboratori, animazione, truccabimbi e visita guidata nel bosco per conoscere i nostri amici animali. Gradita prenotazione!
Brescia – Cuoricini in moto e Disegni sull’asfalto
Ott 17@11:00–18:00
Brescia - Cuoricini in moto e Disegni sull'asfalto @ Museo Mille Miglia Brescia
Cuoricini in moto e Disegni sull’asfalto QUEST’ANNO FACCIAMO RUMORE! Il rumore delle motociclette sostituirà la voce dei bambini che soffrono e combattono in silenzio negli ospedali . L’Associazione Aletheia in collaborazione con l’Unione Sportiva Leonessa d’Italia 1903 Brescia organizza per i bambini gli Eventi Internazionali ” Cuoricini in Moto” e il Concorso “Disegni sull’asfalto” presso il Museo Mille Miglia Brescia . I bambini, accompagnati dai motociclisti, percorreranno la città di Brescia con le moto per far sentire le loro voci, per dimostrare che siamo vicino a loro , che comprendiamo la loro sofferenza, per alleviare il loro dolore, per portare un sorriso sul loro volto e un barlume di speranza. L’associazione cerca di sensibilizzare il piccolo e il grande pubblico riguardo la situazione delle famiglie con un componente gravemente malato , attraverso attività in mezzo alla natura come il disegno sull’asfalto. Non solo, si cerca di dimostrare che possono fare attività in mezzo alla natura con altri bambini e altre famiglie, usando un gessetto, una palla, una corda o un elastico. Semplice ed economico. Vogliamo trasmettere speranza e positività alle famiglie in difficoltà economica e sociale. Lo scopo pratico di questa attività è raccogliere fondi per i progetti “Una tata in ospedale”, e per poter organizzare mensilmente il progetto “Una giornata in natura” per i bambini oncologici e cardiopatici, per sostenere la madre e il bambino ricoverato , acquistare un Ecografo Collor Doppler Cardiaco , Holter usb 12 derivazioni . Tante piccole sorprese per grandi e piccini! Durante la giornata: . i nostri amici alpini organizzeranno per i partecipanti una grigliata (gradita la prenotazione) . i nostri amici a 4 zampe giocheranno insieme ai bambini . grandi e piccini potranno ammirare le moto antiche . per chi vorrà si potrà fare un giro sulla moto al accompagnati dai professionisti . . nel pomeriggio si svolgerà il Concorso “Disegni sull’asfalto”(Gradita l’iscrizione) Data: 17/10/2021 Dalle ore: 11:00 – alle ore: 18:00 Costo: Gratuito Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati Destinatari: bambini dai 6 ai 18 anni e famiglie Tipologia di evento: Giochi in natura
San Zeno – Ottobre di magia da Mago Mimù
Ott 17@11:00–12:00
San Zeno - Ottobre di magia da Mago Mimù @ Mago Mimù | San Zeno Naviglio | Lombardia | Italia
CORSO DI MAGIA in 4 date per giocare e divertirsi con bacchette e trucchi stupefacenti! Domenica 10 Ottobre: esiste mago senza bacchetta? impariamo a costruirne una Domenica 17 Ottobre: fazzoletti e trucchetti per maghetti provetti Domenica 24 Ottobre: nel bicchiere del caffè…e sparisce in un due tre! Domenica 31 Ottobre: magie mostruose per la notte più magica dell’anno Dalle 11 alle 12 con il nostro maestro mago Paolo: impariamo e speri-mentiamo formule magiche nel lab più divertente. Dalle 12.00 alle 14.30 tutti liberi di scatenarsi tra i giochi di Mago Mimù! Euro 15 ad incontro, comprensivi di partecipazione al corso di magia e ingresso al parco giochi Possibilità di fermarsi a pranzo con il menù by Cresta Alta.
Brescia – 1° Giornata della Meraviglia contro la guerra
Ott 17@14:00–17:30
Brescia - 1° Giornata della Meraviglia contro la guerra @ Brescia
1ª Giornata della Meraviglia contro la guerra Domenica 17 ottobre 2021 presso l’Oratorio di San Faustino L’Associazione Risvegliati VIP ViviamoInPositivo Brescia Odv, il gruppo dei giocolieri Giokcalima e l’Associazione di Promozione Sociale Il Salterio insieme per un pomeriggio meraviglioso a sostegno dell’attività di Claun Il Pimpa in aiuto ai bambini che vivono nelle zone di guerra. L’Associazione Per far Sorridere il Cielo – Claun il Pimpa – Odv, in collaborazione con numerose associazioni italiane ed estere che condividono il medesimo obiettivo, organizza per domenica 17 ottobre 2021 la 1ª Giornata della Meraviglia contro la guerra che si svolgerà in contemporanea in più di 40 piazze italiane, in Siria, in Iraq e nella Striscia di Gaza, coinvolgendo oltre cento associazioni e gruppi. Il progetto è pensato per sensibilizzare sul tema della Meraviglia, dono grande per ciascun bambino e per l’adulto che questo bambino diverrà, negato, però, ai bambini che vivono la guerra, che molto spesso hanno come unico orizzonte le macerie dei conflitti. Tener viva la meraviglia del bambino fa sì che egli stesso possa andare oltre le macerie immaginando un mondo diverso e alternativo alla desolata distruzione che quotidianamente lo circonda. Ciò nella convinzione che un Bimbo a cui regali Meraviglia, diventa portatore sano di Pace. Brescia partecipa a questa iniziativa grazie alla collaborazione tra l’Associazione “Risvegliati VIP Brescia – Odv”, il gruppo dei giocolieri “GIOKCALIMA” e l’Associazione di Promozione Sociale “IL SALTERIO” che coinvolgeranno grandi e piccoli in un emozionante programma di attività e laboratori tra fiabe, danze, giocoleria e bolle di sapone. Inoltre, fil rouge con tutte le altre piazze aderenti, verrà proposto il laboratorio esperienziale “Le dodici “fatiche dei Bimbi della guerra” per riflettere insieme sulle problematiche legate ai Bambini che vivono nelle zone di guerra. Durante tutta la giornata si potrà infine donare un aiuto concreto al Progetto della “Meraviglia di Scuola” realizzato nel villaggio Al Mosader – una delle zone più povere ed emarginate della Striscia di Gaza – per sostenere 220 bambini dai 3 ai 6 anni in un percorso che li faccia riappropriare del dono della Meraviglia. Data: 17/10/2021 Dalle ore: 14:00 – alle ore: 17:30 Costo: Gratuito Serve prenotare?No, accesso libero Destinatari: bambini di tutte le età Tipologia di evento: festa, laboratorio, letture, spettacolo bolle, balli
Un safari in città con BidiBrescia
Ott 17@15:00–16:30
Un safari in città con BidiBrescia @ Brescia
UN SAFARI IN CITTA’: ANIMALI DI PIETRA E DI COLORI Brescia: animali di pietra e di colori Aquile e colombe, rane e delfini, un’oca, un biscione che sembra un drago e, ovviamente, non può mancare il leone. Sono tanti e di diverse specie gli animali che popolano le vie e gli edifici del centro storico di Brescia. Sono dipinti sui muri o scolpiti nella pietra. Ci spiano occhieggiando da sopra un portone o ci seguono timidamente confondendosi ad arte tra tante decorazioni. A volte invece pare proprio che vogliano intimidirci mostrandosi alteri in posizioni dominanti. Possono prendere vita se hai la pazienza di fermarti ad ascoltare la loro storia e il loro significato. Perché nella fontana di Piazza del Mercato c’è un delfino che accompagna un fanciullo con un cesto zeppo di frutta? Come mai molti personaggi della storia sacra sono affiancati da animali? Cosa ci fa un drago appeso sopra a una finestra? Con qualche gioco e un po’ di indovinelli, durante la nostra passeggiata andremo alla scoperta degli animali cittadini, spiegheremo il loro significato e, così andando, esploreremo insieme il centro storico di Brescia imparando a conoscerne gli edifici più importanti. E mi raccomando pensateci bene prima di dire alla guida che il simbolo della nostra città è una leonessa … potrebbe ruggire come un leone! Data: 17.10.21 Dalle ore: 15:00 – alle ore: 16:30 Costo: €8 intero, €5 per bambini tra i 5 e gli 11 anni, gratis under 5 Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati, iscrizioni ONLINE Tipologia di evento: visita guidata per famiglie
Visite guidate con Scopri Brescia
Ott 17@15:00–21:00
Visite guidate con Scopri Brescia @ vedi testo
Dopo tanta attesa tornano dal vivo le visite guidate con Scopri Brescia Ecco il calendario delle prossime visite guidate con Scopri Brescia: SABATO 16 OTTOBRE ore 15.00  DOMENICA 17 OTTOBRE ore 15.00 VISITA GUIDATA AL CIMITERO VANTINIANO RICORDARSI DI SPECIFICARE LA DATA PREFERITA Una visita davvero speciale in luogo insolito ma che si rivelerà d’incredibile fascino! Il nostro Cimitero monumentale, capolavoro d’architettura neoclassica del grande Rodolfo Vantini, non conserva soltanto il ricordo di personaggi che hanno fatto la storia di Brescia, ma anche monumenti e capolavori scultorei di rara e commovente bellezza che sapranno certamente emozionarvi. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA a info@scopribrescia.com RITROVO: ore 14.45 davanti all’ingresso su via Milano PREZZO: 8 € DURATA: 2h30min circa E’ necessario essere in possesso di green pass SABATO 23 OTTOBRE ore 15.00 PASSEGGIATA A SIRMIONE La penisola di Sirmione è la perla del Lago di Garda ed è il risultato di una storia millenaria dove la sovrapposizione di varie epoche e dominazioni ha lasciato un segno tangibile. Varcando il ponte levatoio della Rocca Scaligera si accede al centro vero e proprio che, come uno scrigno, custodisce la chiesetta di Sant’Anna, la parrocchiale medievale dedicata a Santa Maria Maggiore e San Pietro in Mavino decorata con affreschi trecenteschi recentemente restaurati! Al termine della suggestiva passeggiata sorgono i resti della spettacolare villa romana: uno stupefacente e commovente scorcio da ammirare direttamente dal lago (facoltativo). NB: Non è prevista la visita alle Grotte di Catullo. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA a info@scopribrescia.com da sab.16 ore 8.00 RITROVO: ore 14.50 davanti alla Rocca DURATA: 2h circa + 20 min. in motoscafo (facoltativo) PREZZO: 8 € (solo visita)/ 15 € (visita + motoscafo) — Indicazioni per partecipare alle visite guidate in sicurezza: – Gruppi piccoli di max 15 persone – Mascherina e distanziamento obbligatori – Prenotazione obbligatoria tramite email
Passeggiate artistiche con Guida Artistica
Ott 17@15:30–19:30
Passeggiate artistiche con Guida Artistica @ Brescia e non solo | Brescia | Lombardia | Italia
Tornano in presenza le passeggiate artistiche con Guida Artistica! Le prossime visite in programma con Guida Artistica 30 settembre ore 20 BRESCIA PROMENADE euro 8 In quest’ultimo anno siamo andati sempre più in cerca di spazi aperti in cui camminare e respirare mantenendo le giuste distanze. Il polmone verde più grande di Brescia è il parco intitolato all’agronomo Camillo Tarello, poco distante da quello dedicato al suo illustre collega Agostino Gallo. Tutto intorno c’è Brescia Due, dove abbiamo molte storie da raccontare: i progetti degli archistar, i gioielli di vetro, i colori di Jorrit Torquist, un gasometro, il Giardino dei Giusti la cui storia si intreccia con quella di Gino Bartali e … l’anniversario del Cavalcavia che quest’anno compie 60 anni! Non siete un po’ curiosi? venerdì 1 ottobre ore 20 AFFARI DI FAMIGLIA: CRONACHE DI INTRIGHI E SCANDALI AI TEMPI DELLA SERENISSIMA euro 8 Quali passioni, intrighi e giochi di potere animavano Brescia e i suoi cittadini all’epoca della Serenissima? Guida Artistica vi porterà a spiarli dal buco della serratura, quasi come una soap opera d’altri tempi… domenica 3 ottobre ore 17.00 (termine alle 20 circa) TRAMONTO SUL SEBINO euro 50 C’è una speciale barca a vela sul lago d’Iseo che, realizzata ispirandosi alle imbarcazioni antiche, regala emozioni uniche. Guida Artistica vi propone una serata speciale che inizierà con una passeggiata guidata ad Iseo e continuerà proprio a bordo di Nessa, con la quale veleggeremo verso l’isola di San Paolo al tramonto. Non scordate la macchina fotografica! N.B. i posti a bordo sono solo 7 venerdi 8 ottobre ore 15.20 sabato 9 ottobre ore 10.00 GRUPPO COMPLETO sabato 9 ottobre ore 14.20 GRUPPO COMPLETO domenica 10 ottobre ore 14.15 FAMILY TOUR domenica 10 ottobre ore 15.40 FAMILY TOUR domenica 17 ottobre ore 10 LA VITTORIA ALATA E’ AL CAPITOLIUM! euro 15 compreso il biglietto d’ingresso Brescia è la città romana che non ti aspetti, con un tempio d’età imperiale che fa capolino tra i palazzo nobiliari del centro storico. I resti del pronao e l’imponente scalinata sono solo la parte piu’ vistosa di una vasta area archeologica (la piu’ grande della Lombardia) che si compone di un Santuario di epoca repubblicana (si è conservata un’intera cella di culto interamente decorata), un teatro e il tempio capitolino voluto dall’imperatore Vespasiano. Proprio in un intercapedine di quest’ultimo nel 1826 è stata ritrovata una preziosa statua in bronzo, alta oltre 1,90m, raffiguranti la Vittoria Alata. La sua qualità artistica e i valori simbolici che ora come allora trasmette, hanno portato ad un suo accurato restauro e alla predisposizione di uno speciale allestimento all’interno del tempio. Curiosi? Nella nostra visita guidata vi mostriamo tutto. sabato 9 ottobre ALTO MANTOVANO CHE PASSIONE! Alla scoperta di Asola, Redondesco e Acquanegra con auto proprie Il Bel Paese è costellato di piccoli borghi in cui la vita scorre tranquilla e la modernità per fortuna non ha cancellato le tradizioni. Abbiamo quindi pensato ad un itinerario che vi porterà alla scoperta delle terre dell’Alto Mantovano, tra opere d’arte, bei paesaggi e gustosi piatti tipici. Partendo dalla cattedrale di S. Andrea ad Asola, scrigno di un rilevante ciclo pittorico che decora organo e pulpito eseguito tra il 1525 e il 1527 dal Romanino, raggiungeremo il Castello di Redondesco (gioiello architettonico costruito tra Tre e Quattrocento, di proprietà dei conti di Redondesco prima e dei Gonzaga poi) simbolo di una comunità che si candida ad essere inserita tra i borghi più belli d’Italia. L’ultima tappa ci condurrà alla chiesa abaziale benedettina di S. Tommaso di Acquanegra sul Chiese, con i suoi straordinari affreschi e mosaici pavimentali risalenti al XI-XII sec Sarà una giornata colma di sorprese: vieni a scoprirle con Guida Artistica? INCONTRO ORE 10 AD ASOLA (FINE TOUR PREVISTO VERSO LE ORE 17.30) QUOTA DI PARTECIPAZIONE EURO 50 (pranzo compreso). domenica 10 ottobre ore 16 LE DUE CATTEDRALI DI BRESCIA: COSI’ VICINE E COSI’ DIVERSE euro 8 Così vicine e così diverse! Le cattedrali di Brescia sono scrigni d’arte ricchissimi: quadri e affreschi, statue e altari ma conservano anche un vero e proprio tesoro (rigorosamente chiuso in una cassaforte protetta da allarmi). Questo appuntamento vi porterà attraverso i secoli ad apprezzare come il gusto si sia modificato. Tappa d’obbligo, visto il periodo, sarà l’altare realizzato come ex voto dalla città per chiedere la salvezza da un’epidemia. Non lo conosci? motivo in più per non perderti questo incontro. sabato 23 ottobre ore 15.30 VISITA A SAN GIORGIO A BRESCIA: CHIESA O MATRIOSKA? Riconsegnata alla comunità 10 anni fa, dopo 30 di oblio, la chiesa di San Giorgio racconta orgogliosamente la sua storia millenaria, secolo dopo secolo, pietra su pietra, affresco su affresco. La facciata del Settecento è solo l’involucro esterno di un oratorio alto-medievale costruito a scavalco dell’acquedotto romano, in cui alcuni tra gli affreschi più antichi in città, della fine del Duecento, rappresentano solo il primo capitolo della decorazione che si protrarrà per altri cinque secoli. Fino al “bestiario ingarbugliato” delle testimonianze araldiche… domenica 24 ottobre ore 14.45 sabato 30 ottobre ore 14.45 e ore 15.45 domenica 31 ottobre ore 14.45 e 15.45 A CACCIA DI MOSTRI: ITINERARIO HORROR PER PICCOLI CORAGGIOSI — Le visite si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme Covid 19: mascherina obbligatoria, distanza interpersonale di almeno 1 m gruppi di massimo 12 persone, prenotazione obbligatoria. ⇒ Per partecipare alle visite è obbligatoria la prenotazione ai contatti indicati
4R.Precious Plastic
Ott 17@16:00–19:00
4R.Precious Plastic @ Ambiente Parco
Laboratorio per famiglie: Trasformiamo i rifiuti di plastica in oggetti di valore Doppio appuntamento per trasformare la plastica in nuovi oggetti di uso quotidiano col nuovo laboratorio Precious Plastic Aspettiamo grandi e bambini, perché ogni età è giusta per essere creativi e per il riutilizzo   Data: Sabato e domenica Dalle ore: 16.30 – alle ore: 19.00 Ingressi scaglionati ogni 30 minuti Gratuito?Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente Le modalità di prenotazione: Ingresso gratuito su prenotazione online QUI Destinatari: genitori, famiglie e bambini Tipologia di evento: Laboratorio per bambini e famiglie Annotazioni da sapere: Le attività si svolgeranno in presenza nel rispetto dei protocolli antiCovid. E’ necessario quindi prenotare. In caso di variazioni delle condizioni sanitarie, le attività saranno erogate in modalità online con l’invio del link di partecipazione a tutti i prenotati.
Natur.acqua e Gioco.Lab
Ott 17@16:00–19:00
Natur.acqua e Gioco.Lab @ Ambiente Parco | Brescia | Lombardia | Italia
L’ acquario vi aspetta tutti i giorni dalle 17 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19. Per scoprire quali pesci vivono nel biolago, piccola oasi ambientale nel cuore della città Percorso guidato della durata di circa 90 minuti alla scoperta dell’acqua in tutte le sue forme, dell’uso consapevole dell’acqua, del risparmi dell’acqua, del trasporto dell’acqua… All’interno della mostra  è aperta la sala gioco.lab “gioca con l’acqua e il sapone” : bolle di sapone, vortici d’acqua, fai funzionare una centrale idroelettrica, gioca con l’acqua. Una mostra interattiva permanente sull’acqua in tutte le sue forme, come risorsa naturale, in rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo, inquinamento… Parte del percorso si svolge nell’acquario e parte sotto il lago che può essere ammirato attraverso undici vetrate subacquee. TARIFFA UNICA DI INGRESSO VALIDA PER TUTTE LE ESPOSIZIONI Intera: € 7 Ridotta: € 5 per convenzioni, minori di 25 anni e maggiori di 65 anni Convenzioni: Più la Feltrinelli, Chiara a2a, MondoParchi, COOP, Teatro telaio, Famiglia con due genitori con bambini: €14 due genitori con figli (max. 14 anni) Famiglia con un genitore con bambini: € 7 un genitore con figli (max 14 anni) TARIFFA DI INGRESSO PER GIOCA CON L’ACQUA E TUNNEL SUBACQUEO: Esplorazione Gioca con l’acqua e Tunnel subacqueo: € 2
Botticino – Cinema per bambini e famiglie al Teatro Lucia
Ott 17@17:00–23:00
Botticino - Cinema per bambini e famiglie al Teatro Lucia @ Teatro Centro Lucia | Botticino Sera | Lombardia | Italia
Programmazione film per bambini e famiglie Date: Sabato 16/10/2021 ore 21:00 – Proiezione cinema PAW PATROL: IL FILM Domenica 17/10/2021 ore 17:00 – Proiezione cinema PAW PATROL: IL FILM Sabato 23/10/2021 ore 21:00 – Proiezione cinema SPACE JAM – NEW LEGENDS Domenica 24/10/2021 ore 17:00 – Proiezione cinema SPACE JAM – NEW LEGENDS Costo: € 5.00 adulti € 4.00 bambini under 13 Possibilità di utilizzo carta fedeltà ogni 10 ingressi 1 biglietto omaggio Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati Destinatari: bambini dai 3 anni e famiglie Tipologia di evento: Proiezione cinematografica Annotazioni da sapere: Prenotazione obbligatoria al 340 3913752 o info@centrolucia.it Serve prenotare?Sì, necessaria prenotazione precedente Le modalità di prenotazione: contattando i contatti indicati Tipologia di evento: Proiezione cinema Annotazioni da sapere: E’ obbligatorio esibire il Green Pass all’ingresso.
Botticino-centro-lucia-film-Paw-Patrol
Botticino-centro-lucia-Space-Jam
Ott
18
Lun
2021
Le giornate di Brescia Giovani
Ott 18@2:30–10:30
Le giornate di Brescia Giovani @ MO.CA - MorettoCavour.
La nuova sede di Informagiovani Brescia al MO.CA – MorettoCavour compie un anno. Ecco quindi le X Giornate di #BsGiovani, un ricco palinsesto di incontri sul lavoro, scuola, tempo libero, estero dedicato ai giovani dai 14 ai 30 anni. Necessario iscriversi agli eventi 11 ottobre COSA FARE DOPO LA TERZA MEDIA? Orientamento suLla scelta detta scuota superiore 12 ottobre LAB CV Come preparare un cv efficace 13 ottobre APERITIVO IN ITALIANO Conversazioni in italiano per giovani 13 ottobre GAME NIGHT Una serata all’insegna dei giochi In scatola 14 ottobre APERITIVO FOLK Aperitivo a ritmo dei balli popolari dei Giravoltati 15 ottobre COME MI ASSUMI? Conoscere le diverse tipologie contrattuali, tra diritti e doveri 18 ottobre CERAMICART Costruisci un oggetto in ceramica con le tue mani 19 ottobre BASKET 3 VS 3 stranieri Sfida all’ultimo canestro 20 ottobre PAESE CHE VAI, CV CHE TROVI Crea il tuo cv per cercare lavoro all’estero 21 ottobre PIRLO FOR FUTURE Aperitivo scientifico sull’ambiente con Frídays For Future 22 ottobre COLLOQUIO DI LAVORO Laboratorio per prepararsi ad affrontare un colloquio Gratuito Si rivolgono a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 30 anni. Massimo 20 iscritti ad evento Iscrizione obbligatoria.
Campagna amica
Ott 18@8:00–13:00
Campagna amica
“Brescia è campagna amica” è il più grande mercato agricolo bresciano. Produttori agricoli appartenenti alla rete “Campagna Amica”, impegnati nella vendita diretta delle eccellenze agroalimentari locali propongono i prorpi prodotti . Gli imprenditori racconteranno le tradizioni contadine e faranno conoscere prodotti locali come formaggi vaccini, caprini e mozzarelle di bufala, olio, vino, marmellate, miele, piante e fiori, frutta e verdura, biscotti, salumi bresciani, riso, lumache e molto altro ancora. Il programma delle giornate: Dalle ore 9.00 alle 19.00 Mostra Mercato dei prodotti agricoli bresciani Dalle ore 10.00 alle 15.00 Laboratorio didattico gratuito per bambini e adulti Gli appuntamenti di Campagna Amica

8 mercati settimanali

lunedì Brescia, loc. Mompiano, piazzale Vivanti dalle 8.00 alle 13.00 martedì Erbusco, parcheggio via G. Verdi dalle 8.00 alle 13.00 mercoledì Rovato, piazza Palestro dalle 8.00 alle 13.00, giovedì Gussago, piazza Vittorio Veneto dalle 8.00 alle 13.00 giovedì Pilzone, piazza Principale dalle 8.00 alle 13.00 venerdì Palazzolo, piazza Zamara dalle 8.00 alle 13.00 sabato Brescia, via San Zeno 69 dalle 8.00 alle 13.00 sabato Sale Marasino, piazza Roma dalle 8.00 alle 13.00 Mercato agricolo coperto di Brescia Due appuntamenti settimanali in città, con il mercato coperto di piazzetta Cremona 12: tutti i venerdì dalle 10.00 alle 19.00 e tutti i sabato dalle 8.00 alle 14.00

Mercati domenicali

Confermato l’appuntamento di domenica 14 febbraio a Iseo, con oltre 20 produttori agricoli, dalle 9.00 alle 19.00 sul lungo lago a fianco di viale Repubblica. Per l’occasione verranno cucinate le tradizionali frittelle di carnevale. Gli eventi relativi alla città di Brescia sono momentaneamente sospesi a causa dell’emergenza sanitaria e riprenderanno dal mese di marzo.8 mercati settimanali lunedì Brescia, loc. Mompiano, piazzale Vivanti dalle 8.00 alle 13.00 martedì Erbusco, parcheggio via G. Verdi dalle 8.00 alle 13.00 mercoledì Rovato, piazza Palestro dalle 8.00 alle 13.00, giovedì Gussago, piazza Vittorio Veneto dalle 8.00 alle 13.00 giovedì Pilzone, piazza Principale dalle 8.00 alle 13.00 venerdì Palazzolo, piazza Zamara dalle 8.00 alle 13.00 sabato Brescia, via San Zeno 69 dalle 8.00 alle 13.00 sabato Sale Marasino, piazza Roma dalle 8.00 alle 13.00 Mercato agricolo coperto di Brescia Due appuntamenti settimanali in città, con il mercato coperto di piazzetta Cremona 12: tutti i venerdì dalle 10.00 alle 19.00 e tutti i sabato dalle 8.00 alle 14.00 Ingresso libero
Demo lessons Pingu’s English a Brescia
Ott 18@15:00–17:30
Demo lessons Pingu's English a Brescia @ Pingu's English Brescia
L’inglese si impara giocando con Pingu! Pingu’s English è un corso di inglese per bambini da 0 a 12 anni basato che segue un metodo didattico innovativo basato sul divertimento. Viste le vigenti norme abbiamo studiato una soluzione alternativa per i classici open days. Sono fissati momenti per le varie fasce d’età. Basta contattare la scuola per scoprire la data e l’orario della demo lesson più idonea per l’età di tuo figlio. In quell’occasione mentre il tuo bambino si diverte partecipando alla lezione di prova gratuita tu potrai conoscerci e visitare la scuola. Questo il programma degli open day a disposizione per tutto il mese di ottobre
  • Lunedì ore 15.00 – Cambridge 11-12 anni
  • Lunedì ore 16.15 – Musichicks/Tots
  • Martedì ore 17.30 – Cambridge 9-10 anni
  • Mercoledì ore 16.30 – Pingu’s English 4-5 anni
  • Mercoledì ore 16.30 – Cambridge 7-8 anni
  • Mercoledì ore 16.30 -Fairy Dance 3-4 anni
  • Mercoledì ore 17.30 – Danza Broadway 6-11 anni
  • Giovedì ore 16.30 – Pingu’s English 3-4 anni
  Scopri di più sul progetto Pingu’s English a Brescia
Brescia – La settimana di laboratori con Bambini in Braille
Ott 18@16:30–18:30
Brescia - La settimana di laboratori con Bambini in Braille @ sede Bambininbraille | Brescia | Lombardia | Italia
Laboratori per bambini con Bambini in Braille, una settimana piena! Bambini in Braille svolge le attivitá tenendo ben presente il proprio modello integrante e inclusivo. La grande attenzione posta alla formulazione di progetti esistenziali, prevede percorsi terapeutici e laboratoriali orientati a favorire le attitudini dinamiche e sociali dei partecipanti. Attraverso una accurata analisi dei bisogni individuali, vengono previste attività in cui, primariamente, si ricerca un assetto personale in affinché l’integrazione sensoriale possa rappresentare la base per l’ottimizzazione della struttura funzionale e quindi l’incontro con l’altro. Il carattere inclusivo delle attività laboratoriali, consente di creare esperienze sociali e microcosmi esistenziali nei quali il deficit sensoriale e morfologico non rappresenta un ostacolo, bensì una risorsa per agevolare la costruzione di identità curiose e socialmente attive, oltre che favorire il naturale sviluppo delle capacità di apprendimentto. I laboratori di gruppo consentono di coprire le spese degli operatori specializzati, selezionati per valutazione dei titoli, progettualità evoluta e capacità umane, nonché di contribuire al mantenimento dell’equipe terapeutica di alto profilo che consente, nel nostro progetto riabilitativo denominato “officina dei linguaggi non convenzionali”, uno standard di alto livello, sempre più punto di riferimento nell’offerta di un approccio neuroscientifico alle problematiche connesse ai deficit sensoriali, relazionali e neurosensomotori

La settimana con Bambini in Braille

Lunedì dalle 16.30 – Musical Kids – Allestimento dello spettacolo “Chiara e il libro perduto”. Un musical avventuroso con misteri e magie dove dovremo aiutare il nostro personaggio a ritrovare un libro perso nel tempo. Martedì dalle 16.30 – Circoteatro – In collaborazione con “Il Carrozzone degli Artisti” Mercoledì dalle 16.30 – Giardinaggio – Un martedì la mese inoltre visita nella valle di Mompiano Mercoledì dalle 18.00 – Il muretto – Spazio virtuale di incontro e scambio tra adolescenti Venerdì dalle 16.30 – Land Art Sabato dalle 17.00 – Giocomusica – per bambini dai 3 anni Sabato dalle 18.00 – Musica d’insieme – per bambini dai 6 anni Sabato dalle 9.00 – Ludoteca – servizio su prenotazione Tutti i giorni attivo servizio compiti
Il Carrozzone degli artisti
Ott 18@17:30–23:00
Finalmente il Carrozzone degli artisti sta per ricominciare il suo viaggio e quest’anno a partire da luglio sarà in scena un nuovo spettacolo sempre con una compagnia integrata di attori con e senza disabilità. E così accanto a “Esprimi un desiderio” arriva “Il sarto delle parole” ESPRIMI UN DESIDERIO In piazza arrivano artisti di strada in cerca di stelle, le cercano in tutti i paesi che trovano sul loro cammino, salutano la gente, raccontano una storia…la loro storia: sanno che in quel paese sono cadute delle stelle, le cercano per riattaccarle al cielo, “altrimenti com’è possibile continuare ad esprimere i desideri?” … ed è guardando al cielo che si accorgono che le stelle che brillano di più sono quelle più vicine a noi, e che la bellezza del cielo si rispecchia nella bellezza umana, a partire dalla condivisione di momenti di festa nelle piazze, passando per la magica bellezza dei più piccoli, i bambini, attori improvvisati di un improbabile circo. IL SARTO DELLE PAROLE Il sarto delle parole è il personaggio del nuovo spettacolo… un poeta che cuce parole! Le parole che in questi anni abbiamo ascoltato nelle storie di chi abbiamo incontrato. Parole, parole, parole che si sono aggrovigliate… Sarà il sarto “poeta” a farci capire il valore delle parole e a consigliarci, con il suo sguardo poetico di salvarme alcune semplicemente ascoltandole. Salvare le parole, ascoltarle, trovare le parole buone ridisegnando così ogni giorno il mondo …. questa sarà la nostra nuova missione. GIUGNO 2021 19- POMPIANO “Esprimi un desiderio” LUGLIO 2021 14 – ISORELLA (BS) “Il sarto delle parole” 16 – GUSSAGO (BS) “Il sarto delle parole” 17 – COLLEBEATO (BS) “Il sarto delle parole” 18 – OSPITALETTO (BS) “Il sarto delle parole” 21 – LODRINO (BS) “Il sarto delle parole” 23 – PARATICO (BS) “Il sarto delle parole” 24 – CASTELCOVATI (BS) “Il sarto delle parole” 28 – PONTE DI LEGNO (BS) “Il sarto delle parole” 29 – SAVIORE DELL’ADAMELLO (BS)”Il sarto delle parole” 30 – MARONE (BS) “Il sarto delle parole” AGOSTO 2021 06 – EDOLO (BS) “Il sarto delle parole” 07 – COLOGNE’ (BS) “Il sarto delle parole” 11- BERZO INFERIORE (BS) “Il sarto delle parole” 12 – BRENO (BS) “Il sarto delle parole” 13 – DARFO BOARIO (BS) “Il sarto delle parole” 14 – BORNO (BS) “Il sarto delle parole” 16 – CIZZAGO DI COMEZZANO “Esprimi un desiderio” 25 – CASTENEDOLO (BS) “Il sarto delle parole” 27 – TRENZANO – FRAZ. COSSIRANO (BS) “Il sarto delle parole” 28 – SAN PAOLO (BS) “Il sarto delle parole” 29 – BARBARIGA (BS) “Il sarto delle parole” 30- REMEDELLO (BS) “Il sarto delle parole”   SETTEMBRE 2021 01 – VEROLANUOVA (BS) “Il sarto delle parole” 02 – IDRO (BS) “Il sarto delle parole” 03 – RONCADELLE (BS) “Il sarto delle parole” 04 – CASTEGNATO (BS) “Il sarto delle parole” 05 – CORTE FRANCA (BS) “Il sarto delle parole” 08 – CELLATICA (BS) “Il sarto delle parole” 10  -ROÈ VOLCIANO (BS) “Il sarto delle parole” 19 – ORZINUOVI (BS)”Il sarto delle parole” 24 – BRESCIA SAN POLO (BS) “Il sarto delle parole” 25 – BRESCIA (BS) “Il sarto delle parole” 26 – ORZINUOVI (BS)”Il sarto delle parole”   OTTOBRE 2021 3 – BRESCIA – VILLAGGIO BADIA (BS) “Il sarto delle parole” 12 – MEZZANE – FRAZ. CALVISANO (BS) “Il sarto delle parole” 13 – CALVISANO (BS) “Il sarto delle parole” 14 – CALVISANO (BS) “Il sarto delle parole” 18 – ISORELLA (BS) “Il sarto delle parole” 19 – ISORELLA (BS) “Il sarto delle parole” 20 – ISORELLA (BS) “Il sarto delle parole” Scopri QUI tutte le date in programma del tour del Carrozzone degli artisti   carrozzone-artisti-sarto-parole
Brescia – Croce Rossa open week
Ott 18@19:00–23:30
Brescia - Croce Rossa open week @ Croce Rossa di Brescia | Italia
Saranno numerose le occasioni durante l’open week, la settimana di eventi che ci sarà in occasione dell’inaugurazione della nostra sede, per conoscere l’operato dei volontari della Croce Rossa. Ecco il programma delle date ⇓
Brescia-croce-rossa-open-week-2021
Brescia-croce-rossa-open-week-2021
Brescia-croce-rossa-open-week-2021
Brescia-croce-rossa-open-week-2021
Appuntamenti alla bottega di TrameArte
Ott 18@20:00–22:00
Nuove proposte di corsi e proposte creative e artistiche nel laboratorio di Tramearte La nuova Bottega è una fucina di arte e colori! ed ecco a voi il prossimo appuntamento dedicato alla creatività! CORSO DI ACQUERELLO livello BASE con @inariaillustrazioni 11-18-25 ottobre ore 20-22 3 incontri per iniziare a conoscere questa meravigliosa tecnica 1° incontro – La tecnica e i materiali – Come usare i colori 2° incontro – Le diverse modalità di stesura dell’acquerello 3° incontro – L’acquerello botanico Costo 110€ compresivo di materiale* Ogni partecipante riceverà in dotazione un cofanetto personale di acquerelli e relativi pennelli. Per Partecipare ai corsi è necessario essere muniti di Green Pass corso-acquerelo-tramearte-brescia
Festival del Rinascimento culturale
Ott 18@21:00–23:00
Torna in Franciacorta il festival Rinascimento Culturale con la VII edizione I 16 appuntamenti, dal 10 luglio al 18 ottobre, si svolgeranno nei Comuni della Franciacorta a cui si aggiunge un evento speciale a Collio. L’entrata sarà libera previa registrazione a ogni evento tramite la piattaforma Eventbrite, fino a esaurimento posti. Si può trovare il programma completo sul nostro sito rinascimentoculturale.it Dal 10 luglio al 18 ottobre a Castegnato, Erbusco, Collio, Chiari, Palazzolo, Castrezzato, Adro, Travagliato, Ome, Capriolo e Cologne. 10 lug/ Filippo La Porta – Dante e la relazione con l’altro 15 lug/ Telmo Pievani – I virus non vengono dal nulla: ecologia ed evoluzione delle pandemie 16 lug/ Umberto Galimberti – Uomo-Macchina: come la guida è passata alla macchina 22 lug/ Franco Cardini – Dante: la giustizia e la libertà 04 sett/ Marco Mondini – Una guerra diversa. Parole e immagini dalle montagne 1914-1918 16 sett/ Alberto Mantovani – Il fuoco interiore: il sistema immunitario e l’origine delle malattie 18 sett/ Marina Gazzini – Fake news: il falso e la storia 21 sett/ Ernesto Galli Della Loggia – L’aula vuota: come l’Italia ha distrutto la sua scuola 24 sett/ Riccardo Rao – Storie di lupi: dal Medioevo a Cappuccetto Rosso 28 sett/ Maria Pia Veladiano – Adesso che sei qui: una vita vissuta nonostante l’Alzheimer 30 sett/ Processo a Paolo e Francesca – Donato Pirovano, Pasquale Porro, Michele Rosboch, Valerio Gigliotti 5 ott/ Francesco Stoppa – Le età del desiderio: adolescenza e vecchiaia nella società dell’eterna giovinezza 8 ott/ Mingardi + Corbellini – Società, economia, scienza e virus 12 ott/ Gabriele Ghisellini – E luce fu. Il filo rosso della fisica 16 ott/ Vittorio Lingiardi – L’arcipelago narcisista: fragilità, arroganza, psicopatia 18 ott/ L’eredità culturale di Olivetti – Marco Vitale, Emidio Zorzella, Antonio Calabrò, Giuseppe Lupo, Guido Barilla Prenota la partecipazione alla serata di tuo interesse del Festival del Rinascimento Culturale festival-rinascimento-culturale-programma-2021-min
Ott
19
Mar
2021
Le giornate di Brescia Giovani
Ott 19@2:30–10:30
Le giornate di Brescia Giovani @ MO.CA - MorettoCavour.
La nuova sede di Informagiovani Brescia al MO.CA – MorettoCavour compie un anno. Ecco quindi le X Giornate di #BsGiovani, un ricco palinsesto di incontri sul lavoro, scuola, tempo libero, estero dedicato ai giovani dai 14 ai 30 anni. Necessario iscriversi agli eventi 11 ottobre COSA FARE DOPO LA TERZA MEDIA? Orientamento suLla scelta detta scuota superiore 12 ottobre LAB CV Come preparare un cv efficace 13 ottobre APERITIVO IN ITALIANO Conversazioni in italiano per giovani 13 ottobre GAME NIGHT Una serata all’insegna dei giochi In scatola 14 ottobre APERITIVO FOLK Aperitivo a ritmo dei balli popolari dei Giravoltati 15 ottobre COME MI ASSUMI? Conoscere le diverse tipologie contrattuali, tra diritti e doveri 18 ottobre CERAMICART Costruisci un oggetto in ceramica con le tue mani 19 ottobre BASKET 3 VS 3 stranieri Sfida all’ultimo canestro 20 ottobre PAESE CHE VAI, CV CHE TROVI Crea il tuo cv per cercare lavoro all’estero 21 ottobre PIRLO FOR FUTURE Aperitivo scientifico sull’ambiente con Frídays For Future 22 ottobre COLLOQUIO DI LAVORO Laboratorio per prepararsi ad affrontare un colloquio Gratuito Si rivolgono a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 30 anni. Massimo 20 iscritti ad evento Iscrizione obbligatoria.
Campagna amica
Ott 19@8:00–13:00
Campagna amica
“Brescia è campagna amica” è il più grande mercato agricolo bresciano. Produttori agricoli appartenenti alla rete “Campagna Amica”, impegnati nella vendita diretta delle eccellenze agroalimentari locali propongono i prorpi prodotti . Gli imprenditori racconteranno le tradizioni contadine e faranno conoscere prodotti locali come formaggi vaccini, caprini e mozzarelle di bufala, olio, vino, marmellate, miele, piante e fiori, frutta e verdura, biscotti, salumi bresciani, riso, lumache e molto altro ancora. Il programma delle giornate: Dalle ore 9.00 alle 19.00 Mostra Mercato dei prodotti agricoli bresciani Dalle ore 10.00 alle 15.00 Laboratorio didattico gratuito per bambini e adulti Gli appuntamenti di Campagna Amica

8 mercati settimanali

lunedì Brescia, loc. Mompiano, piazzale Vivanti dalle 8.00 alle 13.00 martedì Erbusco, parcheggio via G. Verdi dalle 8.00 alle 13.00 mercoledì Rovato, piazza Palestro dalle 8.00 alle 13.00, giovedì Gussago, piazza Vittorio Veneto dalle 8.00 alle 13.00 giovedì Pilzone, piazza Principale dalle 8.00 alle 13.00 venerdì Palazzolo, piazza Zamara dalle 8.00 alle 13.00 sabato Brescia, via San Zeno 69 dalle 8.00 alle 13.00 sabato Sale Marasino, piazza Roma dalle 8.00 alle 13.00 Mercato agricolo coperto di Brescia Due appuntamenti settimanali in città, con il mercato coperto di piazzetta Cremona 12: tutti i venerdì dalle 10.00 alle 19.00 e tutti i sabato dalle 8.00 alle 14.00

Mercati domenicali

Confermato l’appuntamento di domenica 14 febbraio a Iseo, con oltre 20 produttori agricoli, dalle 9.00 alle 19.00 sul lungo lago a fianco di viale Repubblica. Per l’occasione verranno cucinate le tradizionali frittelle di carnevale. Gli eventi relativi alla città di Brescia sono momentaneamente sospesi a causa dell’emergenza sanitaria e riprenderanno dal mese di marzo.8 mercati settimanali lunedì Brescia, loc. Mompiano, piazzale Vivanti dalle 8.00 alle 13.00 martedì Erbusco, parcheggio via G. Verdi dalle 8.00 alle 13.00 mercoledì Rovato, piazza Palestro dalle 8.00 alle 13.00, giovedì Gussago, piazza Vittorio Veneto dalle 8.00 alle 13.00 giovedì Pilzone, piazza Principale dalle 8.00 alle 13.00 venerdì Palazzolo, piazza Zamara dalle 8.00 alle 13.00 sabato Brescia, via San Zeno 69 dalle 8.00 alle 13.00 sabato Sale Marasino, piazza Roma dalle 8.00 alle 13.00 Mercato agricolo coperto di Brescia Due appuntamenti settimanali in città, con il mercato coperto di piazzetta Cremona 12: tutti i venerdì dalle 10.00 alle 19.00 e tutti i sabato dalle 8.00 alle 14.00 Ingresso libero
Demo lessons Pingu’s English a Brescia
Ott 19@15:00–17:30
Demo lessons Pingu's English a Brescia @ Pingu's English Brescia
L’inglese si impara giocando con Pingu! Pingu’s English è un corso di inglese per bambini da 0 a 12 anni basato che segue un metodo didattico innovativo basato sul divertimento. Viste le vigenti norme abbiamo studiato una soluzione alternativa per i classici open days. Sono fissati momenti per le varie fasce d’età. Basta contattare la scuola per scoprire la data e l’orario della demo lesson più idonea per l’età di tuo figlio. In quell’occasione mentre il tuo bambino si diverte partecipando alla lezione di prova gratuita tu potrai conoscerci e visitare la scuola. Questo il programma degli open day a disposizione per tutto il mese di ottobre
  • Lunedì ore 15.00 – Cambridge 11-12 anni
  • Lunedì ore 16.15 – Musichicks/Tots
  • Martedì ore 17.30 – Cambridge 9-10 anni
  • Mercoledì ore 16.30 – Pingu’s English 4-5 anni
  • Mercoledì ore 16.30 – Cambridge 7-8 anni
  • Mercoledì ore 16.30 -Fairy Dance 3-4 anni
  • Mercoledì ore 17.30 – Danza Broadway 6-11 anni
  • Giovedì ore 16.30 – Pingu’s English 3-4 anni
  Scopri di più sul progetto Pingu’s English a Brescia
Brescia – La settimana di laboratori con Bambini in Braille
Ott 19@16:30–18:30
Brescia - La settimana di laboratori con Bambini in Braille @ sede Bambininbraille | Brescia | Lombardia | Italia
Laboratori per bambini con Bambini in Braille, una settimana piena! Bambini in Braille svolge le attivitá tenendo ben presente il proprio modello integrante e inclusivo. La grande attenzione posta alla formulazione di progetti esistenziali, prevede percorsi terapeutici e laboratoriali orientati a favorire le attitudini dinamiche e sociali dei partecipanti. Attraverso una accurata analisi dei bisogni individuali, vengono previste attività in cui, primariamente, si ricerca un assetto personale in affinché l’integrazione sensoriale possa rappresentare la base per l’ottimizzazione della struttura funzionale e quindi l’incontro con l’altro. Il carattere inclusivo delle attività laboratoriali, consente di creare esperienze sociali e microcosmi esistenziali nei quali il deficit sensoriale e morfologico non rappresenta un ostacolo, bensì una risorsa per agevolare la costruzione di identità curiose e socialmente attive, oltre che favorire il naturale sviluppo delle capacità di apprendimentto. I laboratori di gruppo consentono di coprire le spese degli operatori specializzati, selezionati per valutazione dei titoli, progettualità evoluta e capacità umane, nonché di contribuire al mantenimento dell’equipe terapeutica di alto profilo che consente, nel nostro progetto riabilitativo denominato “officina dei linguaggi non convenzionali”, uno standard di alto livello, sempre più punto di riferimento nell’offerta di un approccio neuroscientifico alle problematiche connesse ai deficit sensoriali, relazionali e neurosensomotori

La settimana con Bambini in Braille

Lunedì dalle 16.30 – Musical Kids – Allestimento dello spettacolo “Chiara e il libro perduto”. Un musical avventuroso con misteri e magie dove dovremo aiutare il nostro personaggio a ritrovare un libro perso nel tempo. Martedì dalle 16.30 – Circoteatro – In collaborazione con “Il Carrozzone degli Artisti” Mercoledì dalle 16.30 – Giardinaggio – Un martedì la mese inoltre visita nella valle di Mompiano Mercoledì dalle 18.00 – Il muretto – Spazio virtuale di incontro e scambio tra adolescenti Venerdì dalle 16.30 – Land Art Sabato dalle 17.00 – Giocomusica – per bambini dai 3 anni Sabato dalle 18.00 – Musica d’insieme – per bambini dai 6 anni Sabato dalle 9.00 – Ludoteca – servizio su prenotazione Tutti i giorni attivo servizio compiti
Il Carrozzone degli artisti
Ott 19@17:30–23:00
Finalmente il Carrozzone degli artisti sta per ricominciare il suo viaggio e quest’anno a partire da luglio sarà in scena un nuovo spettacolo sempre con una compagnia integrata di attori con e senza disabilità. E così accanto a “Esprimi un desiderio” arriva “Il sarto delle parole” ESPRIMI UN DESIDERIO In piazza arrivano artisti di strada in cerca di stelle, le cercano in tutti i paesi che trovano sul loro cammino, salutano la gente, raccontano una storia…la loro storia: sanno che in quel paese sono cadute delle stelle, le cercano per riattaccarle al cielo, “altrimenti com’è possibile continuare ad esprimere i desideri?” … ed è guardando al cielo che si accorgono che le stelle che brillano di più sono quelle più vicine a noi, e che la bellezza del cielo si rispecchia nella bellezza umana, a partire dalla condivisione di momenti di festa nelle piazze, passando per la magica bellezza dei più piccoli, i bambini, attori improvvisati di un improbabile circo. IL SARTO DELLE PAROLE Il sarto delle parole è il personaggio del nuovo spettacolo… un poeta che cuce parole! Le parole che in questi anni abbiamo ascoltato nelle storie di chi abbiamo incontrato. Parole, parole, parole che si sono aggrovigliate… Sarà il sarto “poeta” a farci capire il valore delle parole e a consigliarci, con il suo sguardo poetico di salvarme alcune semplicemente ascoltandole. Salvare le parole, ascoltarle, trovare le parole buone ridisegnando così ogni giorno il mondo …. questa sarà la nostra nuova missione. GIUGNO 2021 19- POMPIANO “Esprimi un desiderio” LUGLIO 2021 14 – ISORELLA (BS) “Il sarto delle parole” 16 – GUSSAGO (BS) “Il sarto delle parole” 17 – COLLEBEATO (BS) “Il sarto delle parole” 18 – OSPITALETTO (BS) “Il sarto delle parole” 21 – LODRINO (BS) “Il sarto delle parole” 23 – PARATICO (BS) “Il sarto delle parole” 24 – CASTELCOVATI (BS) “Il sarto delle parole” 28 – PONTE DI LEGNO (BS) “Il sarto delle parole” 29 – SAVIORE DELL’ADAMELLO (BS)”Il sarto delle parole” 30 – MARONE (BS) “Il sarto delle parole” AGOSTO 2021 06 – EDOLO (BS) “Il sarto delle parole” 07 – COLOGNE’ (BS) “Il sarto delle parole” 11- BERZO INFERIORE (BS) “Il sarto delle parole” 12 – BRENO (BS) “Il sarto delle parole” 13 – DARFO BOARIO (BS) “Il sarto delle parole” 14 – BORNO (BS) “Il sarto delle parole” 16 – CIZZAGO DI COMEZZANO “Esprimi un desiderio” 25 – CASTENEDOLO (BS) “Il sarto delle parole” 27 – TRENZANO – FRAZ. COSSIRANO (BS) “Il sarto delle parole” 28 – SAN PAOLO (BS) “Il sarto delle parole” 29 – BARBARIGA (BS) “Il sarto delle parole” 30- REMEDELLO (BS) “Il sarto delle parole”   SETTEMBRE 2021 01 – VEROLANUOVA (BS) “Il sarto delle parole” 02 – IDRO (BS) “Il sarto delle parole” 03 – RONCADELLE (BS) “Il sarto delle parole” 04 – CASTEGNATO (BS) “Il sarto delle parole” 05 – CORTE FRANCA (BS) “Il sarto delle parole” 08 – CELLATICA (BS) “Il sarto delle parole” 10  -ROÈ VOLCIANO (BS) “Il sarto delle parole” 19 – ORZINUOVI (BS)”Il sarto delle parole” 24 – BRESCIA SAN POLO (BS) “Il sarto delle parole” 25 – BRESCIA (BS) “Il sarto delle parole” 26 – ORZINUOVI (BS)”Il sarto delle parole”   OTTOBRE 2021 3 – BRESCIA – VILLAGGIO BADIA (BS) “Il sarto delle parole” 12 – MEZZANE – FRAZ. CALVISANO (BS) “Il sarto delle parole” 13 – CALVISANO (BS) “Il sarto delle parole” 14 – CALVISANO (BS) “Il sarto delle parole” 18 – ISORELLA (BS) “Il sarto delle parole” 19 – ISORELLA (BS) “Il sarto delle parole” 20 – ISORELLA (BS) “Il sarto delle parole” Scopri QUI tutte le date in programma del tour del Carrozzone degli artisti   carrozzone-artisti-sarto-parole
Brescia – Croce Rossa open week
Ott 19@19:00–23:30
Brescia - Croce Rossa open week @ Croce Rossa di Brescia | Italia
Saranno numerose le occasioni durante l’open week, la settimana di eventi che ci sarà in occasione dell’inaugurazione della nostra sede, per conoscere l’operato dei volontari della Croce Rossa. Ecco il programma delle date ⇓
Brescia-croce-rossa-open-week-2021
Brescia-croce-rossa-open-week-2021
Brescia-croce-rossa-open-week-2021
Brescia-croce-rossa-open-week-2021
Ott
20
Mer
2021
Le giornate di Brescia Giovani
Ott 20@2:30–10:30
Le giornate di Brescia Giovani @ MO.CA - MorettoCavour.
La nuova sede di Informagiovani Brescia al MO.CA – MorettoCavour compie un anno. Ecco quindi le X Giornate di #BsGiovani, un ricco palinsesto di incontri sul lavoro, scuola, tempo libero, estero dedicato ai giovani dai 14 ai 30 anni. Necessario iscriversi agli eventi 11 ottobre COSA FARE DOPO LA TERZA MEDIA? Orientamento suLla scelta detta scuota superiore 12 ottobre LAB CV Come preparare un cv efficace 13 ottobre APERITIVO IN ITALIANO Conversazioni in italiano per giovani 13 ottobre GAME NIGHT Una serata all’insegna dei giochi In scatola 14 ottobre APERITIVO FOLK Aperitivo a ritmo dei balli popolari dei Giravoltati 15 ottobre COME MI ASSUMI? Conoscere le diverse tipologie contrattuali, tra diritti e doveri 18 ottobre CERAMICART Costruisci un oggetto in ceramica con le tue mani 19 ottobre BASKET 3 VS 3 stranieri Sfida all’ultimo canestro 20 ottobre PAESE CHE VAI, CV CHE TROVI Crea il tuo cv per cercare lavoro all’estero 21 ottobre PIRLO FOR FUTURE Aperitivo scientifico sull’ambiente con Frídays For Future 22 ottobre COLLOQUIO DI LAVORO Laboratorio per prepararsi ad affrontare un colloquio Gratuito Si rivolgono a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 30 anni. Massimo 20 iscritti ad evento Iscrizione obbligatoria.
Campagna amica
Ott 20@8:00–13:00
Campagna amica
“Brescia è campagna amica” è il più grande mercato agricolo bresciano. Produttori agricoli appartenenti alla rete “Campagna Amica”, impegnati nella vendita diretta delle eccellenze agroalimentari locali propongono i prorpi prodotti . Gli imprenditori racconteranno le tradizioni contadine e faranno conoscere prodotti locali come formaggi vaccini, caprini e mozzarelle di bufala, olio, vino, marmellate, miele, piante e fiori, frutta e verdura, biscotti, salumi bresciani, riso, lumache e molto altro ancora. Il programma delle giornate: Dalle ore 9.00 alle 19.00 Mostra Mercato dei prodotti agricoli bresciani Dalle ore 10.00 alle 15.00 Laboratorio didattico gratuito per bambini e adulti Gli appuntamenti di Campagna Amica

8 mercati settimanali

lunedì Brescia, loc. Mompiano, piazzale Vivanti dalle 8.00 alle 13.00 martedì Erbusco, parcheggio via G. Verdi dalle 8.00 alle 13.00 mercoledì Rovato, piazza Palestro dalle 8.00 alle 13.00, giovedì Gussago, piazza Vittorio Veneto dalle 8.00 alle 13.00 giovedì Pilzone, piazza Principale dalle 8.00 alle 13.00 venerdì Palazzolo, piazza Zamara dalle 8.00 alle 13.00 sabato Brescia, via San Zeno 69 dalle 8.00 alle 13.00 sabato Sale Marasino, piazza Roma dalle 8.00 alle 13.00 Mercato agricolo coperto di Brescia Due appuntamenti settimanali in città, con il mercato coperto di piazzetta Cremona 12: tutti i venerdì dalle 10.00 alle 19.00 e tutti i sabato dalle 8.00 alle 14.00

Mercati domenicali

Confermato l’appuntamento di domenica 14 febbraio a Iseo, con oltre 20 produttori agricoli, dalle 9.00 alle 19.00 sul lungo lago a fianco di viale Repubblica. Per l’occasione verranno cucinate le tradizionali frittelle di carnevale. Gli eventi relativi alla città di Brescia sono momentaneamente sospesi a causa dell’emergenza sanitaria e riprenderanno dal mese di marzo.8 mercati settimanali lunedì Brescia, loc. Mompiano, piazzale Vivanti dalle 8.00 alle 13.00 martedì Erbusco, parcheggio via G. Verdi dalle 8.00 alle 13.00 mercoledì Rovato, piazza Palestro dalle 8.00 alle 13.00, giovedì Gussago, piazza Vittorio Veneto dalle 8.00 alle 13.00 giovedì Pilzone, piazza Principale dalle 8.00 alle 13.00 venerdì Palazzolo, piazza Zamara dalle 8.00 alle 13.00 sabato Brescia, via San Zeno 69 dalle 8.00 alle 13.00 sabato Sale Marasino, piazza Roma dalle 8.00 alle 13.00 Mercato agricolo coperto di Brescia Due appuntamenti settimanali in città, con il mercato coperto di piazzetta Cremona 12: tutti i venerdì dalle 10.00 alle 19.00 e tutti i sabato dalle 8.00 alle 14.00 Ingresso libero
Alimentazione complementare
Ott 20@9:30–11:00
Alimentazione complementare @ Spazio M'Ama
Incontro rivolto a genitori, nonni, chiunque si prenda cura del bambino/a nel delicato momento dello svezzamento: l’Educazione Alimentare è una questione di tutta la famiglia! Mamma, oltre al latte, cosa c’è? Se anche il vostro bambino si chiede cosa gli proporrete una volta giunto il momento di mangiare cibi solidi diversi dal latte, vi aspettiamo a questo corso sull'”AUTOSVEZZAMENTO”! Per genitori, nonni e per chiunque si interessi della salute dei bambini. Sale o Zucchero? E se si strozza? Questo cibo causa allergie? Ecco alcune delle domande più frequenti quando si parla di Svezzamento. Il corso è condotto da Marco Brusati, Pediatra esperto in Nutrizione Infantile che ci aiuterà a sfatare miti, comprendere nuovi approcci, chiarire le idee rispetto all’introduzione di cibi solidi nell’alimentazione del bambino/a. Il corso è in presenza e online con il pediatra dello spazio La Volpe e il Canguro mercoledì 13 e 20 ottobre 2021  
Scopri di più sul del Centro pediatrico & educativo La volpe e il canguro.
Demo lessons Pingu’s English a Brescia
Ott 20@15:00–17:30
Demo lessons Pingu's English a Brescia @ Pingu's English Brescia
L’inglese si impara giocando con Pingu! Pingu’s English è un corso di inglese per bambini da 0 a 12 anni basato che segue un metodo didattico innovativo basato sul divertimento. Viste le vigenti norme abbiamo studiato una soluzione alternativa per i classici open days. Sono fissati momenti per le varie fasce d’età. Basta contattare la scuola per scoprire la data e l’orario della demo lesson più idonea per l’età di tuo figlio. In quell’occasione mentre il tuo bambino si diverte partecipando alla lezione di prova gratuita tu potrai conoscerci e visitare la scuola. Questo il programma degli open day a disposizione per tutto il mese di ottobre
  • Lunedì ore 15.00 – Cambridge 11-12 anni
  • Lunedì ore 16.15 – Musichicks/Tots
  • Martedì ore 17.30 – Cambridge 9-10 anni
  • Mercoledì ore 16.30 – Pingu’s English 4-5 anni
  • Mercoledì ore 16.30 – Cambridge 7-8 anni
  • Mercoledì ore 16.30 -Fairy Dance 3-4 anni
  • Mercoledì ore 17.30 – Danza Broadway 6-11 anni
  • Giovedì ore 16.30 – Pingu’s English 3-4 anni
  Scopri di più sul progetto Pingu’s English a Brescia
Brescia – Eventi al Folle Volo
Ott 20@15:30–18:00
Brescia - Eventi al Folle Volo @ Spazio Il Folle Volo | Brescia | Lombardia | Italia
Finalmente dopo molti mesi, abbiamo la possibilità di tornare ad incontrarci (ovviamente sempre nel rispetto delle norme sanitarie – GREEN PASS e numeri consentiti dalla capienza della sala, 25/30 max) ed il Punto Comunità può riprendere la sua attività proponendo momenti di aggregazione e socialità! Ecco un piccolo percorso di 5 Incontri dal titolo “RIPARTIAMO DAL CIBO”, ogni mercoledì a partire dal 6 ottobre dalle 15,30 nella sede del Punto Comunità. Titolo del 1° incontro: frutta e verdura, come riconoscerli. Cinque chiacchierate tenute da Antony, un giovane cuoco, per consigli, suggerimenti e magari qualche gustosa ricetta. 6 ottobre – Frutta e verdura, come riconoscerli 13 ottobre – Il mondo delle spezie 20 ottobre – l mare e i suoi frutti 27 ottobre – Con quel che è rimasto (in frigo) 3 novembre – Dolce o Salato
Brescia – La settimana di laboratori con Bambini in Braille
Ott 20@16:30–18:30
Brescia - La settimana di laboratori con Bambini in Braille @ sede Bambininbraille | Brescia | Lombardia | Italia
Laboratori per bambini con Bambini in Braille, una settimana piena! Bambini in Braille svolge le attivitá tenendo ben presente il proprio modello integrante e inclusivo. La grande attenzione posta alla formulazione di progetti esistenziali, prevede percorsi terapeutici e laboratoriali orientati a favorire le attitudini dinamiche e sociali dei partecipanti. Attraverso una accurata analisi dei bisogni individuali, vengono previste attività in cui, primariamente, si ricerca un assetto personale in affinché l’integrazione sensoriale possa rappresentare la base per l’ottimizzazione della struttura funzionale e quindi l’incontro con l’altro. Il carattere inclusivo delle attività laboratoriali, consente di creare esperienze sociali e microcosmi esistenziali nei quali il deficit sensoriale e morfologico non rappresenta un ostacolo, bensì una risorsa per agevolare la costruzione di identità curiose e socialmente attive, oltre che favorire il naturale sviluppo delle capacità di apprendimentto. I laboratori di gruppo consentono di coprire le spese degli operatori specializzati, selezionati per valutazione dei titoli, progettualità evoluta e capacità umane, nonché di contribuire al mantenimento dell’equipe terapeutica di alto profilo che consente, nel nostro progetto riabilitativo denominato “officina dei linguaggi non convenzionali”, uno standard di alto livello, sempre più punto di riferimento nell’offerta di un approccio neuroscientifico alle problematiche connesse ai deficit sensoriali, relazionali e neurosensomotori

La settimana con Bambini in Braille

Lunedì dalle 16.30 – Musical Kids – Allestimento dello spettacolo “Chiara e il libro perduto”. Un musical avventuroso con misteri e magie dove dovremo aiutare il nostro personaggio a ritrovare un libro perso nel tempo. Martedì dalle 16.30 – Circoteatro – In collaborazione con “Il Carrozzone degli Artisti” Mercoledì dalle 16.30 – Giardinaggio – Un martedì la mese inoltre visita nella valle di Mompiano Mercoledì dalle 18.00 – Il muretto – Spazio virtuale di incontro e scambio tra adolescenti Venerdì dalle 16.30 – Land Art Sabato dalle 17.00 – Giocomusica – per bambini dai 3 anni Sabato dalle 18.00 – Musica d’insieme – per bambini dai 6 anni Sabato dalle 9.00 – Ludoteca – servizio su prenotazione Tutti i giorni attivo servizio compiti
Il Carrozzone degli artisti
Ott 20@17:30–23:00
Finalmente il Carrozzone degli artisti sta per ricominciare il suo viaggio e quest’anno a partire da luglio sarà in scena un nuovo spettacolo sempre con una compagnia integrata di attori con e senza disabilità. E così accanto a “Esprimi un desiderio” arriva “Il sarto delle parole” ESPRIMI UN DESIDERIO In piazza arrivano artisti di strada in cerca di stelle, le cercano in tutti i paesi che trovano sul loro cammino, salutano la gente, raccontano una storia…la loro storia: sanno che in quel paese sono cadute delle stelle, le cercano per riattaccarle al cielo, “altrimenti com’è possibile continuare ad esprimere i desideri?” … ed è guardando al cielo che si accorgono che le stelle che brillano di più sono quelle più vicine a noi, e che la bellezza del cielo si rispecchia nella bellezza umana, a partire dalla condivisione di momenti di festa nelle piazze, passando per la magica bellezza dei più piccoli, i bambini, attori improvvisati di un improbabile circo. IL SARTO DELLE PAROLE Il sarto delle parole è il personaggio del nuovo spettacolo… un poeta che cuce parole! Le parole che in questi anni abbiamo ascoltato nelle storie di chi abbiamo incontrato. Parole, parole, parole che si sono aggrovigliate… Sarà il sarto “poeta” a farci capire il valore delle parole e a consigliarci, con il suo sguardo poetico di salvarme alcune semplicemente ascoltandole. Salvare le parole, ascoltarle, trovare le parole buone ridisegnando così ogni giorno il mondo …. questa sarà la nostra nuova missione. GIUGNO 2021 19- POMPIANO “Esprimi un desiderio” LUGLIO 2021 14 – ISORELLA (BS) “Il sarto delle parole” 16 – GUSSAGO (BS) “Il sarto delle parole” 17 – COLLEBEATO (BS) “Il sarto delle parole” 18 – OSPITALETTO (BS) “Il sarto delle parole” 21 – LODRINO (BS) “Il sarto delle parole” 23 – PARATICO (BS) “Il sarto delle parole” 24 – CASTELCOVATI (BS) “Il sarto delle parole” 28 – PONTE DI LEGNO (BS) “Il sarto delle parole” 29 – SAVIORE DELL’ADAMELLO (BS)”Il sarto delle parole” 30 – MARONE (BS) “Il sarto delle parole” AGOSTO 2021 06 – EDOLO (BS) “Il sarto delle parole” 07 – COLOGNE’ (BS) “Il sarto delle parole” 11- BERZO INFERIORE (BS) “Il sarto delle parole” 12 – BRENO (BS) “Il sarto delle parole” 13 – DARFO BOARIO (BS) “Il sarto delle parole” 14 – BORNO (BS) “Il sarto delle parole” 16 – CIZZAGO DI COMEZZANO “Esprimi un desiderio” 25 – CASTENEDOLO (BS) “Il sarto delle parole” 27 – TRENZANO – FRAZ. COSSIRANO (BS) “Il sarto delle parole” 28 – SAN PAOLO (BS) “Il sarto delle parole” 29 – BARBARIGA (BS) “Il sarto delle parole” 30- REMEDELLO (BS) “Il sarto delle parole”   SETTEMBRE 2021 01 – VEROLANUOVA (BS) “Il sarto delle parole” 02 – IDRO (BS) “Il sarto delle parole” 03 – RONCADELLE (BS) “Il sarto delle parole” 04 – CASTEGNATO (BS) “Il sarto delle parole” 05 – CORTE FRANCA (BS) “Il sarto delle parole” 08 – CELLATICA (BS) “Il sarto delle parole” 10  -ROÈ VOLCIANO (BS) “Il sarto delle parole” 19 – ORZINUOVI (BS)”Il sarto delle parole” 24 – BRESCIA SAN POLO (BS) “Il sarto delle parole” 25 – BRESCIA (BS) “Il sarto delle parole” 26 – ORZINUOVI (BS)”Il sarto delle parole”   OTTOBRE 2021 3 – BRESCIA – VILLAGGIO BADIA (BS) “Il sarto delle parole” 12 – MEZZANE – FRAZ. CALVISANO (BS) “Il sarto delle parole” 13 – CALVISANO (BS) “Il sarto delle parole” 14 – CALVISANO (BS) “Il sarto delle parole” 18 – ISORELLA (BS) “Il sarto delle parole” 19 – ISORELLA (BS) “Il sarto delle parole” 20 – ISORELLA (BS) “Il sarto delle parole” Scopri QUI tutte le date in programma del tour del Carrozzone degli artisti   carrozzone-artisti-sarto-parole
Brescia – Croce Rossa open week
Ott 20@19:00–23:30
Brescia - Croce Rossa open week @ Croce Rossa di Brescia | Italia
Saranno numerose le occasioni durante l’open week, la settimana di eventi che ci sarà in occasione dell’inaugurazione della nostra sede, per conoscere l’operato dei volontari della Croce Rossa. Ecco il programma delle date ⇓
Brescia-croce-rossa-open-week-2021
Brescia-croce-rossa-open-week-2021
Brescia-croce-rossa-open-week-2021
Brescia-croce-rossa-open-week-2021
Ott
21
Gio
2021
Brescia – MO.CA live 2021
Ott 21 giorno intero
Brescia - MO.CA live 2021 @ MO.CA | Brescia | Lombardia | Italia
Oltre cento eventi dal 10 ottobre con “MO.CA Live” Nove percorsi che si alterneranno settimanalmente fino a giugno.
  • MO.CA ANIME rassegna di corti di animazione e laboratori audiovisivi per bambini
  • MO.CA CINEMA proiezioni di film anche in lingua originale e cineforum
  • MO.CA CREA laboratori creativi e di manualità
  • MO.CA FOTO mostre e incontri con grandi fotografi
  • MO.CA IMPRO spettacoli teatrali e di improvvisazione
  • MO.CA LEGGE ciclo di incontri di lettura e presentazione di libri
  • MO.CA MAKE laboratori su arte, artigianato e design
  • MO.CA MUSICA rassegne di musica indipendente, jazz e classica
  • MO.CA VIVE programmazione di incontri sullo spazio urbano, la città e la qualità della vita.
Inizio della rassegna è domenica 10 ottobre alle 18 con il concerto per violoncello Bach e dintorni’ Ogni percorso è progettato dai partner aderenti, con l’obiettivo di produrre cultura di qualità, soprattutto in vista di Brescia e Bergamo Capitali della Cultura 2023. Eventi a pagamento al costo di € 5, a eccezione di incontri e laboratori. La biglietteria e le relative informazioni e prenotazioni sono gestite da IDRA Teatro Per tutti i dettagli visita il sito www.morettocavour.com
Le giornate di Brescia Giovani
Ott 21@2:30–10:30
Le giornate di Brescia Giovani @ MO.CA - MorettoCavour.
La nuova sede di Informagiovani Brescia al MO.CA – MorettoCavour compie un anno. Ecco quindi le X Giornate di #BsGiovani, un ricco palinsesto di incontri sul lavoro, scuola, tempo libero, estero dedicato ai giovani dai 14 ai 30 anni. Necessario iscriversi agli eventi 11 ottobre COSA FARE DOPO LA TERZA MEDIA? Orientamento suLla scelta detta scuota superiore 12 ottobre LAB CV Come preparare un cv efficace 13 ottobre APERITIVO IN ITALIANO Conversazioni in italiano per giovani 13 ottobre GAME NIGHT Una serata all’insegna dei giochi In scatola 14 ottobre APERITIVO FOLK Aperitivo a ritmo dei balli popolari dei Giravoltati 15 ottobre COME MI ASSUMI? Conoscere le diverse tipologie contrattuali, tra diritti e doveri 18 ottobre CERAMICART Costruisci un oggetto in ceramica con le tue mani 19 ottobre BASKET 3 VS 3 stranieri Sfida all’ultimo canestro 20 ottobre PAESE CHE VAI, CV CHE TROVI Crea il tuo cv per cercare lavoro all’estero 21 ottobre PIRLO FOR FUTURE Aperitivo scientifico sull’ambiente con Frídays For Future 22 ottobre COLLOQUIO DI LAVORO Laboratorio per prepararsi ad affrontare un colloquio Gratuito Si rivolgono a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 30 anni. Massimo 20 iscritti ad evento Iscrizione obbligatoria.
Campagna amica
Ott 21@8:00–13:00
Campagna amica
“Brescia è campagna amica” è il più grande mercato agricolo bresciano. Produttori agricoli appartenenti alla rete “Campagna Amica”, impegnati nella vendita diretta delle eccellenze agroalimentari locali propongono i prorpi prodotti . Gli imprenditori racconteranno le tradizioni contadine e faranno conoscere prodotti locali come formaggi vaccini, caprini e mozzarelle di bufala, olio, vino, marmellate, miele, piante e fiori, frutta e verdura, biscotti, salumi bresciani, riso, lumache e molto altro ancora. Il programma delle giornate: Dalle ore 9.00 alle 19.00 Mostra Mercato dei prodotti agricoli bresciani Dalle ore 10.00 alle 15.00 Laboratorio didattico gratuito per bambini e adulti Gli appuntamenti di Campagna Amica

8 mercati settimanali

lunedì Brescia, loc. Mompiano, piazzale Vivanti dalle 8.00 alle 13.00 martedì Erbusco, parcheggio via G. Verdi dalle 8.00 alle 13.00 mercoledì Rovato, piazza Palestro dalle 8.00 alle 13.00, giovedì Gussago, piazza Vittorio Veneto dalle 8.00 alle 13.00 giovedì Pilzone, piazza Principale dalle 8.00 alle 13.00 venerdì Palazzolo, piazza Zamara dalle 8.00 alle 13.00 sabato Brescia, via San Zeno 69 dalle 8.00 alle 13.00 sabato Sale Marasino, piazza Roma dalle 8.00 alle 13.00 Mercato agricolo coperto di Brescia Due appuntamenti settimanali in città, con il mercato coperto di piazzetta Cremona 12: tutti i venerdì dalle 10.00 alle 19.00 e tutti i sabato dalle 8.00 alle 14.00

Mercati domenicali

Confermato l’appuntamento di domenica 14 febbraio a Iseo, con oltre 20 produttori agricoli, dalle 9.00 alle 19.00 sul lungo lago a fianco di viale Repubblica. Per l’occasione verranno cucinate le tradizionali frittelle di carnevale. Gli eventi relativi alla città di Brescia sono momentaneamente sospesi a causa dell’emergenza sanitaria e riprenderanno dal mese di marzo.8 mercati settimanali lunedì Brescia, loc. Mompiano, piazzale Vivanti dalle 8.00 alle 13.00 martedì Erbusco, parcheggio via G. Verdi dalle 8.00 alle 13.00 mercoledì Rovato, piazza Palestro dalle 8.00 alle 13.00, giovedì Gussago, piazza Vittorio Veneto dalle 8.00 alle 13.00 giovedì Pilzone, piazza Principale dalle 8.00 alle 13.00 venerdì Palazzolo, piazza Zamara dalle 8.00 alle 13.00 sabato Brescia, via San Zeno 69 dalle 8.00 alle 13.00 sabato Sale Marasino, piazza Roma dalle 8.00 alle 13.00 Mercato agricolo coperto di Brescia Due appuntamenti settimanali in città, con il mercato coperto di piazzetta Cremona 12: tutti i venerdì dalle 10.00 alle 19.00 e tutti i sabato dalle 8.00 alle 14.00 Ingresso libero
Demo lessons Pingu’s English a Brescia
Ott 21@15:00–17:30
Demo lessons Pingu's English a Brescia @ Pingu's English Brescia
L’inglese si impara giocando con Pingu! Pingu’s English è un corso di inglese per bambini da 0 a 12 anni basato che segue un metodo didattico innovativo basato sul divertimento. Viste le vigenti norme abbiamo studiato una soluzione alternativa per i classici open days. Sono fissati momenti per le varie fasce d’età. Basta contattare la scuola per scoprire la data e l’orario della demo lesson più idonea per l’età di tuo figlio. In quell’occasione mentre il tuo bambino si diverte partecipando alla lezione di prova gratuita tu potrai conoscerci e visitare la scuola. Questo il programma degli open day a disposizione per tutto il mese di ottobre
  • Lunedì ore 15.00 – Cambridge 11-12 anni
  • Lunedì ore 16.15 – Musichicks/Tots
  • Martedì ore 17.30 – Cambridge 9-10 anni
  • Mercoledì ore 16.30 – Pingu’s English 4-5 anni
  • Mercoledì ore 16.30 – Cambridge 7-8 anni
  • Mercoledì ore 16.30 -Fairy Dance 3-4 anni
  • Mercoledì ore 17.30 – Danza Broadway 6-11 anni
  • Giovedì ore 16.30 – Pingu’s English 3-4 anni
  Scopri di più sul progetto Pingu’s English a Brescia
Brescia – Croce Rossa open week
Ott 21@19:00–23:30
Brescia - Croce Rossa open week @ Croce Rossa di Brescia | Italia
Saranno numerose le occasioni durante l’open week, la settimana di eventi che ci sarà in occasione dell’inaugurazione della nostra sede, per conoscere l’operato dei volontari della Croce Rossa. Ecco il programma delle date ⇓
Brescia-croce-rossa-open-week-2021
Brescia-croce-rossa-open-week-2021
Brescia-croce-rossa-open-week-2021
Brescia-croce-rossa-open-week-2021
Ott
22
Ven
2021
Brescia – MO.CA live 2021
Ott 22 giorno intero
Brescia - MO.CA live 2021 @ MO.CA | Brescia | Lombardia | Italia
Oltre cento eventi dal 10 ottobre con “MO.CA Live” Nove percorsi che si alterneranno settimanalmente fino a giugno.
  • MO.CA ANIME rassegna di corti di animazione e laboratori audiovisivi per bambini
  • MO.CA CINEMA proiezioni di film anche in lingua originale e cineforum
  • MO.CA CREA laboratori creativi e di manualità
  • MO.CA FOTO mostre e incontri con grandi fotografi
  • MO.CA IMPRO spettacoli teatrali e di improvvisazione
  • MO.CA LEGGE ciclo di incontri di lettura e presentazione di libri
  • MO.CA MAKE laboratori su arte, artigianato e design
  • MO.CA MUSICA rassegne di musica indipendente, jazz e classica
  • MO.CA VIVE programmazione di incontri sullo spazio urbano, la città e la qualità della vita.
Inizio della rassegna è domenica 10 ottobre alle 18 con il concerto per violoncello Bach e dintorni’ Ogni percorso è progettato dai partner aderenti, con l’obiettivo di produrre cultura di qualità, soprattutto in vista di Brescia e Bergamo Capitali della Cultura 2023. Eventi a pagamento al costo di € 5, a eccezione di incontri e laboratori. La biglietteria e le relative informazioni e prenotazioni sono gestite da IDRA Teatro Per tutti i dettagli visita il sito www.morettocavour.com
Le giornate di Brescia Giovani
Ott 22@2:30–10:30
Le giornate di Brescia Giovani @ MO.CA - MorettoCavour.
La nuova sede di Informagiovani Brescia al MO.CA – MorettoCavour compie un anno. Ecco quindi le X Giornate di #BsGiovani, un ricco palinsesto di incontri sul lavoro, scuola, tempo libero, estero dedicato ai giovani dai 14 ai 30 anni. Necessario iscriversi agli eventi 11 ottobre COSA FARE DOPO LA TERZA MEDIA? Orientamento suLla scelta detta scuota superiore 12 ottobre LAB CV Come preparare un cv efficace 13 ottobre APERITIVO IN ITALIANO Conversazioni in italiano per giovani 13 ottobre GAME NIGHT Una serata all’insegna dei giochi In scatola 14 ottobre APERITIVO FOLK Aperitivo a ritmo dei balli popolari dei Giravoltati 15 ottobre COME MI ASSUMI? Conoscere le diverse tipologie contrattuali, tra diritti e doveri 18 ottobre CERAMICART Costruisci un oggetto in ceramica con le tue mani 19 ottobre BASKET 3 VS 3 stranieri Sfida all’ultimo canestro 20 ottobre PAESE CHE VAI, CV CHE TROVI Crea il tuo cv per cercare lavoro all’estero 21 ottobre PIRLO FOR FUTURE Aperitivo scientifico sull’ambiente con Frídays For Future 22 ottobre COLLOQUIO DI LAVORO Laboratorio per prepararsi ad affrontare un colloquio Gratuito Si rivolgono a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 30 anni. Massimo 20 iscritti ad evento Iscrizione obbligatoria.
Laboratori e attività al Sottobosco
Ott 22@7:00–22:00
Laboratori e attività al Sottobosco @ Al Sottobosco | Bedizzole | Lombardia | Italia
Al Sottobosco puoi trascorrere una giornata in allegria, all’aria aperta e in tutta sicurezza. Dalle dalle 7.00 alle 22.00 è possibile: – visitare la fattoria e la stalla – camminare e sperimentare il percorso sensoriale – fare bellissime passeggiate tra le preziose erbe aromatiche per sentirne i sapori A seguire il pranzo o a  scelta cena e animazione con racconto delle storie e laboratori.
E’ richiesta la prenotazione,
Campagna amica
Ott 22@8:00–13:00
Campagna amica
“Brescia è campagna amica” è il più grande mercato agricolo bresciano. Produttori agricoli appartenenti alla rete “Campagna Amica”, impegnati nella vendita diretta delle eccellenze agroalimentari locali propongono i prorpi prodotti . Gli imprenditori racconteranno le tradizioni contadine e faranno conoscere prodotti locali come formaggi vaccini, caprini e mozzarelle di bufala, olio, vino, marmellate, miele, piante e fiori, frutta e verdura, biscotti, salumi bresciani, riso, lumache e molto altro ancora. Il programma delle giornate: Dalle ore 9.00 alle 19.00 Mostra Mercato dei prodotti agricoli bresciani Dalle ore 10.00 alle 15.00 Laboratorio didattico gratuito per bambini e adulti Gli appuntamenti di Campagna Amica

8 mercati settimanali

lunedì Brescia, loc. Mompiano, piazzale Vivanti dalle 8.00 alle 13.00 martedì Erbusco, parcheggio via G. Verdi dalle 8.00 alle 13.00 mercoledì Rovato, piazza Palestro dalle 8.00 alle 13.00, giovedì Gussago, piazza Vittorio Veneto dalle 8.00 alle 13.00 giovedì Pilzone, piazza Principale dalle 8.00 alle 13.00 venerdì Palazzolo, piazza Zamara dalle 8.00 alle 13.00 sabato Brescia, via San Zeno 69 dalle 8.00 alle 13.00 sabato Sale Marasino, piazza Roma dalle 8.00 alle 13.00 Mercato agricolo coperto di Brescia Due appuntamenti settimanali in città, con il mercato coperto di piazzetta Cremona 12: tutti i venerdì dalle 10.00 alle 19.00 e tutti i sabato dalle 8.00 alle 14.00

Mercati domenicali

Confermato l’appuntamento di domenica 14 febbraio a Iseo, con oltre 20 produttori agricoli, dalle 9.00 alle 19.00 sul lungo lago a fianco di viale Repubblica. Per l’occasione verranno cucinate le tradizionali frittelle di carnevale. Gli eventi relativi alla città di Brescia sono momentaneamente sospesi a causa dell’emergenza sanitaria e riprenderanno dal mese di marzo.8 mercati settimanali lunedì Brescia, loc. Mompiano, piazzale Vivanti dalle 8.00 alle 13.00 martedì Erbusco, parcheggio via G. Verdi dalle 8.00 alle 13.00 mercoledì Rovato, piazza Palestro dalle 8.00 alle 13.00, giovedì Gussago, piazza Vittorio Veneto dalle 8.00 alle 13.00 giovedì Pilzone, piazza Principale dalle 8.00 alle 13.00 venerdì Palazzolo, piazza Zamara dalle 8.00 alle 13.00 sabato Brescia, via San Zeno 69 dalle 8.00 alle 13.00 sabato Sale Marasino, piazza Roma dalle 8.00 alle 13.00 Mercato agricolo coperto di Brescia Due appuntamenti settimanali in città, con il mercato coperto di piazzetta Cremona 12: tutti i venerdì dalle 10.00 alle 19.00 e tutti i sabato dalle 8.00 alle 14.00 Ingresso libero

Iscriviti alla newsletter!

Lascia la tua mail per restare sempre aggiornato sulle novità e le proposte interessanti, quelle che accendono il sorriso! iscriviti-newsletter

La tua PUBBLICITA’ su Bresciabimbi

Promuovi i tuoi eventi, corsi o la tua attività tramite i canali del portale

Promuoviti-con-Bresciabimbi-icona-

Festa di COMPLEANNO no problem!

Le tue segnalazioni!

Comunica gli eventi o i corsi che organizzi o conosci, è facile, veloce e gratuito!Segnala

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

© 2020 Copyright Bresciabimbi 2020.
Tutti i diritti riservati Bresciabimbi di Lorenzini Laura P.I: 03628940987
Pec: bresciabimbi.mail@pec.it
REA: 550087